Design & progettazione
Comfort, stile e tradizione si uniscono per rispondere meglio al bisogno del cavallo. La gamma delle testiere 580 è progettata con linee e dettagli fini, al servizio dell’anatomia del cavallo. Le testiere sono completamente in cuoio per una resa elegante che valorizza la testa del cavallo. Il modello 580 è proposto in tre versioni: una in cuoio con impuntura, una in cuoio con bordino glossy e una con strass e capezzina larga.
Anatomica: Sovraccapo e frontalino
La parte del sovraccapo, invece, è sagomata per non schiacciare la zona dietro le orecchie (dove si trovano molte terminazioni nervose) e quindi favorire la decontrazione della bocca. Nella stessa ottica abbiamo sviluppato un frontalino con aggancio alto e sottile al sovraccapo per evitare pressioni sulle terminazioni nervose della tempia.
Limitazione delle irritazioni
Le zone più esposte alle pressioni sono rivestite con un’imbottitura in morbida schiuma per migliorare il comfort del cavallo. Nello specifico, parliamo di sovraccapo (con un’attenzione particolare sulla nuca), capezzina e frontalino.
In coordinato con le redini
Specialmente sviluppata per le redini 580 antiscivolo. Ritroverai i dettagli, le finiture e il colore del cuoio. Se cerchi un antiscivolo più piccolo e redini più morbide e sottili, il modello 900 è compatibile con le testiere 580.
Taglie
La testiera 580 è disponibile in due taglie: Cob(CS) e cavallo(FS). La CS è adatta ai cavalli con la testa piccola e ai pony D. La FS è adatta alla maggior parte dei cavalli di taglia medio-grande grazie alle numerose possibilità di regolazione. !
Regolazione
La capezzina ha delle fibbie a rullo più facili da regolare. Grazie al moschettone del sottogola, potrai agganciarla con una mossa!
Come so se la testiera è regolata bene?
Per verificare la regolazione della testiera, bastano pochi semplici gesti: puoi passare un dito tra il naso e il frontalino e poi tra il sovraccapo e la zona dietro le orecchie per verificare che non stringa troppo. Le prime volte che la usi, verifica se ci sono irritazioni sulla testa.
Una capezzina ben regolata
La regolazione della capezzina agisce direttamente sulla decontrazione del cavallo. Raccomandiamo di infilare un dito tra il naso e la capezzina e 2 dita tra la capezzina e l’apofisi per verificare se è regolata bene. Se hai dubbi, chiedi consiglio a un professionista. Peraltro, il chiudibocca non serve sempre. Con la testiera 580, si può togliere facilmente e i passanti del chiudibocca rimarranno invisibili!
Consigli per il lavaggio
Per avere cura della testiera, consigliamo di applicare regolarmente del sapone alla glicerina con una spugna inumidita con acqua tiepida. Potrai quindi idratare il cuoio applicando del grasso con un panno comune o speciale cuoio. Se senti che il cuoio è secco e ruvido, puoi completare la cura con del latte idratante per nutrire a fondo.