Perché lo stesso modello con due larghezze sull'avampiede?
Dopo un lungo studio sulle preferenze dei trekker in termini di forma delle scarpe, abbiamo deciso di progettare una scarpa disponibile in 2 forme differenti: una classica e una larga. Pertanto, a seconda delle preferenze individuali, è possibile scegliere il proprio spazio interno e quindi ridurre al minimo il surriscaldamento del piede e le vesciche dovute ad una scarpa non adatta.
MADE IN EUROPE PRODUZIONE: Il 100% delle nostre scarpe Forclaz sono prodotte in Europa.
Queste scarpe sono prodotte all'interno dell'Unione Europea, in Romania, in uno stabilimento specializzato nella produzione di scarpe da trekking (GRISPORT).
Questa fabbrica utilizza esclusivamente colle a base d'acqua, senza solventi chimici. La maggior parte dei materiali è di origine europea.
PRODUTTORE: GRISPORT
Per che tipo di sentieri è adatta questa scarpa?
Questa scarpa è pensata per percorsi di trekking che si svolgono generalmente a bassa quota e/o su sentieri segnalati. Adatta, occasionalmente, per alcuni passaggi un po' più tecnici: pietraie, nevai, traversi.
Vantaggio del gancio di blocco
Permette di separare efficacemente l'allacciatura della parte bassa e della parte alta della scarpa.
Questo permette di regolare bene l'allacciatura alla forma del piede e di dare maggiore o minore libertà alla caviglia.Per bloccare la parte bassa, fai un semplice primo nodo al collo del piede o usa il bloccante delle scarpe.
Tutte le nostre scarpe da trekking offrono questa possibilità.
Approccio ambientale
Tintura DOPE DYED all'interno della fodera di questo modello. La tintura dei tessuti richiede molta acqua, ma inquina anche le acque reflue dei bagni di tintura. Per ridurre questo impatto sull'ambiente, scegliamo la tintura nella massa (Dope Dye), integrando i pigmenti colorati a partire dalla fabbricazione del filo. Questa tecnica consente di risparmiare una grande quantità di acqua e riduce considerevolmente il livello di CO2 emesso. Permette anche una colorazione + duratura del capo.
Tecnologia CONTACT®. La presa e l'aderenza delle nostre suole
L'aderenza delle nostre suole è certificata CONTACT®. Per avere questa certificazione, la scarpa deve superare test di laboratorio per valutare il coefficiente di aderenza su superfici diverse (terreno liscio, asperità, asciutto, bagnato). Per validare questi test facciamo valutare la qualità delle nostre suole sul terreno, in montagna, da un gruppo rappresentativo di tester su 500 km di cammino.
La sua tassellatura ti garantirà anche una presa adeguata su terreni fangosi e umidi.
Perché scegliere un modello in cuoio? Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- morbidezza del cuoio.
- resistente e impermeabile, impedisce all'acqua di passare attraverso la scarpa respingendola e assorbendola.
- il cuoio è traspirante (pori naturali), ma meno di una scarpa sintetica, quando fa molto caldo.Per ovviare a questo problema, l'uso del nabuk garantisce una maggiore traspirabilità, ma anche una maggiore sensibilità alla pioggia.
Svantaggi: - per mantenerlo impermeabile, deve essere nutrito, idratato e trattato.
QUAL È IL LIVELLO DI IMPERMEABILITÀ DI QUESTA SCARPA?
Questa scarpa è validata 10 000 flessioni, cioè 15 km di marcia nell'acqua fino a metà tomaia. Un buon livello di impermeabilità, per scarpe di questo tipo.
--> La nostra valutazione indica un livello di 3/5, cioè un'impermeabilità di 6 ore di cammino sotto la pioggia.
I dettagli dei test condotti per valutare l'impermeabilità delle nostre scarpe si trovano un po' più sotto, nelle specifiche.
Come prolungare l'impermeabilità delle tue scarpe? Questione di accessori e anche un po' di olio di gomito!
Per il cuoio si consiglia di utilizzare un grasso idrorepellente, per nutrirlo ed evitare che si secchi (screpolature), IMPERMEABILIZZARLO e proteggerlo dalle macchie.
1/ SPAZZOLA CURA SCARPA TREKKING codice 8551990
2/ GRASSO PER SCARPE IN CUOIO codice 8229704
Scarpa impermeabile o ghetta? Non è necessariamente l'una o l'altra. È una protezione complementare vera e propria.
L'impermeabilità di una scarpa è spesso vanificata dall'ingresso di acqua dalla parte superiore della scarpa.-> Per mantenere i piedi asciutti più a lungo, si consiglia di utilizzare una ghetta o una mini ghetta impermeabile che proteggerà la parte superiore della scarpa dall'ingresso di acqua, ma anche da sassolini e sabbia.
Modello perfettamente adattato a questo modello GHETTE TREKKING MT500 codice 8347880
COME PRENDERSI CURA DELLE SCARPE IN CUOIO? 6 passaggi da rispettare
1 / Togliere i lacci per evitare di sporcarli di grasso.2 / Spazzolare a secco per togliere la polvere e lo sporco attaccato al cuoio.Passaggio indispensabile per non attaccare questo sporco al nuovo strato di grasso.3 / Ingrassare il cuoio con una spazzola, per farlo penetrare in profondità in tutte le cuciture, spazi
4 / Rimuovere il grasso in eccesso con un panno morbido.5/ Strofinare delicatamente per farlo brillare.
6/ Rimettere i lacci!
Come posso impermeabilizzare le mie scarpe in cuoio con un riattivatore dell'idrorepellenza?
1 / Utilizzare una spazzola e/o una spugna per pulire la scarpa e togliere i residui di terra o fango.
2 / Far asciugare all'aria aperta, lontano da fonti di calore.
3 / Terminare, passando uno spray per rinnovare l'idrorepellenza sulla tomaia e prolungare la durata di vita della scarpa.
Disponibile anche online codice 307629
QUALE MISURA SCEGLIERE?
Per il trekking, non esitare a prendere una misura superiore alla tua solita, per garantire un comfort ottimale in discesa ed evitare che le dita dei piedi tocchino la punta. Consiglio:tieni le unghie dei piedi corte e controlla prima di ogni discesa che l'allacciatura impedisca al piede di scivolare verso la parte anteriore della scarpa.
5 LIVELLI D'IMPERMEABILITÀ
Durante il test, testiamo 5 livelli d'impermeabilità:
- 2 000 flessioni (circa 4 km, 30 minuti di cammino), - 10 000 flessioni (circa 10 km, 3 ore di cammino), - 30 000 flessioni (circa 15 km, 6 ore di cammino), - 50 000 flessioni (circa 20 km, 8 ore di cammino), - 100 000 flessioni (> 20 km, 24 ore di cammino).
Test d’impermeabilità
Le nostre scarpe sono testate in laboratorio secondo 2 test consecutivi.Test 1: Testiamo l'efficacia della sola membrana immersa nell'acqua sotto pressione d'aria.Verifichiamo semplicemente l'assenza di bolle sulla superficie come con una camera d'aria forata.
Test 2:Grazie a un braccio meccanico che simula la camminata, le scarpe finite vengono immerse in acqua fino a metà tomaia e si eseguono migliaia di flessioni per verificare che l'interno della scarpa rimanga asciutto.
CONSIGLI D'ACQUISTO: come provare le scarpe?
Per scegliere bene le scarpe:
1. Prova entrambe le scarpe in piedi, con le calze che utilizzerai durante l'escursione.
2. Allacciale bene.3. Controlla due importanti punti di comfort: il tallone e l'avampiede in discesa. 4. Cammina indossando le scarpe, in negozio.5. Prova più modelli e più misure.
6. Utilizzare le scarpe progressivamente, durante le prime escursioni, perché prendano la forma del piede.
TEST LABORATORIO
Altri test sono effettuati in laboratorio per verificare:resistenza allo strappo di occhielli e fettucce, colle, tossicologia, resistenza agli UV, abrasione di suola e accessori della tomaia, invecchiamento accelerato.