Il set di coppettazione sportiva FASCIQ crea una forza decompressiva nei tessuti direttamente sotto la coppa (con una forza compressiva creata intorno al bordo della coppa). Questo sollevamento dei tessuti può fornire un ulteriore stimolo ai tessuti e al sistema nervoso e può essere un modo rilassante per alcune persone di trattare aree tese o dolorose e punti trigger statici. È l'opposto di molte altre forme di coppettazione manuale "a scorrimento" che in genere creano una forza compressiva, come il massaggio, l'uso di dispositivi IASTM o di bande di filo interdentale. Come si applica la terapia di coppettazione sportiva?
La maggior parte delle coppette miofasciali viene applicata solo per pochi minuti alla volta. La parte inferiore del corpo (schiena e gambe) può tollerare tempi di inserimento più lunghi, mentre la parte superiore del corpo (tronco, collo e braccia) può ottenere un effetto terapeutico adeguato con tempi di inserimento più brevi.
Occasionalmente, nel punto in cui è stata inserita la coppetta rimane un piccolo livido rotondo. Questo fenomeno è meno comune nelle aree sotto il corpo e meno frequente con la pressione di aspirazione più leggera (metodo dello stantuffo). I lividi non sono in genere un obiettivo del trattamento, ma possono verificarsi più facilmente nelle persone che si ammaccano facilmente. Per questo motivo, inizialmente consigliamo a queste persone tempi di applicazione più brevi per verificare la loro tolleranza al trattamento con le coppette per i punti trigger. L'applicazione delle coppette al viso/alla testa comporta un rischio molto più elevato di ematomi ed è generalmente sconsigliata. Per questa applicazione, consigliamo il set di coppette per il viso. Le coppette sono state progettate tenendo conto del movimento. Sulla pelle, le coppette possono essere spostate mentre afferrano il tessuto sottostante; oppure le coppette possono essere lasciate
Lo sapevate che: Nonostante Matchu Sports sia un'azienda con sede nei Paesi Bassi, ma il proprietario ha sangue italiano. Il proprietario Gianni Esposito è nato a Empoli ed è molto orgoglioso di rappresentare il suo marchio in Decathlon Italia.