Le abitazioni simili ai Tipi sono state costruite e abitate da molti popoli per secoli. L'insolita altezza della stanza colpisce ogni visitatore che entra nella tenda per la prima volta. Nel vero stile aborigeno, la tenda consiste in un grande spazio aperto in cui si dorme, si mangia e si "vive".
Fino a 10 persone possono stendere i loro sacchi a pelo e dormire comodamente nella Skandika Tipi 500 Oxford riciclata. Il diametro complessivo di 500 cm e l'altezza speciale di 300 cm fanno sì che la tenda appaia spaziosa e ariosa anche con così tante persone.
Il Tipi è adatto non solo alle famiglie e ai gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza insieme, ma anche per il prossimo festival musicale o come opzione di pernottamento e festa per le occasioni speciali in giardino.
Il Tipi mostra anche il suo lato migliore quando si parla di glamping, il modo lussuoso di campeggiare. Non è sempre necessario essere in 10! Per il campeggio a due, il Tipi offre molto spazio per un vero letto o un divano, vari piccoli mobili, piante e decorazioni di ogni tipo. Dotato di lampade e luci fiabesche, il Tipi si illumina di notte come una grande lanterna.
La tenda esterna è realizzata con un robusto tessuto per tende in poliestere riciclato al 100% (rPET). La plastica esistente proveniente dai rifiuti di imballaggio che si accumulano quotidianamente a casa, al lavoro e nell'industria viene fusa e filata in nuove fibre di poliestere. A differenza del poliestere tradizionale, il processo di produzione del poliestere riciclato è molto più efficiente dal punto di vista energetico. Questo non solo aiuta a risparmiare risorse come il petrolio grezzo, ma anche a proteggere l'ambiente e la natura.
Il Tipi 500 Oxford riciclato si distingue anche per le alte temperature e la luce solare intensa, con un fattore di protezione UV di 50+. Questo speciale trattamento del tessuto impedisce alla tenda esterna di diventare fragile o screpolata e contribuisce in modo significativo alla longevità della tenda. Un altro grande vantaggio: la tenda non si riscalda così rapidamente al sole, favorendo un clima interno piacevole.
Con un solo palo centrale e un palo di sostegno nella zona d'ingresso, il Tipi è facile e veloce da montare e l'intera superficie può essere utilizzata. Con la sua colonna d'acqua di 3.000 mm, il telo di fondo saldamente cucito, i robusti pali in acciaio e le robuste funi con tenditori in alluminio, il Tipi 500 Oxford riciclato è assolutamente stabile e può resistere anche alle peggiori condizioni atmosferiche.
L'ampio ingresso consente un facile accesso all'interno della tenda ed è costituito da pratiche doppie porte con materiale resistente alle intemperie all'esterno per mantenere l'interno della tenda bello e asciutto. Grazie alle porte interne in tessuto a rete, gli insetti vengono tenuti fuori in modo affidabile, mentre l'aria fresca e la luce vengono lasciate entrare. Le finestre a mezzaluna sono anch'esse in zanzariera e forniscono aria fresca in abbondanza. Se necessario, possono essere chiuse in modo opaco dall'interno. Le aperture sul tetto sono protette da una rete e da coperture esterne e contribuiscono anch'esse al concetto di ventilazione, tanto collaudato e apprezzato nei tipis.
Comodità e praticità hanno la massima priorità in questo miracolo spaziale. Diverse tasche organizer consentono di tenere sempre a portata di mano gli oggetti più importanti e aiutano anche i campeggiatori più caotici a tenere in ordine le cose. Un occhiello in cima al palo è ideale per appendere una lampada da campeggio e un'apertura per cavi protetta dalle intemperie fornisce energia all'interno della tenda. E quando le vacanze sono finite, la robusta borsa di trasporto rende il trasporto e la conservazione del Tipi senza polvere un gioco da ragazzi.
Oggi il Tipi ha perso la sua funzione originale e tradizionale di abitazione permanente. Tuttavia, esercita ancora un immenso fascino. Come nessun'altra tenda, il Tipi trasmette l'originalità tangibile dell'abitare e del vivere all'aria aperta. Solo una cosa distingue la Skandika Tipi 500 Oxford riciclata dai suoi antenati storici: è vietato accendere il fuoco!