sphere media background sample

Come scegliere l'equipaggiamento da pioggia per la bicicletta?

Che tu sia un ciclista quotidiano o occasionale, ti guideremo nella scelta della tua gamma di tessuti ideale per le giornate di pioggia.

«Non c'è brutto tempo, solo cattive attrezzature.» Questa massima, alcuni ciclisti la canticchiano allegramente mentre la pioggia scorre sulla loro tenuta perfettamente impermeabile. C'è gioia nel pedalare sotto le gocce quando queste non rovinano il piacere di essere asciutti. Mantenerti asciutto, o quasi, ecco uno degli obiettivi di questo articolo. Che tu sia un ciclista quotidiano o occasionale, ti guideremo nella scelta della tua gamma di tessuti ideale per le giornate di pioggia.

Quando si tratta di scegliere i vestiti adatti alla pioggia, non mancano le domande: qual è il tuo livello di tolleranza alla pioggia? Guidi spesso in caso di maltempo? Vuoi rimanere chic anche sotto il grano o preferisci essere il più visibile possibile? Dal dettaglio della cucitura impermeabile perfettamente realizzato al taglio ben pensato per evitare che l'acqua scada nei punti sbagliati passando attraverso il livello di impermeabilità della membrana, ci sono molti parametri da considerare per scegliere l'abbigliamento da pioggia che fa per te.

Dove alcuni e alcune ciclisti preferiscono un indumento impermeabile facile da indossare e da indossare, anche se l'impermeabilità non è perfetta, altri si assicureranno che i vestiti siano rigorosamente impermeabili dal bordo del cappuccio fino alla fine delle scarpe. Non siamo uguali di fronte alle maniche bagnate o ai capelli bagnati. Qui un ciclista si accontenterà di una protezione sottile adatta ai suoi brevi viaggi dicendo «non importa se l'acqua guadagna di tanto in tanto» mentre un ciclista punterà a una perfetta tenuta stagna, anche se il diluvio imperversa e la strada è lunga!

Comment choisir son équipement de pluie pour le vélo ?

Proteggere la parte alta del corpo

A seconda dei gusti, delle aspettative e degli usi dei ciclisti, sono possibili diverse opzioni per proteggere efficacemente la parte superiore del corpo dalla pioggia.

La piccola giacca aderente, leggera e compatta si adatta ai ciclisti sportivi che amano una protezione fine effetto seconda pelle che si indossa il più velocemente possibile. I modelli adatti alla pioggia sono almeno impermeabili. Idrorepellenti? Cioè la capacità di un tessuto di far scivolare l'acqua sulla sua superficie senza assorbirla. Queste giacche sono ideali per le piccole ondate.

Per i più esigenti alla ricerca di una giacca tagliata per affrontare le forti piogge, sarà necessario contare su una giacca dotata di una membrana applicata nella sua faccia interna. Oltre ad essere impermeabili, sono traspiranti e offrono anche un'ottima protezione dal vento pur rimanendo leggere. Ma queste qualità hanno un costo che potrebbe scoraggiare i ciclisti alla ricerca di una giacca economica.

Per giudicare le capacità di impermeabilità e traspirabilità di una giacca, ti invitiamo a consultare la scheda prodotto della stessa e a sfogliare questi due articoli (cfr. qui sotto) che ti spiegano precisamente come leggere le informazioni relative a queste qualità.

In un altro stile, molto più ampio, il poncho o il mantello avrà il vantaggio di proteggere bene la parte superiore del corpo fino ai polsi oltre a coprire una parte della parte inferiore del corpo. Anche lo zaino può essere nascosto sotto il loro grande involucro. Ben installati, offrono un'ottima protezione dalla pioggia mantenendo una grande libertà di movimento.

Infine, per i ciclisti che non lasciano che il loro stile si diluisca sotto l'effetto della pioggia, la parka o il trench offrono un'opzione interessante per mantenere l'eleganza garantendo una buona impermeabilità e una buona protezione dal freddo.

Per tutti questi indumenti, la questione della visibilità si pone. Alcune giacche, completamente fluorescenti, permettono di essere molto visibili in qualsiasi momento del giorno e della notte mentre altre, dotate di strisce riflettenti sono particolarmente adatte alla stagione invernale e a quelle lunghe notti.

Infine, il taglio di queste giacche deve essere adattato alla morfologia dei ciclisti, donne o uomini, per accompagnare nel modo più naturale possibile i movimenti sulla bicicletta e offrire così un comfort ottimale. Quindi è meglio, se possibile, provare i vestiti della pioggia prima dell'acquisto per assicurarsi che siano adatti alla vostra figura e al vostro gusto!

Comment choisir son équipement de pluie pour le vélo ?

Proteggere la parte inferiore del corpo

Le calze bagnate non ti fanno sentire felice? Non ti fa sentire meglio sederti su una sella bagnata? Per ovviare a queste disgrazie quotidiane, il soprabito e le scarpe impermeabili sono i tuoi alleati.

Il pantalone del ciclista si infila sopra la divisa da città per evitare che questa sia bagnata. Alcuni modelli di soprabito hanno anche un soprabito integrato che protegge tutto il corpo, compresi i piedi. È anche possibile optare per un copri-scarpe a tutti gli effetti che si indossa con un soprabito da pioggia senza estensioni per i piedi. Si noti che la protezione delle caviglie e dei piedi con soprascarpe rimane necessaria e pertinente con un poncho o una mantella.

Questo combo su pantaloni + suole è particolarmente adatto e prezioso quando la pioggia è moderata o intensa. Oltre a proteggere i pantaloni da città, le scarpe e le calze non saranno esposte al flusso d'acqua proveniente dall'overpants e saranno anche protette dagli spruzzi d'acqua provenienti dal pavimento.

Vi consigliamo di consultare la scheda prodotto di questi attrezzi che vi precisa il livello di impermeabilità di ogni elemento.

Se il tempo è freddo o addirittura freddo, i guanti o le maniche da pioggia possono diventare assolutamente necessari per tenere le mani al caldo e all'asciutto. In caso di pioggia, le mani sono molto esposte al freddo anche se la temperatura è relativamente mite. Per preservare l'efficacia isolante dei guanti, privilegiare modelli sufficientemente larghi da permettere all'aria di penetrarvi. Infatti, i guanti troppo stretti sono molto meno efficaci dei guanti aridi. Questo vale anche per le maniche. Per quanto riguarda il loro livello di impermeabilità e traspirabilità, anche qui prenditi il tempo necessario per leggere attentamente le informazioni tecniche della scheda prodotto, avrai indicazioni sui materiali e sulle tecnologie utilizzate.

In caso di pioggia, è necessario precisare che l'uso del casco è ancora più necessario? La mancanza di aderenza e talvolta di visibilità aumenta notevolmente il rischio di caduta.

Per garantire una buona impermeabilità a livello della testa, optare per una giacca con cappuccio, che si infila sotto la parte interna del casco o, al contrario, sopra la scocca esterna. Ci sono anche berretti o cappucci impermeabili da infilare sotto il casco o copricapi impermeabili. Le opzioni sono numerose per mantenere la testa asciutta.

Infine, non sottovalutare l'apporto dei parafanghi sulla parte anteriore e posteriore della tua bicicletta. Ti permettono di evitare un massimo di spruzzi d'acqua provenienti dalla strada, che aumenterà notevolmente il livello di impermeabilità del tuo vestito.

Ora hai le chiavi per equipaggiarti in modo efficace contro la pioggia. Inoltre, i vestiti da pioggia non ti proteggono solo dalle gocce d'acqua, ma svolgono un ruolo importante nella tua protezione come ciclista. Perché oltre al piacere di essere asciutti e caldi grazie a buone attrezzature, questi permettono anche di aumentare notevolmente la visibilità in caso di maltempo o durante la notte, a condizione, naturalmente, associare il vostro abbigliamento ad un sistema di illuminazione completo ed efficace.


Presto, nel bel mezzo di una pioggia che fa tap, chi canticchierebbe «I’m singing in the rain... » sulla tua bici?

Per saperne di più

casco bici città bowl

Scegliere il casco da ciclismo

Se da qualche anno puoi fare a meno delle gomitiere, il casco da bici è un accessorio indispensabile per tutti i ciclisti, da 9 mesi a 99 anni! Ovviamente limita gli impatti in caso di cadute e di incidenti, ma contribuisce anche a renderti più visibile in strada. Come scegliere il casco per andare in bici in sicurezza?