CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
I filtri scelti
53
articolo articoli per

Corde e imbraghi Alpinismo

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Corde e imbraghi Alpinismo nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Alpinismo. Decathlon.it,il tuo negozio di Corde e imbraghi Alpinismo.

Caratteristiche delle corde dinamiche

 Corde

Forza di shock

E’ la forza dell’impatto subito dall’arrampicatore al termine della caduta. Questa forza agisce anche su chi fa sicura e sull’ultimo punto moschettonato.Più il valore è basso, migliore è la capacità della corda di assorbire l’energia di una caduta. Il valore si esprime in kilo Newton (kN). 1kN equivale approssimativamente a 100kG (esattamente 101,94 Kg).

Diametro e peso

Le corde di diametro più importante hanno generalmente una durata di vita maggiore (miglior resistenza all’abrasione) e offrono una maggior sicurezza in assicurazione (miglior frenata nel discensore). Peraltro, sono più pesanti e meno gradevoli da utilizzare. Una corda più fine sarà più leggera e più fluida e sarà scelta per quelle vie per le quali le sue caratteristiche sono importanti, o da arrampicatori esperti. La performance globale d’una corda può essere considerata come il rapporto tra il suo peso e le sue caratteristiche dinamiche..

Numero di fusi

I fusi sono i gruppi di fili che costituiscono la guaina. A diametro uguale, un numero di fusi elevato dà migliori caratteristiche dinamiche alla corda, mentre un numero minore garantisce una miglior resistenza agli sfregamenti.

Numero di cadute

Per rientrare nelle norme, una corda deve resistere a minimo 5 cadute di fattore 1,77 con una massa data. Questa massa varia in funzione del tipo di corda : - Corda intera : 80 Kg - Mezza corda : 55 Kg - Corde gemelle : 80 Kg su 2 corde

Allungamento dinamico

E’ l’allungamento della corda misurato durante la prima caduta del test precedente (numero di cadute). Non deve superare il 40%. Caduta dopo caduta, le capacità dinamiche della corda diminuiscono e dunque la forza di shock aumenta. In effetti, le fibre dell’anima perdono progressivamente la loro capacità elastica. Quando si cade, queste fibre si allungano e si scaldano. Dopo una trentina di minuti di “riposo”, ritornano al loro stato originale. Questa capacità diminuisce all’aumentare delle cadute. Nei test in laboratorio, il tempo tra due prove è di 5 mn. La corda è dunque sollecitata in condizioni estreme.

Allungamento statico

Misurato sotto un carico di 80 kg (senza caduta, evidentemente), non deve superare il 10% per una corda intera, il 12% per una mezza e il 10% per le corde gemelle, testate in coppia.