Come vengono proposte le categorie di prodotto
In conformità con l'articolo 22, comma 4-bis del Codice del Consumo, così come modificato dal Decreto Legislativo del 7 marzo 2023 n. 26, DECATHLON fornisce al CLIENTE tutte le informazioni relative ai parametri che determinano la classificazione dei prodotti sul sito www.decathlon.it.
I Prodotti sono presentati al CLIENTE secondo i parametri di classificazione definiti di seguito.
Sul sito decathlon.it, sia i Prodotti DECATHLON sia i Prodotti PARTNER, sono suddivisi secondo categorie generali quali:
- Sport, classificati in ordine alfabetico
- Categorie di persone: donne, uomini, bambini o neonati.
- Accessori, prodotti per la nutrizione, Second-Hand, prodotti ecosostenibili e offerte.
Il CLIENTE può quindi cercare un Prodotto attraverso queste categorie, che, a loro volta, contengono sottocategorie e possibilità di filtraggio.
Quando il CLIENTE seleziona una di queste categorie e sottocategorie, i prodotti, vengono classificati secondo un algoritmo basato sui seguenti parametri:
- sulle migliori vendite, sia in termini di cifra d’affari che di quantità di prodotti,
- sul tasso di disponibilità dei prodotti;
- sul numero di visualizzazioni della scheda Prodotto;
- sulla valutazione del prodotto ricevuta attraverso le recensioni CLIENTE;
- sul numero di immagini del prodotto;
- sulla velocità di consegna del prodotto;
- sul tasso di reso del prodotto;
- sulla CLV ( Customer Life-time Value);
- sul numero di volte che il prodotto è stato messo nel carrello.
In determinate occasioni (eventi commerciali, stagionalità, nuovi prodotti, eventi, ecc.), alcune categorie, sottocategorie di Prodotti o tipi di Prodotti possono essere proposti in via prioritaria, evidenziati da un’etichetta.
E’ possibile per il CLIENTE modificare questa classificazione, selezionando un criterio di ordinamento diverso in base a:
- Migliori vendite
- Nuove collezioni (nuovi prodotti dal più recente al più vecchio)
- Prezzo da basso ad alto (dal più economico al più costoso)
- Prezzo da alto a basso (dal più costoso al meno costoso)
- Sconti (da alti a bassi)
- Recensioni dei clienti (dai prodotti con la recensione più alta a quelli con la più bassa)
- Fine serie
- saranno visualizzati per primi i prodotti che meglio corrispondono alle parole chiave inserite dal CLIENTE.