Come si sceglie la muta giusta? (Parte 1)
Il primo criterio per scegliere una muta da surf è la temperatura dell’acqua,
diversa in base alle zone e al periodo dell’anno.
Assicurati quindi di rispettare i seguenti parametri:
acque calde (superiori a 20 °C);
acque temperate (tra 17 e 22 °C);
acque fredde (tra 12 e 17 °C);
acque molto fredde (tra 7 e 12 °C).
Consultare il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Come si sceglie la muta giusta? (Parte 2)
Il secondo criterio è la durata: per uscite di meno di un’ora, saranno indicati i modelli 100; fino a 2 ore, scegli i 500; e fino a 3 ore, i 900. Rispetto ai modelli 100, i 500 saranno più caldi (e impermeabili), limiteranno maggiormente l’affaticamento (offrendo più libertà di movimento) e la formazione di irritazioni. Lo stesso vale per i modelli 900 rispetto ai 500. NB: i modelli 900 sono meno facili da indossare.
Scegli la taglia giusta
Per sfruttare tutte le qualità della muta, è bene sceglierla della taglia giusta. Deve essere aderente senza formare pieghe. Quando asciutta, è normale sentirla troppo stretta: questa sensazione scomparirà una volta in acqua. Scegliendo una muta troppo grande si formeranno delle pieghe, causa di irritazioni e un minore isolamento termico (ingressi d’acqua).
Provala prima di acquistarla!
Componenti
Per garantire un comfort e una libertà di movimento migliori, questa muta shorty OLAIAN 900 è al 100% in neoprene extra-stretch.
Foderato in tessuto sintetico per più resistenza all’abrasione
(spessore: 1,5 mm),
il neoprene è una schiuma di elastomero con proprietà isolanti.
La qualità del nostro neoprene è testata e garantita. La morbidezza della gamma 900 è data dalle proprietà stretch della schiuma e del tessuto.
Collo
Il bordino del colletto è studiato per limitare le irritazioni. In base alla sensibilità della pelle, sotto la muta è possibile indossare un top UV. Si raccomanda anche della crema grassa (per es., vaselina) su collo e ascelle.
Libertà di movimento ottimale
La linea di mute 900 bambino OLAIAN propone un taglio e materiali studiati per fare ampie bracciate e sentirsi libere di muoversi.
La muta è al 100% in neoprene extra-stretch.
Tutte le cuciture sono elastiche.
CHIUSURA
L’assenza della zip offre libertà di movimento garantendo una migliore tenuta ermetica rispetto a una chiusura dorsale classica. Il cordino serve a regolare la chiusura.
Tenuta sulle onde
Per aumentare la resistenza della muta shorty, sul bordino interno di maniche e caviglie sono stati integrati inserti in silicone.
Resta al caldo più a lungo grazie agli accessori termici! A ogni temperatura, il suo completo...
Quando siamo in acqua, disperdiamo la metà del calore corporeo da piedi, mani e testa;
raccomandiamo quindi i seguenti accessori:
- acque calde e temperate (> 17 °C) => calzari bassi in neoprene;
- acque fredde (12-17 °C) => calzari alti (stivaletti) e guanti;
- acque molto fredde (7-12 °C) => calzari alti, guanti, cappuccio o top con cappuccio:
scopri tutte le offerte neoprene su decathlon.it.
Mute polivalenti
Le mute Olaian sono progettate per soddisfare i surfisti più esigenti. Le nostre scelte di progettazione rendono i prodotti adatti ad altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, wakeboard, sci nautico, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand Up Paddle).
Tasca per chiavi
Tasca portachiavi frontale sotto la zip.
Che cos'è la marca OLAIAN?
OLAIAN, LA MARCA DECATHLON PER IL SURF.
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la nuova marca Decathlon per il surf. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare una muta shorty per poi testarla direttamente in acqua.
Eco-design
Le mute della gamma 900 sono in Limestone, un neoprene a base di calcare. Il colore nero, detto Eco carbon black, è ricavato dalla rigenerazione di pneumatici consumati. La colla usata per assemblare tessuto e neoprene, detta Aquaglue, è a base di acqua e non contiene solventi. Il processo di colorazione Dope-Dye Yarn (tintura in filo) per il nero rispetta l’ambiente.