Design & progettazione
Comfort, stile e tradizione si uniscono per rispondere al meglio ai bisogni del cavallo. La gamma di testiere 580 è progettata con linee e dettagli pratici ed eleganti al servizio dell’anatomia del cavallo. Completamente in cuoio per una resa elegante che mette in risalto la testa del cavallo, la testiera 580 è proposta in tre versioni: in cuoio con impuntura, in cuoio con bordo glossy, con strass e capezzina larga.
Design anatomico: sovraccapo e frontalino
La parte bassa del sovraccapo è sagomata per lasciare libera l’area dietro le orecchie, generalmente molto sensibile e quindi fondamentale nella decontrazione della bocca. Nella stessa ottica abbiamo studiato un frontalino con gancio sottile e alto per evitare le pressioni sulle terminazioni nervose sopra la tempia e vicino all’orecchio.
Limitazione delle irritazioni
Le zone più esposte alle pressioni sono rivestite in morbida schiuma per migliorare il comfort del cavallo. Ritroverai una sottile imbottitura anche sul sovraccapo, davanti e dietro la capezzina e sul frontalino.
Redini
Questa testiera è specialmente sviluppata per le redini 580 antiscivolo, che ti offriranno gli stessi dettagli, le stesse finiture e lo stesso colore del cuoio. Se sei in cerca di un antiscivolo più piccolo e redini più sottili e morbide, il modello 900 è compatibile. Venduta senza redini.
Taglie
La testiera 580 è disponibile in due taglie: Cob (CS) e cavallo (FS). La CS è ideale per cavalli dalla testa piccola e doppi pony. La FS, invece, è adatta alla maggior parte dei cavalli da sella. Regolabile, è adatta a cavalli di taglia medio-grande. La testiera 580 strass è disponibile nella taglia PS per pony e doppi pony.
Regolazione
La capezzina ha fibbie a rullo più facili da regolare. Grazie al moschettone sottogola potrai agganciarla in un attimo!
Come so che la testiera è regolata bene?
Con pochi, semplici gesti potrai controllare la regolazione della testiera: deve poter passare un dito tra il naso e il frontalino per non schiacciare la zona sensibile e un dito tra il sovraccapo e le orecchie per assicurarsi che non stringa troppo. Le prime volte che usi il prodotto, controlla se crea irritazioni sulla testa.
Regola bene la capezzina
La regolazione della capezzina agisce sulla decontrazione del cavallo: deve poter passare un dito tra il naso e la capezzina e due dita tra la capezzina e l’apofisi. Se hai dubbi sulla regolazione, chiedi consiglio a un professionista. Inoltre, il chiudibocca non serve sempre. Sulla testiera 580 si può togliere facilmente tenendo nascosto il passante!
Consigli per il lavaggio
Per tenere in buono stato la testiera a lungo, consigliamo di pulirla regolarmente con sapone alla glicerina e una spugna inumidita con acqua tiepida. Potrai quindi idratare il cuoio applicando del grasso con un panno. Se senti che il cuoio è ruvido e secco puoi usare del latte idratante che nutrirà a fondo.