CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
49
articolo articoli per

Corde, cordini, Longe e Borse

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Corde,Longe e Borse nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Arrampicata. Decathlon.it,il tuo negozio di Corde,Longe e Borse.

Le corde

E’ l’elemento più importante sotto tutti i punti di vista. E’ il più sofisticato (dal punto di vista tecnologico), il più complesso (per la grande varietà di declinazioni). La corda è l’elemento chiave di tutta la catena d’assicurazione.

Struttura di una corda

Una corda d’arrampicata è prodotta in poliammide (più comunemente chiamato nylon). E’ costituita da : - Una guaina. Serve a proteggere l’anima contro l’abrasione. La guaina è sempre colorata nel caso di corde dinamiche, contrariamente alle corde semi-statiche che sono generalmente bianche . - Un’ anima. E’ lei che assicura la resistenza meccanica della corda. L’anima è avvolta dalla guaina ed è bianca. E’ costituita da più fili intrecciati tra loro:

 

 

Esistono due tipi di corde :

Corde semi-statiche

Le corde semi-statiche si utilizzano solo per scendere in doppia o per risalite su corda. Sono corde che hanno un debole allungamento ma allo stesso tempo un potere dinamico ridotto. Detto in altro modo, non sono ideate per assorbire una caduta e non saranno utilizzate né in arrampicata, né in alpinismo. Questo tipo di cordaè perfetta per la speleologia, il canyoning e i lavori sospesi, dove la corda resta sempre tesa (discesa in doppia o risalite su corda).

Corde dinamiche

Le corde dinamiche resistono agli sforzi dinamici (cadute). Sono dunque utilizzate in tutte le attività per le quali c’è il rischio di caduta (arrampicata, alpinismo, cascate di ghiaccio…). L’obiettivo di una corda dinamica è di ridurre al massimo l’energia trasmessa all’arrampicatore - attraverso la catena d’assicurazione – quando termina la caduta. A tal fine, la corda si allunga per assorbire più energia possibile.

 

Ci sono 3 tipi di corde dinamiche:

Corde intere

Questo tipo di corda si utilizza singolarmente. Si utilizza in arrampicata sportiva o per le vie senza soste, quando non è necessaria la discesa in doppia. Il diametro delle corde intere è generalmente tra 9 e 11mm.

Mezze Corde

Le mezze corde vengono utilizzate in coppia: il leader deve incordarsi ad entrambe. Peraltro, due secondi possono essere incordati ciascuno su una corda diversa.Si utilizzano per la montagna o per le vie lunghe quando la discesa in doppia non sia necessaria solitamente il diametro delle mezze corde varia tra gli 8 e i 9mm.

Corde gemelle

Sono corde che si utilizzano sempre doppie: non solo ciascun arrampicatore si lega ad entrambe le corde, ma queste devono essere moschettonate insieme e restare parallele. Contrariamente alle corde intere, permettono di fare delle discese in doppia. Sono più leggere delle mezze corde, ma non permettono di separare i singoli bracci. Hanno un diametro tra i 7 e i 9mm.

Le longe

La longe è una corda che collega il climber alla sosta durante la salita o la discesa della parete.

La longe sostituisce la corda in diverse situazioni, ad esempio nelle soste dove esiste anche un minimo rischio di caduta.

La longe può essere in corda o in fettuccia. E' importante che la longe sia in corda dinamica quando esiste anche una minima probabilità di caduta. La longe in fettuccia è statica ed non ha capacità di ammortizzare.