Scarpetta e sottopiede isolanti, per preservare il calore.
Scarpetta in polietilene, materiale termoformabile. È possibile riscaldare la scarpetta per comprimere la sua schiuma per creare spazio e ottenere comfort.
COME TERMOFORMARE LE SCARPETTE?
1- Preriscalda il forno a 80° C in modalità ventilato.
2- Togli le scarpette dalle scocche.3- Togli i sottopiedi dalle scarpette.4- Metti solo le scarpette nel forno per 5 minuti. 5- Togli le scarpette dal forno. 6- Rimetti i sottopiedi all'interno delle scarpette. 7- Rimetti le scarpette negli scafi. 8- Indossa gli scarponi e chiudi tutti i ganci a metà scala. 9- Aspetta 15 minuti a temperatura ambiente, prima di toglierli. Eccoti pronto/a a sciare!
Regolazioni dei ganci
Tre ganci micrometrici in alluminio e gancio del gambetto 3 posizioni, per adattarsi a tutti i polpacci. Strap ampio per chiudere in modo avvolgente e facile la parte alta della scocca. Posizione marcia sul gancio della tibia (Walk in rosso) per aumentare l'escursione del gambetto.
Calzata
Calzata stretta (99mm), scarpetta termoformabile in polietilene.Scarpetta leggera e comoda. Schiuma preformata ai malleoli. Materiale morbido che favorisce la deformazione della scarpetta quando si sale e si cammina. In caso di problemi dopo qualche giorno di sci, sarà possibile termoformare la scarpetta.
COS'È IL FLEX?
Per dare un'indicazione della rigidità dello scarpone, i marchi definiscono per ciascun modello un indice di flex. Questo valore determina la rigidità dello scarpone. Più questo valore è alto, più la scocca è rigida. Si considera un flex tra 50 e 60 ideale per sciatori da principianti a intermedi. Un flex tra 70 e 100 è ideale per sciatori intermedi. Oltre, si indirizza solo a sciatori esperti. Le sciatrici pesanti possono scegliere un flex superiore al proprio livello.
Come provare uno scarpone da sci?
Una volta calzato il piede nello scarpone, devi chiudere il gancio a metà regolazione. Puoi andare oltre? Significa che il volume è eccessivo. Calzato il piede nello scarpone chiuso, fai 3 belle flessioni sula tibia (mani appoggiate sulle ginocchia) per far indietreggiare il tallone. Mettiti dritto: devi poter sfiorare la punta della scocca. In flessione, il piede indietreggia e tu non senti più la punta.
COSA FARE SE I PIEDI FANNO MALE?
1- Scegli una calza da sci tecnica e sottile, per evitare i punti di pressione e favorire la circolazione del sangue nel piede. 2- Scegli una soletta adatta alla forma del piede, per evitare che si appiattisca e venga a toccare la scocca. Chiedi consiglio a un venditore in negozio.
3- Fai termoformare le scarpette.
COME NON AVERE FREDDO AI PIEDI?
Spesso trascurata, l'asciugatura dello scarpone è l'azione più importante per non avere i piedi freddi. Anche a -10 ° C il piede suda e lo scarpone non si può asciugare da solo nel suo guscio di plastica, neanche in diversi giorni. Idealmente, bisognerebbe togliere sottopiedi e scarpette alla fine di ogni giornata sugli sci. È possibile utilizzare asciuga scarponi che sono più pratici in quanto non è necessario togliere la scarpetta, basta collegarli alla corrente.