Scelte di ideazione
Forti del nostro lavoro sulla giacca impermeabile RC900, volevamo ideare una tenuta completa impermeabile, traspirante, sportiva e compattabile, adatta per i viaggi in bici di uno o più giorni, garantendo comunque il comfort, in bici e non. Quindi abbiamo sviluppato questi sovrapantaloni, con la stessa direzione di sviluppo della giacca: ottimo rapporto impermeabilità / traspirabilità, taglio sportivo per pedalare a lungo e compattabile.
Compattezza
Volevamo ideare dei sovrapantaloni sportivi, impermeabili, traspiranti e compattabili, adatti per i viaggi in bici di uno o più giorni, sempre garantendo un taglio confortevole per pedalare. Ripiegato nella sua tasca impermeabilizzata, il prodotto si può mettere facilmente in una borsa da bikepacking o in una borsa più piccola, e rimane protetto anche se la borsa dovesse prendere acqua.Peso dei sovrapantaloni taglia M: 328g.
Taglia M piegata: 17x14x8 cm.
Taglio
Il taglio aderente alla gamba permette di pedalare senza nessun fastidio, limitando eventuali sfregamenti (sella o borsa). Questi sovrapantaloni sono perfetti sopra ai cosciali lunghi o corti, a seconda della stagione, e per le uscite con tempo umido o freddo.
Traspirabilità dei sovrapantaloni
Per ridurre la sudorazione in fondo alla schiena e sul cavallo, abbiamo scelto di usare il flusso d'aria generato dal movimento del ciclista, aggiungendo delle zip lungo la tibia e all'interno della gamba, per permettere all'aria di entrare e di uscire sulle zone meno esposte agli schizzi.
Traspirabilità del componente (RET)
Per sapere se un tessuto è traspirante si misura la sua resistenza evaporativa, RET (test basato sulla norma ISO 11092). Minore è la resistenza, più il tessuto lascia fuoriuscire il vapore acqueo prodotto dal corpo in attività, quindi più è traspirante. •RET <6: estremamente traspirante, per gli sforzi più intensi. •RET da 6 a 12: molto traspirante, per sforzi moderati. •RET da 12 a 20: mediamente traspirante, non adatto in caso di sforzi. •RET >20: poco traspirante,non adatto per lo sport.
Impermeabilità del tessuto
Si misura la resistenza di un tessuto ad una pressione d'acqua espressa in mm di colonna d'acqua (test basato sulla norma ISO 811). Maggiore è la pressione, più il tessuto è impermeabile. Ecco i valori di impermeabilità dei soprapantaloni 900: 15 000 mm prima del lavaggio, 10 000 mm dopo 10 lavaggi.
Impermeabilità dei sovrapantaloni
Non è importante solo il tessuto per l'impermeabilità del prodotto, ma anche la costruzione dei sovrapantaloni. Su questo prodotto RC900 tutte le cuciture sono impermeabilizzate e abbiamo scelto delle zip idrorepellenti YKK con delle patte di protezione.
Tessuto con membrana o rivestito?
I sovrapantaloni RC 900 hanno un tessuto 3 strati con membrana. La membrana è come una sottilissima pellicola in plastica microforata (poliuretano) che rende il tessuto impermeabile ma anche traspirante. Ha il vantaggio di essere più morbida, più leggera, più durevole e più traspirante rispetto ad un tessuto con rivestimento. Il rivestimento è un po' come una vernice applicata all'interno del tessuto per renderlo impermeabile. Costa meno della membrana e richiede una fodera.