sphere media background sample

Condizioni Generali di Vendita

Hai 365 giorni per restituire i tuoi articoli!

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita (CGV) si applicano a qualsiasi ordine effettuato sul sito www.decathlon.it e sulla “APP Decathlon” da qualsiasi persona, di seguito denominata “CLIENTE”.

Il sito è gestito dalla società DECATHLON ITALIA S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Viale Valassina, 268 – 20851 Lissone (MB), REA MB-1370021, P.IVA 11005760159, di seguito denominata “DECATHLON” e dai suoi Partner, di seguito denominati “PARTNER”. Il Cliente troverà sul sito www.decathlon.it e sulla APP Decathlon prodotti venduti da DECATHLON e prodotti venduti direttamente dai PARTNER. Effettuando un ordine sul sito, il CLIENTE accetta espressamente le presenti CGV che regolano il rapporto contrattuale con DECATHLON e con i suoi PARTNER.

Le condizioni generali di vendita specifiche di un PARTNER sono accessibili nelle schede dei prodotti venduti e spediti dai PARTNER e saranno consultabili dal CLIENTE al momento dell’ordine.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento, senza preavviso e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Tuttavia i contratti in corso rimangono soggetti alle condizioni in vigore al momento della conclusione della vendita.

Le presenti CGV disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.decathlon.it e sull’APP Decathlon conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014 e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Articolo 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti CGV, DECATHLON e i suoi PARTNER vendono e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.decathlon.it. e sull’APP Decathlon.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.decathlon.it o all’APP Decathlon e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti CGV, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da DECATHLON e dai PARTNER.

Ogni ordine effettuato su www.decathlon.it o sull’APP Decathlon implica la conclusione di un contratto di compravendita a DISTANZA in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un prodotto venduto e a marchio DECATHLON si conclude un solo contratto di compravendita fra il CLIENTE e DECATHLON ITALIA S.r.l., Viale Valassina, 268 – 20851 -Lissone (MB).

Quando l’ordine ha per oggetto un prodotto venduto da un PARTNER, il CLIENTE conclude un contratto di compravendita con il relativo venditore PARTNER.

La qualità di venditore PARTNER è specificatamente indicata nella pagina di dettaglio di ogni prodotto e le condizioni generali di vendita specifiche di un PARTNER sono scaricabili direttamente sulla scheda prodotto cliccando sul link “venduto e spedito da...”

In questa ipotesi DECATHLON funge da operatore di una piattaforma online ai sensi del D.Lgs. 70/2003, agendo esclusivamente come semplice intermediario tecnico e il suo ruolo è limitato al solo hosting delle offerte dei PARTNER sul mercato e al loro contatto con i Clienti.

Quale fornitore del sito di commercio elettronico, DECATHLON facilita le transazioni che intercorrono sul sito ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti dai PARTNER e non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione e non rappresenta in alcun modo il PARTNER.

Nella email di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti CGV, così come previsto dall’art. 51, comma 1, del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014.

Articolo 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del d.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni, che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE medesimo.

Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento” il CLIENTE è informato relativamente a:

  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • le modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale DECATHLON e/o il PARTNER si impegnano a consegnare la merce;
  • le condizioni, termine e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti CGV), nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del D.Lgs. 21/2014;
  • l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • le condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da DECATHLON.
Le suddette informazioni, in caso di prodotto venduto da un PARTNER, sono consultabili nelle condizioni generali di vendita specifiche del PARTNER medesimo.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a DECATHLON, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:

DECATHLON ITALIA S.R.L. Unipersonale
sede legale: Viale Valassina, 268
20851- LISSONE (MB)
tel. 039.27121 – fax 039.2712333
indirizzo pec: [email protected]


Le Informazioni relative al PARTNER sono consultabili dal CLIENTE sulla scheda prodotto cliccando sul link “venduto e spedito da...

Articolo 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di DECATHLON al CLIENTE di una e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero di ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti CGV.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a DECATHLON eventuali correzioni/modifiche da apportare.

DECATHLON e i PARTNER si impegnano a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.decathlon.it o sull’APP Decathlon non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

DECATHLON si impegna a spedire la merce entro 30 giorni decorrenti dall’invio da parte di DECATHLON stessa della e-mail di conferma d’ordine a CLIENTE.

I PARTNER si impegnano a consegnare la merce secondo le tempistiche previste nelle proprie condizioni generali di vendita.

Articolo 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva del momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che non realtà non lo è.


Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine inviata da DECATHLON e/o dal PARTNER potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.

In questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili ed il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

Articolo 5 - Modalità di pagamento

Il pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire tramite:

  • carta di credito/debito (circuiti accettati: Visa, MasterCard, American Express, Postepay);
  • Paypal;
  • Satispay per ordini con importi non superiori a € 500,00;
  • Google Pay ed Apple Pay;
  • Klarna per ordini con importi compresi fra € 35,00 ed € 1.500,00.
  • Pagodil, per ordini con importi compresi fra € 990,00 ed € 3.000,00. Questa modalità di pagamento non potrà essere usata per acquisti di prodotti PARTNER e per acquisti comprensivi sia di prodotti DECATHLON che PARTNER;
  • Carta regalo/reso/trocathlon;
  • Voucher fedeltà;
  • Bonifico bancario, per ordini con importi superiori a € 500,00. Questa modalità di pagamento non potrà essere usata per acquisti di prodotti PARTNER e per acquisti comprensivi sia di prodotti DECATHLON che PARTNER.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di credito è garantita tramite la certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

Articolo 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.decathlon.it e sull’APP Decathlon sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo RAEE.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo di acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di DECATHLON e del PARTNER di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati al momento della creazione dell’ordine e indicati nella e-mail di conferma inviata da DECATHLON al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico - non previsto da DECATHLON o dal PARTNER - che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.

Articolo 7 - Diritto di recesso

a) in merito ai prodotti venduti da DECATHLON

Conformemente alle disposizioni normative in vigore, il diritto di recesso può essere esercitato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti stessi. DECATHLON equipara il diritto di recesso alla procedura di reso, consentendo ai propri CLIENTI di esercitare il diritto di recesso fino a 365 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati su decathlon.it. o sull’APP Decathlon.

Il recesso potrà essere esercitato esclusivamente online tramite la procedura indicata sulla politica di reso e il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.

La merce dovrà risultare integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi ecc...) e completo della documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, DECATHLON provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto di recesso entro un termine di massimo 14 giorni.

È concessa altresì la facoltà al CLIENTE di restituire il prodotto acquistato online presso tutti i punti vendita Decathlon Italia e anche in questo caso il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.

b) in merito ai prodotti venduti dai PARTNER

In caso di acquisto di un prodotto venduto da un PARTNER, il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso secondo le modalità specificate all’interno delle Condizioni Generali di Vendita del PARTNER che potranno essere visualizzate accedendo dalla scheda prodotto presente sul sito www.decathlon.it. o sull’APP Decathlon.

In nessun caso i termini e le condizioni della politica di reso di DECATHLON sono applicabili ai prodotti venduti dal PARTNER.

Articolo 8 - Garanzia legale di conformità

La durata della garanzia legale è di 2 anni e tale durata decorre dalla consegna del bene.

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.

Il CLIENTE può esercitare tale diritto entro 26 mesi dalla consegna del bene ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 133 e ss. del Codice del Consumo.

Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di reso accedendo alla sezione “I miei ordini” all’interno dello spazio “il mio conto online” sul sito www.decathlon.it. o sull’APP Decathlon.

DECATHLON, in caso di prodotto difettoso e non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

In merito ai prodotti venduti dai PARTNER:
In caso di un prodotto PARTNER difettoso, il CLIENTE potrà consultare le modalità di garanzia presenti sulle Condizioni Generali di Vendita del PARTNER accedendo dalla scheda del relativo prodotto presente sul sito www.decathlon.it. o sull’APP Decathlon.

Ad eccezione delle garanzie commerciali e/o convenzionali che il PARTNER potrebbe offrire per determinati prodotti, tutti i CLIENTI beneficiano della garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”), la quale in questo caso verrà prestata direttamente dal PARTNER.

Articolo 9 - Garanzia commerciale

Alcuni prodotti presentati sul sito www.decathlon.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è riportata sulle schede prodotto degli articoli interessati.

Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo alla sezione “I miei ordini” nello spazio “Il mio conto online”.

Articolo 10 - Modalità di consegna

DECATHLON e i PARTNER accetteranno solo ordini da consegnare nel territorio italiano, ad eccezione del territorio di San Marino e della Città del Vaticano.

I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 giorni dalla conferma d'ordine inviata ​da DECATHLON alla e-mail del CLIENTE.

​Il cliente​, entro 30​ giorni dalla data stimata di consegna​, ha la possibilità di reclamare la mancata ricezione dell'ordine o parte di esso o la ricezione di un articolo errato. Passato tale termine DECATHLON non accoglierà più reclami.

I PARTNER si impegnano a spedire e consegnare la merce secondo le tempistiche previste nelle proprie Condizioni Generali di Vendita.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.decathlon.it o sull’APP Decathlon, DECATHLON emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” nello spazio “il mio account Decathlon” del CLIENTE.

La fattura conterrà informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

In caso di acquisti di prodotti venuti dai PARTNER, la fattura verrà generata e spedita dal PARTNER su richiesta.

Per l’emissione della fattura elettronica o esenzioni particolari, il CLIENTE potrà rivolgersi al Servizio Clienti dedicato agli acquisti dei prodotti PARTNER, di cui troverà il contatto nella e-mail di conferma dell’ordine. Sarà premura di DECATHLON inoltrare la richiesta di fatturazione al PARTNER.

Articolo 11 - Responsabilità

DECATHLON e i PARTNER non assumono alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Si precisa che la responsabilità di DECATHLON e/o del PARTNER non potrà in nessun caso essere richiamata in caso di inadempimento totale o parziale degli obblighi contrattuali imputabili al CLIENTE, in particolare al momento della sottoscrizione dell’ordine.

Esclusivamente in merito ai prodotti venduti dai PARTNER

Nel caso di vendita dei prodotti venduti dai PARTNER, DECATHLON funge da semplice intermediario tra il PARTNER e il CLIENTE quando quest’ultimo ordina un prodotto su www.decathlon.it. o sull’APP Decathlon. A tal proposito DECATHLON non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsivoglia inadempimento contrattuale, a qualunque titolo e/o ragione imputabile al PARTNER. Ad eccezione delle garanzie commerciali e/o convenzionali che il PARTNER potrebbe offrire per determinati prodotti, tutti i CLIENTI beneficiano della garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, la quale in questo caso verrà prestata direttamente dal PARTNER. Si precisa inoltre che il PARTNER sarà l’unico responsabile dei danni diretti eventualmente causati al CLIENTE a causa dell’ordine dei prodotti dallo stesso venduti sul sito www.decathlon.it. o sull’APP Decathlon. In caso di controversia fra un CLIENTE e un PARTNER, DECATHLON potrà comunque intervenire al fine di facilitare una riconciliazione amichevole.

Articolo 12 - Acesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di DECATHLON e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 13 - Cookies

Il sito web www.decathlon.it utilizza i “cookies”. I Cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE sul sito (pagine consultate, data e ora della consultazione, ecc...) e che permettono a DECATHLON di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

DECATHLON informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo a proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto online.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Articolo 14 - Integralità

Le presenti CGV sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti CGV è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 15 - Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV sono sottoposte alla legge Italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr