IMPERMEABILITÀ DEL SOVRAPANTALONE
La resistenza di un tessuto viene misurata in millimetri d’acqua (test basato sulla norma ISO 811): più alta è la pressione, più il tessuto sarà impermeabile. Valori dell’impermeabilità:
dopo 5 lavaggi resiste a una pressione di acqua di 2.000 mm, ossia 15.000 Schmerber (pressione media dell’acqua durante un acquazzone).
Impermeabilità testata sotto una pioggia di 60 L / m² / h per due ore.
Cura del sovrapantalone
- Risciacquare con acqua corrente dopo l’uso.
- Tenere all’asciutto.
- Per mantenere l’idrorepellenza, lavare il meno possibile.
- Lavare il prodotto al rovescio e chiuso. Programma per capi sintetici a 30 o 40 °C con detersivo tradizionale. Ammorbidente vietato. Carico di lavaggio limitato. Doppio risciacquo.
- Asciugare all’aria aperta su stendibiancheria.
- Per riattivare l’idrorepellenza, asciugare in asciugabiancheria al rovescio con programma per capi sintetici di 10-15 min.
TRASPIRABILITÀ DEI SOVRAPANTALONI
TRASPIRABILITÀ DEL COMPONENTE
Per sapere se un tessuto è traspirante si misura l’indice RET (resistenza evaporativa) con un test basato sulla norma ISP 11092. Minore è la resistenza, più il tessuto è traspirante generato dal corpo in attività.
- RET < 9 = tessuto estremamente traspirante
- 9 < RET < 12 = tessuto molto traspirante
- 12 < RET < 20 = tessuto traspirante
- RET > 20 = tessuto poco o non traspirante
UN VOTO PER CONFRONTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI
L’impatto ambientale del prodotto viene calcolato sull’intero ciclo di vita del prodotto attraverso indici diversi. Per trovare facilmente i prodotti dalle migliori performance ambientali, abbiamo messo a punto un sistema di valutazione A-B-C-D-E che ti aiuterà a confrontare i prodotti di uno stesso tipo (maglie, pantaloni, zaini, ecc.).
Decathlon è un attore volontario di questo processo di informazione ambientale.
Ulteriori informazioni: http://impegni.decathlon.it/