Descrizione della serie X-FEEL
La serie X-FEEL è il top di gamma di Babolat, orientata al GIOCO PERFORMANTE. Con tutte le migliori tecnologie della marca per ottimizzare la durata e la rigidità, queste racchette ti daranno sensazioni forti, un gioco preciso e la massima velocità di movimento grazie al telaio aerodinamico.
Peso X-FEEL BLAST non incordata: 88g - 3U (85-89g)
Il peso (in realtà la massa) è espresso in grammi. Il peso di una racchetta oscilla da 60 grammi a più di 100 grammi. È classificato secondo intervalli di peso espressi in "U". Più la racchetta è leggera e più risulterà maneggevole, confortevole, meno traumatica per il braccio e permetterà di avere più velocità nel braccio. Al contrario, più la racchetta è pesante e più è potente.
Flessibilità X-FEEL BLAST: Molto rigida.
La flessibilità si definisce come la capacità dello shaft di deformarsi al momento del colpo. La rigidità di una racchetta va da morbida a rigida. Più lo stelo è flessibile, più si avranno tolleranza, comfort di gioco e distanza del volano. Viceversa, più è rigido e più offrirà repulsione e precisione, richiedendo però una buona velocità del braccio. Inoltre, una racchetta rigida tollera poco gli errori nei colpi.
Bilanciamento X-FEEL BLAST: Nella testa.
Il bilanciamento corrisponde alla ripartizione del peso della racchetta. È indicato in millimetri e misurato a partire dalla parte inferiore del manico fino al punto di equilibrio. Più la racchetta è nel manico, più sarà maneggevole e reattiva, perfetta per i giocatori difensivi o in doppio. Al contrario, più è nella testa e maggiore sarà la potenza, l'ideale per i giocatori offensivi. Diventerà però più pesante e difficile da maneggiare.
Composizione X-FEEL BLAST: Grafite HM.
La composizione di una racchetta da badminton ne influenza il prezzo. Le racchette in acciaio e/o alluminio sono solide, pesanti e adatte per il tempo libero. Le racchette in grafite/alluminio e full grafite sono più leggere ed apprezzate dai giocatori principianti o di livello intermedio. Infine, le racchette in grafite alto modulo e con altre tecnologie, come il tungsteno, sono fatte per i giocatori esperti.
Lunghezza X-FEEL BLAST: 675 mm.
La lunghezza di una racchetta modello adulto si misura in millimetri e va da 660 mm a 680 mm. Cambia solo la lunghezza dello stelo. Più è corta e più è maneggevole ed offre sensazioni migliori. Più è lunga e più sarà in grado di offrire inerzia, per accentuare la potenza.
Taglia del grip X-FEEL BLAST: Taglia 2 --> G4
La taglia del grip è espressa in millimetri. La taglia del manico della racchetta oscilla da 75 millimetri a più di 90 millimetri, ed è classificata secondo intervalli di taglie espressi in "G". Più il manico è grosso, più è facile da impugnare ma diventa più difficile cambiare presa. Più il manico è sottile, più aumentano l'agilità e la possibilità di usare la potenza delle dita per imprimere velocità alla racchetta.
Corda originale
La racchetta è incordata in origine con una corda Babolat Ifeel 70 nera, calibro 0,70 mm.
Tensione originale X-FEEL BLAST: 8-9 kg / 18-20 lb
La tensione è espressa in chilogrammi (kg) o in libbre (lb). Le racchette vengono incordate a circa 9 kg (20 lb), ma questo valore può variare al ribasso perché la corda perde tensione con il tempo.
Tensione massima raccomandata X-FEEL BLAST: 12 kg / 27 Lb.
Babolat indica una tensione massima raccomandata su tutte le sue racchette, questo per evitare la rottura del telaio al momento della posa della corda o in caso di impatti o di rottura di una corda.
Schema corde X-FEEL BLAST: 20*21
Lo schema corde è espresso in numero di corde verticali X il numero di corde orizzontali. Nel badminton, sulla racchetta si parla di montanti X traverse. Questa configurazione aumenta l'aderenza e permette una presa d'effetto migliore.
Istruzioni incordatura per 82 occhielli: B = basso, H = alto.
"Istruzioni per l'incordatura a 4 nodi. Montanti: iniziare in alto al centro e incordare fino a H13 (saltare gli occhielli H8, H10, H12 e B9, B11) e fare il nodo ad H9. (Lo stesso dal lato opposto).
Corde traverse: iniziare al centro e incordare le corde traverse dal basso a partire da B23 fino a B8 (saltare gli occhielli B12 e B10) e fare un nodo a B7. Continuare le corde traverse dall'alto a partire da H19 fino a H8 (saltare gli occhielli H13, H11 e H9) e fare il nodo ad H6."
Metric Flex
Ideato appositamente per fornire una rigidità differenziale (laterale / frontale), la sua costruzione è unica e brevettata. La rigidità dello stelo si adatta, per ottimizzare ciascun colpo: uno shaft più morbido al momento del caricamento e più rigido al momento del colpo, per garantire potenza e precisione.
SIDE FORCE TWINS
Telaio più solido e durevole grazie all'alternanza di occhielli (a ore 3 ore 9) per proteggere le fibre di carbonio al momento della foratura.
Carbon slimplies
La rigidità dello shaft è più resistente nel tempo, grazie ad aggiunte supplementari di fogli di carbonio al momento dell'ideazione.
Aero+
Il telaio è ideato con occhielli integrati. Questa costruzione permette di avere un'aerodinamica migliore, per massimizzare la potenza e la maneggevolezza.
XP Aero Tubing Technology
La forma ovale della sezione permette di aumentare la rigidità del telaio e favorire la precisione.
Garanzia
Il telaio è garantito 2 anni per un normale utilizzo, la corda non è garantita.