Uno stampo realistico, pensato per massimizzare le probabilità di attirare i colombacci.
Il primo mezzo stampo di colombaccio completamente sviluppato dalle nostre squadre. L’obiettivo di Solognac per la caccia alla migratoria è di favorire l’incontro tra il colombaccio e il cacciatore, accorciando le distanze. Il realismo di questa imitazione, a livello di colori e dimensioni, ha un ruolo fondamentale nel richiamare la “bella blu”.
Stampo realistico: un dato essenziale
Quando si caccia al volo, è fondamentale avere un attacco a terra il più possibile solido, completo e realistico per ingannare il colombaccio. Grazie a questi stampi (da mettere con il becco al vento), la soluzione realizzata avrà la massima efficacia. La vernice imita al meglio i colori del colombaccio e resiste a raggi solari, pioggia, sabbia e sfregamenti (soprattutto contro altri stampi durante il trasporto).
Sacca di trasporto in mesh fornita.
Alcuni appassionati di caccia al colombaccio hanno fatto notare che sarebbe interessante avere una sacca per trasportare e tenere in ordine gli stampi. Abbiamo riflettuto sull’idea e siamo felici di proporre questo set di sei stampi con sacca inclusa. Perché in mesh? È facile da pulire quando si sporca con fango o sabbia.
Stampo polivalente: due posizioni possibili grazie al gambo integrato amovibile
Gli stampi si possono infilare uno sopra l’altro per facilitare il trasporto. Si tratta di un aspetto non trascurabile quando si usano 10, 20, 30 forme, o anche più. I fori nella parte superiore servono a scegliere la posizione (colombaccio che mangia o dritto) grazie al gambo integrato per non rischiare di perderlo!
E l’ecodesign, in tutto questo?
L’impatto ambientale è stato il fil rouge dell’intero processo di sviluppo. A una plastica classica, Clément, il nostro ingegnere, ha preferito il rispetto dell’ambiente. Come fare, allora? Usando polietilene al 100% riciclato. In questo modo si usa materiale riciclato per produrre lo stampo, che a fine vita sarà riciclabile a sua volta.
Come mettere gli stampi a terra?
Si sconsiglia di installare gli stampi a caso. È bene tenere conto di 3 fattori principali: la direzione del vento, la direzione di arrivo dei colombacci e il punto dell’appostamento. Sono possibili più attacchi, ma se le condizioni sono ideali (ossia, il vento soffia di spalle e i colombacci arrivano di fronte), metti gli stampi a 20-25 m dal riparo disegnando una grande “U” a terra per far posare i colombacci al meglio.
Aumenta le probabilità di richiamare i colombacci con questi piccoli accorgimenti
Per aumentare l’effetto realistico, consigliamo di completare l’attacco con i nostri nuovi stampi pieni 500 e altri stampi mobili verso il vento (come degli hypaflaps o forme di colombacci con ali girevoli). Infine, indossa abiti mimetici e non dimenticare il riparo! Per questo, guarda ad esempio il nostro modello a scudo. Grazie a questi accorgimenti, riuscirai a vedere i colombacci arrivare da lontano, rallentare, planare e scendere per posarsi.
Dimensioni e peso dello stampo
Lunghezza: 32 cm.
Larghezza: 14,5 cm.
Peso: 0,120 kg.
Peso totale con sei stampi: 0,780 kg.