Cosa offre questo prodotto in termini di calore?
Questo piumino è stato approvato per una temperatura comfort di -5°C durante un test protocollato in camera termica, con vento simulato di 5 km/h. Nel nostro comparatore di calore, corrisponde ad un livello 2 stelle.
L'ovatta che preferiamo...
Si tratta di un'ovatta 100% poliestere (riciclato al 70%) di 125 g/m² sul corpo e di 100 g/m² sulle maniche e sul cappuccio. L'ovatta è composta da fibre elicoidali siliconate che sono molto comprimibili ed hanno una forte resilienza. Nonostante sia sottile, il livello di isolamento è elevato grazie all'aria imprigionata all'interno, pur mantenendo un peso ridotto. Il vantaggio è quello che il calore rimane conservato anche se il prodotto è bagnato.
Che cos'è l'idrorepellenza? (soprattutto, da non confondere con l'impermeabilità)
L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua sulla sua superficie, senza assorbirla.
In questo modo il tessuto non si inzuppa di acqua e rimane caldo e leggero. L'idrorepellenza si ottiene con un trattamento applicato sul lato esterno del tessuto. Questo trattamento deve essere rinnovato nel corso della vita dell'indumento (consigliamo ad ogni lavaggio). Nei nostri negozi sono disponibili dei prodotti reimpermeabilizzanti.
Come riattivare l'idrorepellenza?
Dopo avere lavato il piumino, consigliamo di usare un liquido riattivatore di idrorepellenza in modo da mantenere le proprietà idrofobe del tessuto esterno. Permette di rigenerare l'idrorepellenza del tessuto e di ottimizzare le performance dell'indumento per tutta la sua durata. Puoi trovarlo in negozio e sul nostro sito internet inserendo il codice 8554908.
Perché la nostra fodera rispetta il Pianeta?
Il tessuto che utilizziamo riduce del 40% le emissioni di CO2. Il tessuto di questa fodera è innovativo, perché unisce un filo nero tinto in massa e un filo non tinto. Rispetto ad una tintura classica, questo processo permette di diminuire:
• del 66% le emissioni di particolato fine (PM2.5),
• del 74% l’eutrofizzazione delle acque dolci,
• del 68% l’eutrofizzazione delle acque marittime.
E il resto del piumino?
La tintura dei tessuti richiede molta acqua, prodotti chimici ed energia. Però è sempre piacevole indossare dei bei colori. Quindi, per ridurre l'impatto ambientale, utilizziamo la tecnica "Dope Dyed" che consiste nell'inserire i pigmenti di colore sotto forma di polvere fin dalla produzione del filo (e non immergendolo nei bagni di tintura come avviene abitualmente). In questo modo si limitano il consumo e lo scarto dell'acqua usata durante il processo di colorazione dei tessuti.
KIPSTA DESIGN E INGINEERING CENTER, COMPETENZE MADE IN FRANCE
Il KIPSTADIUM di Tourcoing, nel nord della Francia, è il centro mondiale di ideazione e sviluppo dei prodotti per il calcio della marca KIPSTA. L'equipe di ideazione abbigliamento è composta da calciatori appassionati,responsabili prodotto,ingegneri,modellisti e stilisti, oltre che da una cellula di certificazione dei prodotti (test).Tutte queste competenze made in France le abbiamo trasmesse a questo piumino da calcio, per offrirti un concentrato di tecnologie al miglior prezzo.