Perché il doppio tetto è "bianco"?
La tintura dei tessuti richiede molta acqua, ma inquina anche le acque reflue dei bagni di tintura.
Per ridurre questo impatto sull'ambiente, abbiamo scelto per il doppiotetto di non tingere i fili, che è quindi allo stato di colore grezzo.Questo processo denominato "greige" permette di non inquinare l'acqua con le tinture e riduce le emissioni di CO2 rispetto ad un prodotto tinto.
Peso
Peso totale 1,3 kg. Elementi separabili per condividerne il trasporto.
Doppio tetto 564 g. Camera 534 g. Tutori alluminio (2 pezzi) 38 g. Picchetti (8 pezzi) 80 g. Tiranti (3 pezzi) 20 g. Sacche 28 g. Per preservare il prodotto e rafforzarne la protezione dal suolo e dagli agenti atmosferici, puoi usare il pavimento codice:
Dimensioni e abitabilità
Lunghezza della camera 225 cm. Larghezza:125 cm alla testa e 105 cm ai piedi.
Altezza della stanza 95 cm.
2 tutori in alluminio (composti da 2 giunti ciascuno) posti ai piedi aumentano il volume utile.
Due absidi laterali (spazio di stoccaggio protetto tra la camera e il doppio tetto) profondi 60 cm possono ospitare zaini da 50 a 70 litri, attrezzatura da montagna e le scarpe da trekking.
2 tasche nella camera.
Architettura, archi e picchetti
Questa tenda-tarp necessita l'utilizzo di 2 bastoncini da montagna (altezza ideale 115cm; max 120 cm) per costruire la strutture.
I bastoncini NON sono forniti con la tenda.
I picchetti, in alluminio 7075 T6, hanno una forma della testa (a "incudine") che le rende molto resistenti. Non anodizzati per un limitato impatto ambientale.
Questa architettura permette di avere una tenda molto leggera, che deve però essere fissata al suolo, perché non sta su da sola.
Qualche consiglio di montaggio
Comincia regolando il bastoncino a 115 cm.
Pianta i picchetti ai 4 angoli della tenda-tarp.
Essendo il doppiotetto e la camera premontati, è necessario far scorrere ciascuno dei bastoncini sotto il doppiotetto, direttamente a piombo rispetto alle porte.Ed ecco la tenda-tarp in piedi!
Quindi installare i 2 tutori di alluminio negli alloggiamenti previsti a tale scopo ai piedi della tenda.
Non resta che mettere in tensione i tiranti (puoi giocare con l'altezza del bastoncino).
E per lo smontaggio
Questa operazione è molto semplice.Basta togliere i 2 bastoncini che componevano la struttura della tenda, quindi, una volta sganciati i tiranti e rimossi i pioli da terra, ripiegare la tenda tenendo conto della larghezza della copertura.Piccolo consiglio:lascia i 2 tutor nei loro alloggiamenti, risparmierai tempo durante la prossima assemblea!!
Impermeabilità
Le tende Forclaz sono validate in laboratorio: tenda montata sotto 200 litri/m²/ora per 3 ore, l'equivalente di una pioggia tropicale. Il doppiotetto in poliestere 20 denari (2.000 mm) e il pavimento in poliammide (PA) 40 denari (3.000 mm) sono in poliuretano indotto (interno) e silicone (esterno).Cuciture sigillate con nastro termosaldato.
Resistenza al vento
Testiamo tutte le nostre tende in galleria del vento sopra una piattaforma rotante, per esporre ogni lato della tenda al vento.
Per garantire la sua resistenza al vento, la tenda deve essere ben montata, tesa senza esagerare, con tutti i tiranti ben posizionati attorno alla tenda. In questo modo, rimarrà abitabile con una velocità del vento di 60 km/h al suolo.
Le nostre tende sono certificate dal laboratorio indipendente CSTB di Nantes.
Ventilazione e limitazione della condensa
Ventilazione nella parte alta, su ciascun lato a livello delle porte.
Zanzariera nella parte superiore della camera da letto per favorire la circolazione dell'aria.
Tessuto idrorepellente attorno al bordo della camera per proteggere da condensa e correnti d'aria.
Per limitare la condensa all'interno della tenda, deve essere montata correttamente, il telo ben teso, senza esagerare e le ventilazioni aperte.
Stagioni
Tenda 3 stagioni: la tenda ti proteggerà dalle intemperie che potresti incontrare in primavera, estate o autunno. Sopporta piccole nevicate ma non è progettata per resistere a carichi pesanti che potrebbero far collassare la struttura.
In caso di neve, ricordati di scuotere regolarmente la tenda per farne cadere l'accumulo sul terreno ed evitare di appesantire troppo la struttura.
Durata
La tenda è progettata per il trekking, non per un uso statico durante il giorno. Ti consigliamo di evitare il più possibile di lasciarla alla luce diretta del sole perché i tessuti ultraleggeri possono essere sensibili ai raggi UV che li indeboliscono.
Riparabilità e post vendita
Come ideatori, ci preoccupiamo della sostenibilità dei nostri prodotti, motivo per cui tutte le nostre tende sono progettate per essere riparabili.Per questo modello troverai come pezzi di ricambio:
- il doppiotetto (cod 8739747) - la camera interna (cod. 8739744). Informazioni presso il laboratorio del tuo negozio Decathlon o su internet (decathlon.it o https://support.decathlon.it).
Garanzia
5 anni.
Tutte le nostre tende sono riparabili. Parti e informazioni in negozio o su decathlon.it