Per sapere che pallone scegliere per giocare a beach-volley devi conoscere le tue necessità, il tipo di uso e il livello.

1/ LIVELLO PRINCIPIANTE 

Se sei un giovane principiante e stai scoprendo questo sport per la prima volta, ti servirà un pallone piacevole da usare e che non faccia male. Giocherai in estate, con gli amici o in famiglia, su qualunque tipo di terreno (sabbia, erba, acqua…), quindi ci vuole un pallone che resista anche all'acqua. Meglio partire con un pallone senza cuciture, in PVC.

Per giocare tra adulti si puà usare un pallone con un bel design, liscio e piacevole al tatto, come ad esempio il primo prezzo.

sapersi-imporre-allsix-pallavolo

2/ LIVELLO INTERMEDIO 

Come giocatore regolare, penso che tu conosca già bene l'attività e che tu sia un giocatore stagionale. Credo che ti piaccia giocare a beach-volley in estate, sotto il sole, tra amici ma anche nei tornei estivi.

Quindi ti consigliamo di orientarti direttamente su una gamma di prodotti specifici cuciti a mano.

La prima cosa che puoi fare per provare il pallone è prenderlo in mano e sentirne il tocco. Provalo con qualche palleggio e qualche bagher.
Il pallone deve essere piacevole al tatto, non deve scivolare e deve avere un aspetto resistente in termini di finiture.

Puoi anche controllare la pressione chiedendo al personale in negozio. La pressione deve essere 0,25 bar. Se il pallone è troppo gonfio non sarà così piacevole.

come scegliere il pallone da beach-volley?

3/ LIVELLO ESPERTO 

Se sei un giocatore esperto giochi a beach-volley tutto l'anno, con qualunque tempo, e conosci perfettamente le tue necessità.

Quindi puoi dirigerti direttamente verso i palloni top di gamma approvati dalla Federazione Internazionale (FIVB).

Ti consiglio comunque di prenderli in mano e di provarli con dei semplici movimenti tecnici:

- Presa in mano, grip, tocco di palla, pressione (gonfiaggio)
- Puoi controllare la sfericità lanciandolo in aria e facendolo ruotare (è molto importante)! Il pallone deve ruotare correttamente e mantenere una traiettoria diritta.
- Puoi anche farlo rimbalzare a terra per vedere la reazione, cioè il rimbalzo, la traiettoria e la sensazione con la mano all'impatto.

come scegliere il pallone da beach-volley?

Adesso che hai trovato il pallone giusto, adatto al tuo tipo di pratica e al tuo livello, non vediamo l'ora di ritrovarti in spiaggia per un piccolo torneo di beach-volley quest'estate!

Céline team Copaya

cÉLINE

TEAM COPAYA

APPASSIONATA E PRATICANTE DI BEACH-VOLLEY.