PERCHÉ IL POLIESTERE RICICLATO?
Riciclando le bottiglie di plastica per produrre il nostro poliestere, riduciamo l'uso delle risorse di petrolio preservando la traspirabilità del materiale durante la pratica.
Tessuto pile: isola grazie all'aria
Il pile imprigiona l'aria grazie al volume ottenuto dalla tessitura (e la smerigliatura della maglia).Quest'aria mantiene al caldo grazie al suo potere isolante.
Resistenza dei tessuti
Effettuiamo numerosi test in laboratorio per garantire una resistenza ottimale: un test di resistenza all'abrasione e all'attrito per garantire che il pile non faccia i pallini, un test di tenuta del colore per verificarne la resistenza e un test di invecchiamento, per certificare che il lavaggio ripetuto non altera le proprietà del tessuto, il suo comportamento, il suo spessore o il suo aspetto.
TRASPIRABILITÀ DEI TESSUTI
Per sapere se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa RET (test basato sulla norma ISO 11092). Più la resistenza è bassa, più il tessuto lascia disperdere il vapor acqueo generato dal corpo in attività, più è traspirante. Ad esempio: RET < 9 = tessuto estremamente traspirante / 9 < RET < 12 = tessuto molto traspirante / 12 < RET < 20 = tessuto traspirante / RET > 20 = tessuto poco o nulla traspirante.
Riduzione dell'impatto ambientale
Sapevi che ci vogliono da 100 a 1000 anni perché una bottiglia di plastica si degradi completamente? Abbiamo sviluppato un pile in poliestere riciclato. Pile risultato dal riciclo di fili (65%), bottiglie di plastica (35%).
L'uso del poliestere riciclato consente di evitare l'utilizzo di nuove risorse dal petrolio. Scarti di produzione vengono nuovamente trasformati in risorse utilizzabili.
Una classifica per confrontare l'impatto ambientale dei prodotti
L'impatto ambientale dei prodotti è calcolato sul totale del loro ciclo di vita e con differenti indicatori.
Per aiutarti a fare una scelta responsabile, è stata ideata una classifica ABCDE.
Questa valutazione ci consente di identificare facilmente i prodotti con le migliori prestazioni ambientali.Per questo motivo, viene effettuato un confronto tra prodotti della stessa famiglia (ad esempio zaini).Decathlon è attore volontario in questa campagna di comunicazione ambientale.
L'IDEAZIONE DEI PRODOTTI:IL NOSTRO KNOW-HOW
Il nostro centro mondiale di ideazione Quechua ha sede a Passy, ai piedi del Monte Bianco in Alta Savoia.
Questa posizione lo rende un vero e proprio luogo di incontro tra i nostri team (designer, product manager, ingegneri ...) e i praticanti degli sport outdoor.
Una grande risorsa per ideare i tuoi prodotti per le escursioni in montagna e garantirti tutta la nostra esperienza.
DA DOVE PROVENGONO I NOSTRI PILE?
Creato nel nostro centro di design internazionale ai piedi del Monte Bianco, in Francia, questo pile viene poi confezionato dai nostri fornitori in Cina, Vietnam e Bangladesh.
Sono partner che hanno un vero know-how nella realizzazione delle nostre tende e con i quali lavoriamo in stretta collaborazione.
Questo rapporto di fiducia con i nostri partner industriali ci permette di realizzare prodotti tecnici di qualità.
Condizioni di lavoro nelle aziende che producono i nostri prodotti
Garantiamo il rispetto della nostra carta di condotta da parte dei nostri fornitori, spesso presenti in paesi in via di sviluppo dove la nostra presenza favorisce la creazione di posti di lavoro.
Attraverso audit e grazie a team in loco, garantiamo ai dipendenti un ambiente di lavoro di qualità basato sul rispetto, lo sviluppo delle persone e la salvaguardia dell'ambiente.
Peso
89-95cm 2-3A : 0.104 kg
96-102cm 3-4A : 0.108 kg
103-112cm 4-5A : 0.124 kg
113-122cm 5-6A : 0.134 kg