Descrizione dettagliata del prodotto
Suola esterna: in gomma preformata con tacchetti conici al centro dell'avampiede e in fondo al piede. Tacchetti lunghi e larghi sulle parti esterne, per stabilizzare. Tacchetti triangolari che formano un cerchio che facilita i cambi di direzione. La suola esterna sale davanti alle dita. / Suola intermedia: in EVA morbida per l'ammortizzamento. Sale sulle parti esterne ed interne del mediopiede per stabilizzarlo. Soletta interna: termoformata.
Descrizione dettagliata del prodotto (seguito)
Rinforzo: rigido in PU, per il sostegno del piede. Interno: schiuma e mesh per il comfort e la traspirabilità. / Tomaia: inserto di design in PU sul mediopiede, per il sostegno. /Tomaia traforata per la traspirabilità. Interno foderato in schiuma rivestita in mesh, per il comfort e la traspirabilità. Linguetta in schiuma e mesh. Lacci rotondi.
Che misura/modello scegliere?
Prima di tutto, come per tutte le scarpe per lo sport, le scarpe da hockey devono essere ben aderenti ai piedi. Evita i punti di pressione. Poi, il piede non deve potersi muovere all'interno della scarpa. È particolarmente importante quando la superficie di gioco è in prato sintetico. A seconda dei produttori, alcuni modelli sono specifici per le donne. Quindi sono ideati per una statura inferiore e per una morfologia del piede meno voluminosa.
Che misura/modello scegliere? (seguito)
Alcune donne indossano una misura piccola, e a causa di ciò tendono ad orientarsi sulle scarpe junior. Però non sono adatte per la stature delle donne adulte.
Che misura/modello scegliere? (seguito 2)
Come fare per sapere le scarpe che si stanno provando sono ben aderenti al piede? Indossa delle calze da hockey. Appoggia bene il piede a terra. Esercitando una pressione verticale, prova a spostare il piede nella scarpe, in tutte le direzioni. Non deve potersi muovere.
Perché scegliere delle scarpe specifiche per l'hockey?
Le scarpe da hockey su prato hanno 2 caratteristiche specifiche per questo sport: dei rinforzi, in particolare sull'avampiede e sul tallone, per proteggere il piede dagli impatti con la palla e con il bastone, e una suola adatta per le superfici di gioco specifiche dell'hockey, il prato sintetico con sabbia o bagnato, per fornire l'aderenza necessaria.
Caratteristiche specifiche delle scarpe da hockey
Le scarpe da hockey su prato hanno delle caratteristiche specifiche per questo sport:
di solito la suola esterna (la parte a contatto con il suolo) è in gomma ed è provvista di tacchetti di diverse forme e posizioni. È dura, contrariamente alle scarpe da trail. È adatta ai prati sintetici, con sabbia o bagnati, tipici dell'hockey su prato. Serve ad assicurare l'aderenza in campo, fondamentale nell'hockey su prato.
Caratteristiche specifiche delle scarpe da hockey (seguito)
Può anche salire sulla parte anteriore della scarpa per proteggere le dita dagli impatti.
Solitamente la suola intermedia (lo spessore che si trova sopra alla suola esterna) è in EVA (etilene vinil acetato). Serve ad ammortizzare gli impatti nelle corse sui campi da hockey su prato che sono relativamente duri.
Caratteristiche specifiche delle scarpe da hockey (seguito 2)
Di solito sale anche sulla parte interna del piede per stabilizzarlo nei cambi di direzione, molto numerosi ed intensi nell'hockey su prato.
La tomaia, le parti mediane interne ed esterne della parte superiore della scarpa, generalmente in PU e mesh, sono fondamentali nell'hockey su prato, per un buon sostegno del piede attraverso l'allacciatura.
Caratteristiche specifiche delle scarpe da hockey (seguito 3)
Spesso troviamo anche degli inserti in PU che fungono da rinforzo contro gli impatti o, a volte, anche solo da elemento di design (logo della marca).
Il rinforzo dietro alla parte superiore della scarpe, solitamente in PU morbido con una placca interna di rinforzo in PU rigido, serve a stabilizzare il tallone e a proteggere il tendine di Achille dagli impatti.
Caratteristiche specifiche delle scarpe da hockey (seguito 4)
La linguetta sul collo del piede, di solito in schiuma e tessuto mesh, serve in particolare a proteggere il piede dagli schizzi d'acqua o altro.
Consigli per la sicurezza
L'hockey è un divertimento. Non trascurare la sicurezza. Indossa sempre il paradenti, i parastinchi e un guanto. Usa delle scarpe da hockey con rinforzi di protezione e con la suola adatta per la superficie di gioco. Indossa la maschera e dei guanti specifici. In partita e in allenamento.
Informazioni
Le informazioni qui riportate sono quelle fornite dal produttore o da noi rilevate dai campioni forniti dal produttore.