Le abitazioni Tepee sono state costruite e abitate da molti popoli per secoli. Nello stile delle popolazioni indigene, la tenda consiste in un grande spazio aperto in cui dormire, mangiare e "vivere". Con i teepee Lavvu, la famiglia dei teepee Skandika si arricchisce di una simpatica e luminosa novità. Il Lavvu 460 Protect Plus è dotato di un'estensione nell'area d'ingresso che consente a 6 persone di stendere il proprio sacco a pelo e dormire comodamente, ma c'è ancora molto spazio per i bagagli e i mobili.
Il pratico annesso al Tipi, con un'ampia porta d'ingresso, non solo offre un comodo accesso all'interno della tenda, ma fornisce anche uno spazio protetto per le scarpe sporche e le giacche bagnate che non devono entrare direttamente nell'area principale del Tipi. Se necessario, può anche essere completamente riempita di bagagli e attrezzature, poiché il Lavvu ha un secondo ingresso sul lato del Tipi: pura flessibilità! Entrambi gli ingressi sono costituiti da pratiche porte doppie con materiale esterno resistente alle intemperie per mantenere l'interno della tenda bello asciutto. Grazie alle porte interne in tessuto a rete, gli insetti sono tenuti fuori in modo affidabile, mentre l'aria fresca e la luce sono lasciate entrare.
Due grandi finestre triangolari in lamina nell'estensione anteriore offrono una bella vista, anche in caso di maltempo. Possono essere facilmente chiuse dall'interno con tende per la privacy. Le grandi finestre a mezzaluna nell'area principale del teepee sono dotate di zanzariere e forniscono molta luce e aria fresca. All'occorrenza possono essere chiuse in modo impermeabile e opaco. Le aperture nella parte superiore del tetto sono protette da reti e coperture esterne e contribuiscono anch'esse al concetto di ventilazione così collaudato e apprezzato nei tipis, mentre l'impressionante altezza di 295 cm fa sembrare la tenda particolarmente spaziosa e ariosa.
La parte principale del teepee, con un unico palo centrale, è facile e veloce da montare, e anche l'estensione anteriore si monta in un attimo grazie ai tre pali in acciaio e fibra di vetro facili da collegare. Il teepee quasi rotondo con estensione consente di utilizzare l'intera superficie del pavimento: un dettaglio di design particolarmente pratico. Con la sua colonna d'acqua di 3.000 mm, il telo di terra saldamente cucito, il robusto palo in acciaio e le robuste funi con tenditori in alluminio, il teepee Lavvu è assolutamente stabile e può resistere anche alle peggiori condizioni atmosferiche.
In caso di temperature elevate e di sole intenso, il Tipi Lavvu ha un fattore di protezione dai raggi UV di 50+. Questo speciale trattamento del tessuto impedisce che il doppio tetto diventi fragile o si crepi e contribuisce in modo significativo alla longevità della tenda. Un altro grande vantaggio: il teepee non si riscalda così rapidamente al sole, favorendo un clima piacevole all'interno della tenda.
Nei tipis Skandika, il comfort e la praticità hanno la massima priorità. Le tasche organizer tengono a portata di mano gli oggetti più piccoli e importanti e aiutano anche i campeggiatori più caotici a mantenere l'ordine. Un occhiello in cima al palo e un gancio nell'area di estensione sono ideali per appendere una lampada da campeggio, mentre un'apertura per i cavi protetta dalle intemperie fornisce energia all'interno della tenda. Le chiusure in velcro per il passaggio dei cavi al gancio sono un dettaglio pratico. E quando le vacanze sono finite, la robusta borsa da trasporto rende il trasporto e la conservazione del Tipi senza polvere un gioco da ragazzi.
Oggi il Tipi ha perso la sua funzione originale e tradizionale di abitazione permanente. Tuttavia, continua a esercitare un immenso fascino. Come nessun'altra tenda, il tepee trasmette l'originalità tangibile del vivere e dell'abitare all'aria aperta. Solo una cosa distingue i tepee di Skandika Lavvu dai loro antenati storici: è vietato accendervi il fuoco!