Come si sceglie la muta giusta? (Parte 1)
Il primo criterio per scegliere una muta da surf è la temperatura dell’acqua,
diversa in base alle zone e al periodo dell’anno.
Assicurati quindi di rispettare i seguenti parametri:
acque calde (superiori a 20 °C);
acque temperate (tra 17 e 22 °C);
acque fredde (tra 12 e 17 °C);
acque molto fredde (tra 7 e 12 °C).
Consultare il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Come si sceglie la muta giusta? (Parte 2)
Il secondo criterio è la durata:
per uscite di meno di un’ora, saranno indicati i modelli 100; fino a 2 ore, scegli i 500; e fino a 3 ore, i 900.
Rispetto ai modelli 100, i 500 saranno più caldi (e impermeabili), limiteranno maggiormente l’affaticamento (offrendo più libertà di movimento) e la formazione di irritazioni. Lo stesso vale per i modelli 900 rispetto ai 500.
NB: i modelli 900 sono meno facili da indossare.
Scegli la taglia giusta
Per sfruttare tutte le qualità della muta, è bene sceglierla della taglia giusta. Deve essere aderente senza formare pieghe. Quando asciutta, è normale sentirla troppo stretta: questa sensazione scomparirà una volta in acqua. Scegliendo una muta troppo grande si formeranno delle pieghe, causa di irritazioni e un minore isolamento termico (ingressi d’acqua). Provala prima dell'acquisto!
Componenti
Per garantire un miglior comfort termico, la muta shorty 100 OLAIAN è in neoprene. Rivestito in tessuto di poliestere per aumentare la resistenza all'abrasione (spessore: 1,5 mm), il neoprene è una schiuma di elastomero a “cellule chiuse” (policloroprene) con particelle di azoto dalle proprietà isolanti.
Collo
Il bordino del colletto è studiato per limitare le irritazioni. In base alla sensibilità della pelle, sotto la muta è possibile indossare un top UV. Si raccomanda anche della crema grassa (per es., vaselina) su collo e ascelle.
Metti con cura la patta interna per evitare irritazioni al collo.
CHIUSURA
Le nostre zip e chiusure vengono testate in laboratorio per garantire resistenza all’acqua salata. La cerniera è sul dorso per offrire più comfort in posizione prona.
Cerniera
La normativa impone un cordino corto sulla cerniera per evitare i rischi di soffocamento nei più giovani. A partire dalla taglia 10 anni, i cordini sono lunghi e possono essere gestiti in completa autonomia. Il velcro in cima alla cerniera evita le aperture accidentali.
Taglio antirritazione
Abbiamo creato questo prodotto a strati e senza cuciture sotto le braccia per limitare le irritazioni.
Resta al caldo più a lungo grazie agli accessori termici! A ogni intervallo di temperatura, il suo completo...
Quando siamo in acqua, disperdiamo la metà del calore corporeo da piedi, mani e testa; raccomandiamo quindi i seguenti accessori:
- acque calde e temperate (>17 °C) => calzari bassi in neoprene;
- acque fredde (12-17 °C) => calzari alti (stivaletti) e guanti;
- acque molto fredde (7-12 °C) => calzari alti, guanti, cappuccio e top con cappuccio:
scopri tutte le offerte neoprene su decathlon.it
Mute polivalenti
Le mute Olaian sono progettate per i surfisti più esigenti. La nostra selezione di design e tecnologie rende i prodotti compatibili anche con altri sport nautici, tra cui: windsurf, wakeboard, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand-Up Paddle).
Cos'è la marca OLAIAN?
I prodotti surf Tribord diventano OLAIAN, la nuova marca Decathlon dedicata a surf, bodyboard & skimboard. Il riferimento alla marca sarà sostituito gradualmente su tutti i nostri prodotti surf, che potranno quindi avere un logo diverso.