CHE TAVOLO DA PING PONG SCEGLIERE ?

Giochi a casa, vuoi giocare a ping pong liberamente per il piacere degli scambi, tra amici, in famiglia, con i colleghi... e cerchi un tavolo da ping pong? Sei nel posto giusto.

ping pong free ping pong tavolo

Accessibile a tutti, a prescindere dalle condizioni fisiche, dall'età, dal tempo e dallo spazio disponibili per giocare, il ping pong è l'ideale per iniziare o riprendere a fare sport e col tempo diventerà un'attività più fisica, più impegnativa. Il free ping pong si gioca dappertutto, basta avere un tavolo da ping pong, le racchette e la pallina!

Avrai sempre abbastanza spazio per giocare a ping pong.

La nostra offerta di tavoli da ping pong si adatta al tuo luogo di pratica: spazi piccoli o grandi, in mansarda, davanti al garage, su terreno in erba o sconnesso, in una cameretta o in una grande sala giochi, su un tavolo rettangolare, rotondo o quadrato…  Ed è proprio la questione dello spazio di gioco ad essere la prima domanda che devi porti: hai almeno 15 m² per un tavolo dalle dimensioni standard? Altrimenti, un tavolo Medium richiede 10 m². Se invece hai a disposizione solo 4 m², puoi scegliere un tavolo Small.

Attenzione: più piccole sono le dimensioni del tavolo, più dovrai dare prova di precisione e di concentrazione per battere gli avversari!

TAVOLI DI TAGLIA STANDARD

Perfetti negli spazi aperti generosi!

Come scegliere il tavolo da ping pong? | DECATHLON

RESISTENZA ALLE INTEMPERIE

Il tuo tavolo vivrà e dormirà in giardino o comunque in uno spazio esterno? Quindi sarà esposto alla pioggia, ai raggi UV, alla neve e, peggio ancora, all'umidità, quindi scegli un tavolo outdoor. Questi tavoli hanno un trattamentodei pezzi in metallo contro la corrosione e i piani in melammina resistono a lungo alle intemperie, senza deformarsi e senza perdere le qualità di gioco. Noi garantiamo 10 anni il tavolo da ping pong standard outdoor PONGORI, e se vuoi aumentarne la durata proteggilo con un fodero.

Per affermare che un tavolo è “resistente alle intemperie”, deve superare due test: il primo consiste nell'immergerlo in un bacino per assicurarsi che i piani e la struttura in metallo non si rovinino e il secondo consiste nel posizionare il tavolo in un ambiente salmastro che riproduce l'atmosfera in riva al mare. Questi test permettono di garantire che la resistenza dei nostri tavoli sarà conforme ai requisiti della garanzia 10 anni.

Se invece devi mettere il tavolo all'interno (garage, sala giochi, mansarda,...) o se non lo lasci mai sotto la pioggia, puoi prendere un tavolo indoor. Con lo stesso spessore, il piano in agglomerato di legno permette di avere un rimbalzo migliore rispetto ai piani outdoor, ad un prezzo spesso inferiore.

pioggia sul tavolo da ping pong gocce resistenza

SPOSTAMENTO FACILE

Se il luogo in cui riponi il tavolo e quello in cui giocherete sono distanti, guarda il percorso da fare: scegli le ruote grandi se il terreno è sconnesso (ghiaia, prato...), mentre se il percorso è scorrevole (asfalto, piastrelle, lastre) basteranno delle rotelle. Ovviamente, se il tavolo deve rimanere sempre nello stesso punto è meglio prendere un tavolo fisso (ma ricordati di prendere un fodero per tavolo aperto se è un tavolo da esterno).

Testiamo la facilità di spostamento misurando la forza necessaria per spostare il tavolo in diverse direzioni su suolo regolare.

ping pong free ping pong tavolo

APERTURA FACILE

Per iniziare rapidamente una partita, entra in gioco anche la facilità di apertura dei piani. È data dal tipo di sistema che permette di bloccare e di sbloccare i 2 piani.

I tavoli cosiddetti fissi non hanno un sistema di apertura e i 2 piani vanno installati e disinstallati manualmente.

Per gli altri tavoli, il sistema di apertura/chiusura può essere centralizzato o meno.~Nel caso di un sistema centralizzato, c'è un'unica maniglia da azionare sotto ciascun piano. Nel caso di un sistema non centralizzato, ci sono due maniglie di blocco situate sui lati dei due piani.

Misuriamo la facilità di apertura in funzione del tempo necessario per passare dal tavolo chiuso al tavolo aperto, pronto per giocare.

ping pong free ping pong tavolo

STABILITÀ

Una volta installato il tavolo, si deve pensare ai vantaggi che migliorano l'esperienza di gioco. Il lavoro condotto sulla stabilità permette al tavolo di rimanere bene a posto nonostante il terreno su cui è posizionato e nonostante le sollecitazioni dei giocatori.

La stabilità dipende essenzialmente dalla presenza di gambe regolabili, dalla presenza di freni sulle ruote, dal peso globale del tavolo e dallo spessore dei tubi in metallo della struttura.

Misuriamo la stabilità grazie ad un test di percezione realizzato con un gruppo di praticanti.

ping pong free ping pong tavolo

QUALITÀ DEL RIMBALZO

Infine, per un'esperienza di gioco perfetta, presta attenzione alla qualità del rimbalzo. Infatti cosa può esserci di più fastidioso di un falso rimbalzo che ti impedisce di colpire una pallina?

Una buona qualità di rimbalzo garantisce un rimbalzo omogeneo, delle traiettorie che non saranno deviate (ma dipenderanno solamente da come colpisci la pallina), ed un'altezza di rimbalzo sufficiente per permettere degli scambi di qualità.

Questo vantaggio prodotto è influenzato essenzialmente da due elementi: lo spessore dei piani e la rigidità della struttura in metallo che regge i piani, chiamata fascia laterale.

Possiamo misurare la qualità del rimbalzo grazie a questo test: una pallina viene lanciata sul piano da un'altezza di 30cm. È l'altezza del rimbalzo che permette di valutarne la qualità. Questo test viene eseguito in 12 punti distinti, per verificare l'omogeneità del rimbalzo.

ping pong free ping pong tavolo
ping pong free ping pong tavolo

SPAZIO DI GIOCO PICCOLO (> 4m²) E MEDIO (> 10 m²) 

Per scegliere bene, dopo avere stabilito la taglia del tavolo da ping pong (small o medium) più adatta per lo spazio che hai a disposizione, tieni conto di questi vantaggi prodotto:

Come scegliere il tavolo da ping pong? | DECATHLON

Adesso sai tutto quello che serve per scegliere il tavolo da ping pong!

Un'ultima cosa da sapere: per ogni tavolo ricorda che sul nostro sito SPV è disponibile un video con le istruzioni e che la garanzia di 10 anni si applica alle ruote, ai pezzi in metallo, ai comandi di blocco/sblocco e ai piani.

FACILITÀ DI MONTAGGIO E STOCCAGGIO

Se devi riporre il tavolo dopo ogni sessione di gioco è meglio un tavolo veloce da montare. Per iniziare a giocare ancora più in fretta, tieni le racchette e le palline a portata di mano!

come scegliere il tavolo da ping pong

RESISTENZA

Anche se tutti i nostri tavoli sono ideati per durare e vengono testati in condizioni di gioco reali, un tavolo con struttura in metallo è più resistente rispetto ad una con struttura in cartone. Quindi scegli il tavolo in funzione della frequenza di gioco.

ping pong free ping pong tavolo

QUALITÀ DEL RIMBALZO

Infine, come per i tavoli di taglia standard, la qualità del rimbalzo è fondamentale per divertirsi quando si gioca a ping pong.

Più il piano è spesso, più il tavolo sarà stabile (in funzione del tipo di struttura, in metallo o in cartone) e migliori saranno la stabilità e la qualità del rimbalzo. 

ping pong free ping pong tavolo

Se vuoi sapere che racchetta usare:

Ti serve una mano per usare il prodotto, fare manutenzione o ripararlo? Decathlon ti accompagna!

Scopri tutti i consigli di montaggio, di manutenzione e di riparazione del tuo prodotto sul sito SPV. 

Potrai trovare anche dei consigli per il primo utilizzo, le istruzioni ed anche i pezzi di ricambio compatibili con il tuo prodotto!

SPV