Descrizione della serie I-PULSE
La serie I-PULSE è l'inizio di gamma di Babolat per il GIOCO NELLE ASSOCIAZIONI. Queste racchette flessibili hanno due tecnologie per facilitare l'uscita da fondo campo ed offrono il compromesso migliore tra potenza, precisione e controllo.
Peso
84 g +/- 3g.
Il peso (in realtà la massa) è espresso in grammi. Il peso di una racchetta oscilla da 60 grammi a più di 100 grammi ed è classificato secondo intervalli di peso espressi in "U". Più la racchetta è leggera e più risulterà maneggevole, confortevole, meno traumatica per il braccio e permetterà di avere più velocità nel braccio, ma sarà carente in termini di potenza. Al contrario, più la racchetta è pesante e più sarà potente, risultando però meno confortevole.
Flessibilità
Morbida.
La flessibilità si definisce come la capacità dello shaft di deformarsi al momento del colpo. La rigidità di una racchetta va da morbida a rigida. Più lo stelo è flessibile, più aumentano la tolleranza e la lunghezza del volano, a scapito però della velocità di gioco. Viceversa, più è rigido più aumenta l'effetto di repulsione, ma sarà necessaria una buona velocità del braccio e gli errori saranno meno tollerati.
Bilanciamento
Nel manico (280 mm +/- 5 mm).
Il bilanciamento corrisponde alla ripartizione del peso della racchetta. È indicato in millimetri e misurato a partire dalla parte inferiore del manico fino al punto di equilibrio. Più la racchetta è nel manico, più sarà maneggevole e reattiva, perfetta per i giocatori difensivi o in doppio. Al contrario, più è nella testa e maggiore sarà la potenza, l'ideale per i giocatori offensivi. Diventerà però più pesante e difficile da maneggiare.
Composizione
Grafite HM.
La composizione di una racchetta da badminton ne influenza il prezzo. Le racchette in acciaio e/o alluminio sono solide, pesanti e adatte per il tempo libero. Le racchette in grafite/alluminio e full grafite sono più leggere ed apprezzate dai giocatori principianti o di livello intermedio. Infine, le racchette in grafite alto modulo e con altre tecnologie, come il tungsteno, sono fatte per i giocatori esperti.
Lunghezza
675 mm.
La lunghezza di una racchetta modello bambino si misura in millimetri e varia in funzione dell'età del giocatore. Per un bambino da 4 a 6 anni si consiglia di usare una racchetta di 540 mm, mentre da 7 a 11 anni una racchetta di 620 mm. Però, non appena il bambino passa ad un livello intermedio, si consiglia di utilizzare una racchetta modello adulto.
Taglie del grip
Taglia 2 --> G4 (85- 89 mm).
La taglia del grip è espressa in millimetri. La taglia del manico della racchetta oscilla da 75 millimetri a più di 90 millimetri, ed è classificata secondo intervalli di taglie espressi in "G". Più il manico è grosso, più è facile da impugnare ma diventa più difficile cambiare presa. Più il manico è sottile, più aumentano l'agilità e la possibilità di usare la potenza delle dita per imprimere velocità alla racchetta.
Corda originale
Le racchette sono incordate in origine con una corda Babolat Challenge Hilife nera, calibro 0,85 mm.
Tensione d'origine e raccomandata
Tensione originale 8-9 kg.
Tensione raccomandata dalla marca 8-12 kg.
Le racchette incordate in origine sono tese tra 8 e 10 kg in funzione della perdita di tensione provocata dal trasporto. Poi, ciascuna marca indica una tensione raccomandata, di solito tra 8 e 12 kg. Questo per evitare la rottura del telaio al momento della posa della corda o in caso di impatti o di rottura di una corda. Infine, alcune racchette con telaio rinforzato possono reggere una tensione fino a 16 kg.
Schema corde: montanti * traversi. Istruzioni incordatura per 82 occhielli: B = basso, H = alto.
22*23. Istruzioni per l'incordatura a 4 nodi. Montanti: iniziare in alto al centro e incordare fino a H13 (saltare gli occhielli H8, H10, H12 e B9, B11) e fare il nodo ad H9. (Lo stesso dal lato opposto).
Corde traverse: iniziare al centro e incordare le corde traverse dal basso a partire da B23 fino a B8 (saltare gli occhielli B12 e B10) e fare un nodo a B7. Continuare le corde traverse dall'alto a partire da H19 fino a H8 (saltare gli occhielli H13, H11 e H9) e fare il nodo ad H6.
Optimum Kick Point
La parte inferiore del manico è più rigida, per spostare più in alto il punto di flessione. Questa posizione specifica del punto di flessione aumenta la rigidità del manico e favorisce la precisione.
Ultra Aero Frame
Design del telaio aerodinamico, realizzato con sezioni evolutive per fendere l'aria ed offrire un compromesso perfetto tra potena e maneggevolezza.
Garanzia
Il telaio è garantito 2 anni per un normale utilizzo, la corda non è garantita.