balle-massage

Come scegliere gli accessori per l'automassaggio?

È tempo di recupero e non sai quale accessorio scegliere per il tuo automassaggio? Palla da massaggio? Bastone, rullo o pistola da massaggio? Quali sono le differenze?

Scopri i nostri consigli per la scelta dei tuoi accessori per l'automassaggio.

Il recupero gioca un ruolo chiave nella progressione e nella prestazione degli atleti. Uno dei metodi per recuperare bene è l'automassaggio: per aiutarvi ad automassaggio in modo semplice, efficace e completo, esistono diversi accessori.

La scelta del tuo accessorio da massaggio dipenderà dalla zona del corpo da massaggiare e dall'intensità che vuoi dare al massaggio.

Quale accessorio per quale zona del corpo massaggiare?

GAMBE

Dopo uno sforzo intenso che ha sollecitato particolarmente le gambe, avete a disposizione diverse possibilità per massaggiare i diversi muscoli delle gambe:

Per massaggiare le cosce (ischio, fascia lata, quadricipiti) ma anche gli adduttori e i polpacci è possibile utilizzare i rulli massaggianti o la pistola massaggiante.

La doppia sfera da massaggio è particolarmente adatta per il massaggio dei polpacci grazie alla sua forma cava al centro.

La mano massaggiante completerà i quadricipiti e i tendini di Achille.

massage jambes

L'ARCO PLANTARE

Per l'arco del piede, la pallina massaggiante è molto efficace e facile da maneggiare per alleviare le tensioni, così come il piccolo rullo massaggiante.

massage voute plantaire

LA SCHIENA

Per massaggiare la schiena, opta per le palline da massaggio (trapezio, fissatori per scapole, cervicale) se vuoi concentrarti su una zona specifica e rulli massaggianti o bastoncini massaggianti modulari per le diverse aree più ampie della schiena. La doppia sfera massaggiante si adatta perfettamente alla colonna vertebrale grazie alla sua forma cava al centro.

massage dos

I GLUTEI

La palla massaggiante di grandi dimensioni è adatta per alleviare la tensione nei glutei.

grosse-balle-massage-fessiers

BRACCIA

Qui è consigliato la pistola massaggiante: grazie alle dimensioni ridotte dei cuscinetti, questi si adattano bene a superfici piccole come gli avambracci.

rouleau-massage-avant-bras

I PETTORALI

La sfera massaggiante permette di massaggiare i pettorali in profondità, la pistola da massaggio ti aiuterà a sciogliere bene le contratture e la mano massaggiante le completerà per un massaggio più delicato.

massage pectoraux

Quale accessorio per quale intensità?

PER UN MASSAGGIO INTENSO E PROFONDO

Per un massaggio intenso e profondo la pistola massaggiante è la scelta migliore, tuttavia sono utili tutti gli accessori per l'automassaggio che sfruttino il peso corporeo: i rulli massaggianti e la pallina massaggiante se utilizzata per i glutei. La pressione sarà più forte rispetto a quella applicata dall'utente.

- Per un massaggio intenso: rulli morbidi o palline

- Per un massaggio molto intenso: rulli rigidi

- Per un massaggio vibrante dall'intensità potenziata: la pistola massaggiante elettronica vibrante

rouleau_vibrant

PER UN MASSAGGIO DELICATO

Per un massaggio più delicato, scegli le palline massaggianti, la mano massaggiante e il bastoncino massaggiante modulare. Scegli quindi la velocità e la pressione che desideri per il massaggio su ciascuna zona del corpo. È anche il modo più semplice per iniziare l’automassaggio.

Questi suggerimenti potrebbero interessarti

Come scegliere un prodotto per il recupero | DECATHLON

Come scegliere un prodotto per il recupero | DECATHLON

Scopri i nostri consigli per scegliere i prodotti per il recupero che è una delle chiavi dell'allenamento e delle future performance sportive. Si effettua con un massaggio, l’applicazione di caldo e freddo o anche con la compressione. Recuperando nel modo giusto è possibile riprodurre uno sforzo regolarmente, senza rischiare di provocare ferite.

running

Come scegliere la crema o l'olio da massaggio?

Un buon massaggio è l'ideale per recuperare bene dopo lo sport. Abbinato a un olio, un balsamo o una crema ottimizza il recupero, ma come scegliere il prodotto ideale per massaggiarti dopo l'esercizio? Segui i nostri consigli!