Che cos'è il drop 0?
Il drop di una scarpa è la differenza di altezza della suola tra l'avampiede ed il tallone. Gli studi scientifici condotti dal nostro laboratorio di ricerca (SportsLab) ci hanno permesso di constatare che un drop nullo (quindi un drop 0) permette di avere una falcata più naturale, simile a quella che si avrebbe correndo a piedi nudi. Questa corsa naturale permette ai bambini di assorbire meglio gli impatti e, col tempo, rafforza i muscoli e i tendini.
E la falcata naturale?
Per proporre una falcata naturale simile a quella che si avrebbe correndo a piedi nudi, le scarpe FLEX RUN si basano su 4 criteri:
- Drop 0 e flessibilità, per appoggiare a terra la parte mediana del piede prima del tallone.
- Leggerezza, per una falcata più fluida.
- Una forma anatomica per evitare il fastidio delle scarpe sui piedi.
Risultato: l'energia al momento dell'appoggio a terra viene trasmessa ai muscoli dietro alla gamba, che assorbono meglio le vibrazioni.
Un design pensato per i bambini... e basato sui feedback dei genitori
Per queste scarpe, la nostra equipe si è basata sulle necessità dei giovani atleti e sui feedback dei loro genitori:
- I pattini in gomma su tutta la suola ne aumentano l'aderenza
- I lacci e le cinghie assicurano un sostegno efficace del piede
- I rinforzi davanti e dietro alla tomaia permettono di avere più sostegno e protezione.
Perché scegliere delle scarpe traspiranti per i bambini?
SportsLab, il nostro laboratorio di ricerca, ha riscontrato che durante l'attività sportiva i piedi dei bambini sudano molto di più rispetto ai piedi degli adulti.
Per questo tutte le scarpe da running sono ideate con il dorso in tessuto traspirante (il mesh), in modo da espellere meglio il sudore ed evitare odori sgradevoli. Questo materiale, più leggero del cuoio sintetico, permette di avere più comfort e leggerezza quando si corre!