Quale livello di calore offre questo piumino?
Questo piumino portato come 3° strato è stato validato per una temperatura di comfort di -5°C in test protocollato in camera termica.
Il manichino indossa una T-shirt sintetica maniche lunghe e un pile leggero. Cammina con vento simulato a 5 km/h.
Abbiamo testato questo modello anche "in statico". La sua temperatura di comfort è quindi di +5°C.
I vantaggi di un'imbottitura in piumino e piuma
La capacità isolante del piumino gli garantisce 3 qualità utili in montagna:- Isolamento termico grazie all'aria imprigionata tra le piume - Ultra leggerezza: a isolamento termico equivalente, la piuma è più leggera dell'ovatta sintetica. Questo permette di avere uno zaino ancora più leggero.
- Ultra comprimibilità- Ultra comprimibilità.
Come misurare il potere gonfiante di un piumino?
Il potere gonfiante è la capacità d'isolamento termico del piumino, dovuto alla «cattura» di un certo volume d'aria. Si esprime in CUIN.Più il piumino è gonfio (più il numero di CUIN è elevato), più aumenta il proprio volume, più aria cattura, più isola.Per questo piumino 85% piumino / 15% piuma, il potere gonfiante garantito è superiore o uguale a 800 CUIN (norma internazionale).
Cos'è la certificazione RDS?
*RDS (Responsible Down Standard): Label che certifica la nostra collaborazione con
fornitori che si impegnano ad allevare oche e anatre in condizioni dignitose, nessun
maltrattamento né alimentazione forzata o spiumatura in vivo.Questo standard ci permette di garantire l'origine delle piume in linea con il nostro impegno per i materiali responsabili. .
Idrorepellenza del tessuto (da non confondere con l'impermeabilità)
L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare una goccia d'acqua in superficie, senza assorbirla. Così il tessuto non s'inzuppa d'acqua e resta leggero, traspirante e caldo.Il tessuto di questo piumino è idrorepellente, ma in caso di esposizione prolungata sotto la pioggia, ti consigliamo, sopra il piumino, una giacca impermeabile. L'idrorepellenza è un trattamento senza PFC effettuato sulla parte esterna del tessuto, ma durante l'uso la sua efficacia diminuisce. Ti consigliamo di riattivarla ad ogni lavaggio.
Come lavare un piumino?
Il piumino, portato tutto l'inverno, dovrà essere certamente lavato. Ma meno lo lavi, più mantiene il suo isolamento termico e l'idrorepellenza.In video:
https://youtu.be/6_wAcsvoHr0
Riassumendo:1/ lavare in lavatrice con un detersivo per piumini o abbigliamento tecnico, 30°C, con 2 o 3 palline da tennis (usate, ma pulite). Centrifuga delicata.2 / asciugatura in asciugatrice, con 2 o 3 palline da tennis, da rinnovare 2 o 3 volte fino alla completa asciugatura.
Come riattivare l'idrorepellenza?
Dopo aver lavato il tuo piumino, ti consigliamo di utilizzare un liquido riattivante l'idrorepellenza per mantenere le proprietà idrofobiche del tessuto esterno.Permette di rigenerare l'idrorepellenza del tessuto e ottimizzare le performance e la durata di vita della giacca.
Uno strappo? Ecco come riparare il tuo piumino
Durante un trekking, può succedere di strappare il piumino! La buona notizia è che può essere riparato e impedire che lo strappo si ingrandisca o che le piume fuoriescano.
Non te la senti di fare questa riparazione da solo? Niente panico! I nostri laboratori Decathlon offrono un servizio di riparazione in negozio per riparare il tuo piumino utilizzando una toppa termoadesiva.
Peso dell'imbottitura
XS: 70 g
S76 g
M81 g
L87 g
XL: 94 g
2XL: 100 g
3XL: 112 g.
Peso
XS : 0.265 kg
S : 0.288 kg
M : 0.302 kg
L : 0.29 kg
XL : 0.342 kg
2XL : 0.37 kg
3XL : 0.374 kg