Come si sceglie la muta giusta?
Il primo criterio di scelta di una muta da surf è la temperatura dell’acqua, diversa in base alle zone e al periodo dell’anno. Assicurati sempre che corrisponda all’intervallo raccomandato: acque calde (superiori a 21 °C); acque temperate (tra 17 e 22 °C); acque fredde (tra 12 e 17 °C); acque molto fredde (tra 7 e 12 °C). Consultare il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Scegli la taglia giusta
Per sfruttare tutte le qualità della muta, è bene sceglierla della taglia giusta. Deve essere aderente senza formare pieghe. Quando asciutta, è normale sentirla troppo stretta: questa sensazione scomparirà una volta in acqua. Scegliendo una muta troppo grande si formeranno delle pieghe, causa di irritazioni e un minore isolamento termico (ingressi d’acqua).
Provala prima dell'acquisto!
Componenti
Questa muta è in vero neoprene per garantire il miglior comfort termico. Il neoprene ha un rivestimento pile termico sul busto e sulle gambe per tenere al caldo (spessore: 4 e 3 mm).
Collo
La finitura del collo è stata studiata per limitare gli ingressi d'acqua. In base alla sensibilità della pelle, sotto la muta è possibile indossare un top UV. Si raccomanda anche di applicare della crema grassa (per es., vaselina) su collo e ascelle. Metti con cura la patta interna per evitare irritazioni al collo.
CHIUSURA
La chiusura frontale aiuta a infilare e sfilare la muta più facilmente ed è più comoda negli sport di planata.
Assemblaggio a tenuta stagna
Per garantire la tenuta stagna nel tempo la cucitura è termoincollata e “filettata”, ossia il filo non attraversa il neoprene da parte a parte per mantenere intatta la barriera all’acqua.
Resta al caldo più a lungo grazie agli accessori termici! A ogni intervallo di temperatura, il suo completo...
In acqua disperdiamo la metà del calore corporeo da piedi, mani e testa; raccomandiamo quindi i seguenti accessori:
- acque calde e temperate (>17 °C) => calzari bassi in neoprene;
- acque fredde (12-17 °C) => calzari alti (stivaletti) e guanti;
- acque molto fredde (7-12 °C) => calzari alti, guanti, cappuccio o top con cappuccio:
scopri tutte le offerte neoprene su decathlon.it
Mute polivalenti
Questa muta è indicata anche per altri sport nautici come il kitesurf, il windsurf, il wakeboard, lo sci nautico, la camminata acquatica (longe-côte) o il SUP (Stand Up Paddle).
Quiksilver
Quicksilver è una società australiana fondata nel 1969 da due surfisti, Alan Green e John Law. Specializzata negli sport di planata, oggi sviluppa linee di prodotti tecnici per la gamma equipaggiamento e abbigliamento. La sede europea si trova a Saint-Jean-de-Luz.