Il Tubeless Ready, cos'è?
Uno pneumatico tubeless ready consente di pedalare senza la camera d'aria. Le spalle sono specifiche per garantire sia l'impermeabilità e il corretto mantenimento sul cerchione. Come i cerchi tubeless ready, le spalle di uno pneumatico tubeless ready non sono impermeabili bisogna assolutamente aggiungere liquido preventivo durante il montaggio. L'azione di questo liquido è doppia poiché una volta che il pneumatico è sigillato, il liquido agisce come preventivo anti-foratura.
Per meno forature, è consigliato un montaggio senza camera d'aria!
Se hai intenzione di montare questo pneumatico su una ruota tubeless ready, ti consigliamo vivamente il montaggio senza camera d'aria perché i pneumatici tubeless ready sono stati progettati per l'uso con liquido preventivo. Così il pneumatico avrà una doppia protezione: la fascia "Hardskin" blocca le perforazioni, il liquido preventivo ostruisce i piccoli fori.
E come bonus... un montaggio più leggero e più comfort!
Il materiale necessario per un montaggio Tubeless Ready.
- Una valvola tubeless
- Un paranippli tubeless
- Liquido preventivo
- Un cerchio compatibile tubeless ready
- Pompa a pedale o compressore.
Come montare uno pneumatico Tubeless Ready?
Ecco un video che spiega passo dopo passo il montaggio di un pneumatico Tubeless Ready senza camera d'aria:Inglese: https://www.youtube.com/watch?v=EhhyFMIZtH4
Francese: https://www.youtube.com/watch?v=0K8mcR1Lymo
Come gonfiare correttamente un pneumatico?
Gonfia il pneumatico con attenzione.La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda prodotto.Assicurati anche prima di ogni uscita che la pressione dei tuoi pneumatici sia adeguata.
Il consiglio del professionista
Quando gonfi il pneumatico, assicurati di raggiungere la giusta pressione a seconda dei terreni e, soprattutto, del meteo che incontrerai.In caso di pioggia, non esitare a diminuire la pressione del pneumatico in modo da aumentarne l'aderenza.Al contrario, con tempo asciutto, è possibile aumentare questa pressione
Come si misura l'usura di uno pneumatico?
Per misurare l'usura dei pneumatici da strada e sapere quando è necessario cambiarli, è necessario prestare attenzione alle condizioni del battistrada.I segni di usura possono essere:- iniziare a vedere il battistrada sfilacciarsi,
- una serie di microfratture,
- il battistrada che tende ad appiattirsi,
- la carcassa che appare.Tanti casi in cui il pneumatico è usurato ed è quindi da cambiare.