COME SCEGLIERE I TRUCK DELLO SKATEBOARD?

I truck sono i pezzi che generalmente resistono di più nel tempo: devi quindi sceglierli con cura perché li terrai a lungo! Questo articolo ti aiuterà a scegliere i truck più adatti al tuo stile, al tuo livello e alle tue caratteristiche fisiche.

truck skateboard

DI COSA SI COMPONE IL TRUCK?

First things first: una piccola presentazione delle diverse parti di un truck:

Kingpin: Asta di metallo che passa tra i bushing (boccole), collega l’Hanger alla base piatta. Il dado presente sulla punta aiuta a gestire il livello di compressione dei bushing, il che influirà direttamente sulla manovrabilità dello skate. Più è stretto, più sarà rigido e quindi difficile da girare con il peso del corpo. Al contrario, più è allentato, più sarà morbido. Regola bene i truck prima di lanciarti a più non posso: se troppo allentati, tenderanno a creare dei wobble ad alta velocità e potranno causare qualche spavento.

Hanger: Si tratta del manubrio, ossia la grande parte in metallo di forma triangolare con un asse di traverso. È soggetta a svariati urti perché serve per i grind. In grind come smith, feeble e crooked tenderà a segnarsi per via dei continui contatti in punti precisi. Personalmente, mi piace quando i truck sono un po’ "vissuti" perché questi segni permettono di fare grind migliori. Un piccolo Sweet spot che permette di fare grind per interi chilometri

skateboard for beginner complete500

DA SAPERE ASSOLUTAMENTE

Se sei agli inizi, ti consigliamo uno skate completo. Questa variante costa meno ed è più che sufficiente a imparare i trick. Nella nostra gamma, proponiamo diversi modelli adulto: Il COMPLETE 100 e il COMPLETE 500. 

Seguono i nostri consigli per scegliere uno skateboard completo.

skateboard for beginner complete100 truck

Scegliere la larghezza

I truck dipendono generalmente dalla larghezza interna (quella dell’hanger). Sono spesso misurati in inch (pollici). Per la conversione: 1 inch equivale a 2,54 cm. Altre marche esprimono la larghezza dei truck in millimetri (mm).

I nostri truck FURY EVO 2 hanno le stesse dimensioni dei deck, è quindi facile orientarsi. Ti raccomandiamo di preferire un truck che ha la stessa larghezza d’asse del deck. Da notare che bisogna preferire un truck leggermente meno largo rispetto al deck.

Proponiamo truck di tre taglie: 8”, 8”25 e 8”5.~Consigliamo la 8” per i deck da 7”75 e 8”;~La 8”25 per deck della stessa taglia.~La 8”5 per i deck da 8”5 e oltre.

tailslide scegliere il truck skateboard

Scegliere l’altezza

Esistono truck bassi, standard e alti ma è spesso difficile orientarsi perché per la costruzione non viene usata un’unica scala di riferimento; quindi, i truck "standard" di una marca saranno più alti dei modelli "high" di un’altra. 

Quando scegli l’altezza dei truck, devi tenere a mente due cose: la tua statura e la taglia delle ruote. 

Se non sei alto, ti consigliamo di usare i truck low (bassi) perché sarà più facile fare “pop” (ossia, far toccare il tail a terra per i trick) considerata la minore distanza tra tail e terreno. Comunque sia, potrai scegliere i truck bassi anche se sei alto per raggiungere una velocità maggiore al lancio dei trick.

L’altezza del truck detterà anche la taglia delle ruote che potrai usare. Se usi truck low e ruote da 58 mm, rischi un wheelbite mentre giri o riprendi i trick se hai uno stile un po’ sciolto. Con i truck low, consigliamo quindi di non superare 54 mm. Piccolo suggerimento: Puoi ovviare a questo problema usando dei Rider Pad. I nostri truck FURY EVO 2 hanno un’altezza "standard". 

pole jam scegliere il truck skateboard

Il T-tool è la chiave inglese dell’idraulico, la bacchetta del mago... è chiara l’idea?

Con questo strumento puoi fare tutte le regolazioni che servono al truck. È provvisto di un’estremità per dadi da 10, 13 e 14. Ha anche una punta Allen e una punta per le viti a croce. In poche parole, ti risparmia la fatica di rovistare nella cassetta degli attrezzi. 

 

T-tool skate truck