LA SCELTA VA BASATA SULLA TUA PRATICA O SULL' ETA'

  PRATICA DEL TEMPO LIBERO

Per i principianti, i palloni "per il tempo libero" sono perfetti. Alcuni sono realizzati in plastica e schiuma per i tuoi bambini. Più leggeri e meno traumatici, questi palloni supportano l'apprendimento dei primi gesti tecnici (passaggio, gioco di gambe). Nella categoria tempo libero ci sono anche palloni da rugby da spiaggia. Un bell'aspetto, questi palloni offrono resistenza a tutte le condizioni (sale, sabbia). Si trovano nella taglia 3 per facilitare la presa sulla spiaggia.

 Come scegliere il tuo pallone da rugby? | DECATHLON

  PER ALLENARSI E GIOCARE IN PARTITA REGOLARE

È importante distinguere le palle per l'allenamento e quelle che userete per le partite. Le palle da allenamento devono avere una buona presa e resistenza nel tempo per durare tutta la stagione. Tutti i palloni sono cuciti a mano (dalla nostra gamma 300), quelli che consentono di avere pannelli robusti, ben assemblati per migliorare la penetrazione nell'aria. Con i palloni da gara, la differenza principale sta nell'equilibrio della palla, nella densità e nel tocco. Il posizionamento della valvola sulla cucitura è un'indicazione di un migliore equilibrio che fornisce maggiore precisione sulle traiettorie con i piedi e le mani. La densità consente anche un migliore galleggiamento in aria. Una palla più pesante ed equilibrata offrirà condizioni e sensazioni di gioco molto migliori. È importante prendersi cura della propria palla da gara al fine di mantenere le sue caratteristiche intrinseche il più a lungo possibile, soprattutto sul grip. Sgonfiare regolarmente la palla migliora la sua durata per limitare lo stress permanente sulle cuciture.

 Come scegliere il tuo pallone da rugby? | DECATHLON

 UN PALLONE PER OGNI ETÀ.

Taglia 3  ==> 5-9 anni

Tutti i palloni di taglia 3 (tempo libero e accademici) sono destinati a queste categorie di età. È necessario avere una buona presa affinché il tuo bambino inizi nella pratica.

Taglia 4  ==> 10-14 anni

Le palle di taglia 4 sono più progressive, supportano la progressione dei giovani giocatori nelle categorie intermedie. Si noti che questa è anche la dimensione standard per le donne fino all'età adulta.

Taglia 5  ==>  a partire dai 14 anni
I palloni di taglia 5 rappresentano la taglia standard per adulto. Questi sono quelli che vediamo su tutti i terreni della categoria U14. Alcuni sono per l'allenamento, altri per le partite.

Taglia 4.5  ==> Specifici per il TOUCH
Le palle di dimensioni 4.5 sono progettate per la pratica del rugby TOUCH. Sono quindi gli unici a non essere "tagliati" in base all'età, ma secondo la pratica. In effetti, il rugby TOUCH richiede molta gestione della palla con una sola mano. Con una circonferenza leggermente più piccola di una taglia 5, questi palloni sono ideali per i giocatori di TOUCH.

 Come scegliere il tuo pallone da rugby? | DECATHLON