SUP, Stand Up Paddle

Abbraccia l'armonia delle onde

Cerca di più

  • SUP, Stand Up Paddle

    COME SCEGLIERE

    Come scegliere la tavola da stand up paddle

  • SUP, Stand Up Paddle

    GUIDA

    Come si va in stand up paddle

  • SUP, Stand Up Paddle

    GUIDA

    Come tenere l'occorrente al riparo dall'acqua

Cerca di più

SUP, Stand Up Paddle

COME SCEGLIERE

Come scegliere la tavola da stand up paddle

MARCHE

ITIWIT | JOBE

SUP E STAND UP PADDLE - SPORT ACQUATICI PER CHI AMA LA LIBERTA’

Fuggi dal trambusto per un po' e vivi la natura da una prospettiva completamente diversa: questo è lo Stand Up Paddle! Negli ultimi anni, quello che una volta era uno sport di nicchia è sbocciato in uno degli sport acquatici più popolari di tutti. Questo non ci sorprende: dopotutto, il sup è semplicemente uno sport meraviglioso che ci permette di avere un contatto intenso con la natura. L'oscillazione sull'acqua, la prospettiva completamente nuova e l'esercizio all'aria aperta rendono questo sport unico.

Sapevi che la tavola da sup risale originariamente ai pescatori polinesiani? A quel tempo, i pescatori si spostavano in piedi sulle loro canoe al largo di Tahiti, sul mare. Oggi, lo stand up paddle è diventato uno sport popolare che ha numerosi fan in tutto il mondo. Non possiedi ancora una paddle board ma vuoi fare come i pescatori polinesiani? Oppure stai cercando un sup più adatto alle tue esigenze? Da Decathlon troverai tutto ciò che il tuo cuore SUP desidera: dalla tavola giusta al perfetto abbigliamento SUP.

SUP SPORT: DIMENSIONI E SPESSORE DELLA TAVOLA SUP

La selezione di sup sport è vastissima. Non è quindi sempre facile per i principianti, in particolare, avere una panoramica e trovare la giusta tavola SUP. Quindi, per prima cosa, vogliamo coprire alcune nozioni di base per aiutarti a prendere la tua decisione. Soprattutto le dimensioni ed il tipo di paddle board giocano un ruolo importante nell'acquisto.

Per quanto riguarda le dimensioni di una tavola SUP, la lunghezza, la larghezza e lo spessore giocano un ruolo fondamentale. È necessario considerare le dimensioni al momento dell'acquisto, poiché hanno un impatto significativo sulla maneggevolezza e stabilità dello Stand Up Paddle. Per inciso, la dimensione del tuo SUP determina anche quanto peso può trasportare la tavola.

I SUP più corti di 2,75 metri sono chiamati tavole corte. Le tavole corte sono ideali per curve veloci e sono anche popolari per il salvataggio delle onde. 

Tuttavia, la maggior parte delle paddle board sono di media lunghezza, ovvero tra 2,75 metri e 3,50 metri. Le tavole di media lunghezza offrono una buona stabilità, cosa particolarmente importante all'inizio. Inoltre, la tavola paddle si caratterizza anche per la sua velocità e manovrabilità. 

I sup da 3,50 metri sono tra gli esemplari più lunghi. Questi sono anche i più veloci. Se desideri fare lunghi tour con il tuo Stand Up Paddle e vuoi anche aumentare la velocità, ti consigliamo una tavola paddle del genere. Tuttavia, le tavole lunghe sono meno manovrabili.

A proposito: le dimensioni dei sup sono solitamente espresse in "piedi" e "pollici". Per riferimento, un piede è lungo 30,48 cm, mentre un pollice è lungo 2,54 cm. Quindi un piede equivale a 12 pollici.

Oltre alla lunghezza, anche la larghezza gioca un ruolo non trascurabile. La larghezza determina la stabilità della tua tavola paddle. Più larga è la tavola, più stabile sei sull'acqua. Se sei un principiante, ti consigliamo un sup largo almeno 78 cm o più. Su questi SUP puoi mantenere il tuo equilibrio molto meglio. Tuttavia, se sei già avanzato e vuoi aumentare la velocità, ti consigliamo un sup più stretto. Le tavole larghe meno di 75 cm hanno una minore resistenza all'acqua. Ma sono meno stabili e manovrabili.

Quando acquisti una tavola SUP, dovresti anche prestare attenzione al suo spessore. Anche se 15 cm si è affermato come lo standard e difficilmente si trovano sup più sottili, ottenere informazioni dettagliate non fa comunque male. Quando i primi SUP gonfiabili sono apparsi all'inizio degli anni 2010, erano ancora relativamente sottili e lo svantaggio delle paddle board sottili è stato subito evidente: a questo spessore, le tavole potevano abbassarsi. Per questo da Decathlon troverai solo sup che abbiano almeno lo spessore standard di 15 cm.

Naturalmente, anche il tipo di materiale gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto. Puoi scegliere tra SUP fissi e gonfiabili.

SUP GONFIABILI 

sup gonfiabili sono realizzati in poliuretano e possono essere facilmente gonfiati con l'ausilio di pompe per sup ad aria. Tuttavia, gli Stand Up Paddle non hanno assolutamente nulla in comune con un materasso ad aria, poiché il rivestimento della tavola del SUP è estremamente resistente allo strappo.

Una volta gonfiata la paddle board, è così difficile che è quasi indistinguibile da una tavola solida. Perché la tavola paddle gonfiabile è così incredibilmente stabile? Il trucco sta nei migliaia di fili che sono intrecciati e incollati insieme tra la parte superiore e inferiore.

Si stima che dal 95% al 99% di tutti i SUP venduti siano modelli gonfiabili. Non c'è da stupirsi, perché gli stand up paddle gonfiabili possono essere facilmente riposti, sono estremamente salvaspazio e possono essere facilmente trasportati. Anche senza auto, puoi sempre portare il tuo SUP al lago sulla schiena. I sup gonfiabili sono ideali sia per i principianti che per gli utenti avanzati. La fornitura, di solito, include già lo zaino.

SUP RIGIDI

sup rigidi possono essere realizzati in legno, polietilene, poliestere, carbonio o resina epossidica. I sup rigidi sono molto più costosi degli Stand Up Paddle gonfiabili a causa del costo più elevato dei materiali. Tuttavia, una paddle board rigida può valere la pena per te se sei già uno stand up paddler professionista.

L'IMPORTANZA DELLA PAGAIA SUP

Se ora pensi che la pagaia sia di secondaria importanza, a questo punto non siamo d'accordo con te: la pagaia SUP svolge un ruolo importante. Anche se spesso trascorri molto tempo alla ricerca della giusta tavola SUP, la ricerca della pagaia giusta spesso non è all'altezza. Tuttavia, la sup paddle è uno degli strumenti più importanti per la tua tavola paddle. Una pagaia inadatta può rovinare un po' la tua esperienza sull'acqua.

La scelta della pagaia giusta dipende dalla lunghezza della pagaia, dal tipo di pagaia e dal materiale. Per i principianti vale la pena usare una sup paddle in alluminio regolabile in altezza che puoi adattare perfettamente alla tua altezza.

POMPE PER SUP: ELETTRICO VS. MANUALE

Naturalmente, per un SUP gonfiabile necessiti di una pompa sup appropriata, con la quale puoi gonfiare in modo affidabile la tua tavola paddle. La pompa deve essere abbastanza potente da gonfiare la tavola velocemente e senza troppi sforzi. 

Nel nostro negozio online trovi sia pompe elettriche che manuali. Quale pompa scegliere? Se vuoi gonfiare il sup senza alcuno sforzo, è consigliata l'elettropompa, ma è un po' più costosa. Se vedi il pompaggio come un piccolo riscaldamento, una pompa a doppia azione potrebbe essere un'opzione per te!

IL GIUSTO ABBIGLIAMENTO SUP

In acqua si è ovviamente esposti a livelli più elevati di radiazioni UV, che possono provocare scottature, soprattutto in estate. Da Decathlon puoi scegliere tra pratiche magliette anti UV, cappelli da vela e berretti per proteggerti dal sole nel miglior modo possibile. Non dimenticare la crema solare.

Se vuoi stare in piedi con tempo ventoso, ti consigliamo le nostre pratiche mezze mute in neoprene, che ti terranno al caldo.

GIUBBOTTI GALLEGGIANTI PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

Anche se la pagaiata in piedi sembra spesso molto innocua e sicura, un giubbotto galleggiante ti offre più sicurezza in caso di emergenza. Se ti piace viaggiare sui fiumi o dedicarti al tuo hobby con il vento e le intemperie, ti consigliamo anche un giubbotto salvagente del nostro negozio.

ACCESSORI SUP

Oltre a tavole SUP, pompe elettriche, abbigliamento adatto e giubbotti di galleggiamento, offriamo anche una vasta gamma di accessori per sup. Sono finiti i giorni in cui dovevi trasportare faticosamente il tuo SUP sulla schiena: nel nostro negozio troverai pratici zaini impermeabili e contenitori stagni con i quali puoi trasportare facilmente la tua tavola paddle, la pompa e il resto. Affinché tu sia sempre pronto in caso di necessità, ti offriamo anche tutti i pezzi di ricambio necessari e utili set di riparazione. 

CHE DIMENSIONI DEVE AVERE UN SUP? 

Per i principianti, consigliamo una lunghezza da 2,75 a 3,5 metri. La tavola inizialmente dovrebbe essere larga circa 75 cm.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA TAVOLA DA SURF E UNA DA STAND UP PADDLE?

Le tavole da surf ottengono la maggior parte del loro sollevamento dalle onde. Tuttavia, la tavola SUP è progettata per acque più calme e quindi richiede molto meno galleggiamento "proprio". È stabile sull'acqua e scivola bene su di essa.

DOVE PUOI USARE LA TUA TAVOLA PADDLE?

In linea di principio quasi ovunque, sia sul lago, sul fiume o al mare vicino alla spiaggia. Tuttavia, in alcune circostanze, è meglio indossare un giubbotto di salvataggio.

QUALE TAVOLA SUP ACQUISTARE?

Tutto dipende dai tuoi gusti e dalla tua esperienza individuale. Per i principianti, tuttavia, sono altamente consigliati i sup gonfiabili di media lunghezza e leggermente più larghi.

QUALI SONO LE DIFFERENZE DELLE TAVOLE SUP?

Ci sono SUP sia gonfiabili che rigidi. Le tavole variano anche in lunghezza, larghezza e spessore.