Le pinze Vector di LeMieux sono una nuova generazione di pinze, tecnicamente avanzate e leggere, ma con lo stile classico che ci si aspetta da LeMieux.
Realizzate in alluminio aeronautico, offrono un impressionante rapporto resistenza/peso, che le rende più leggere della maggior parte delle pinze sul mercato, con soli 419 g ciascuna, senza compromettere la stabilità.
La piastra ergonomica della staffa di controllo è impostata a 0 gradi con una superficie di presa lungo la pista e perni integrati in acciaio temprato per garantire la massima sicurezza dello stivale.
La pedana è sostenuta da un sistema ad arco a doppio bilanciamento che distribuisce il peso in modo uniforme sulla base del telaio della staffa. La parte superiore del telaio è incassata e sfalsata, favorendo un orientamento verso l'esterno di 45 ¼, per facilitare il cavaliere nel trovare l'angolo ottimale per il piede e recuperare una staffa persa.
Un braccio incernierato integrato è dotato di un sistema di sgancio a due fasi che impedisce l'apertura involontaria. Il braccio a molla si blocca alla base del telaio principale, il che significa che quando si applica la massima pressione, ad esempio quando si atterra su una staccionata, il peso del cavaliere viene distribuito uniformemente sulla staffa, evitando che la parte esterna cada e si fletta. Quando si applica la pressione al braccio della staffa, questo si rilascia, permettendo al piede di uscire dalla staffa e riducendo al minimo il rischio di bloccaggio. La forza di apertura del braccio del bilancino = 36 N (equivalenti a 3,62 kg) quando è stato testato, il che significa che la resistenza è sufficiente a prevenire l'apertura involontaria, ma si rilascia quando necessario.
È importante notare che nessun bilancino di questo tipo (con braccio di sgancio rapide) garantisce al 100% l'apertura in caso di caduta. Diversi fattori, come la caduta del cavallo, un sottopancia allentato che fa scivolare la sella e un angolo di uscita lento o insolito