detendeur

Come scegliere l'erogatore subacqueo?

L'erogatore è il punto di unione tra corpo ed attrezzatura, infatti è la parte dell'attrezzatura subacquea che ci darà la possibilità di attingere all'aria contenuta nella bombola. Avere un erogatore adeguato alle proprie immersioni è elemento di fondamentale importanza. Scopri i dettagli e le differenze tecniche per scegliere correttamente il tuo erogatore.

LA SCELTA DI UN EROGATORE PER L'IMMERSIONE SUBACQUEA È BASATA SUL TUO LIVELLO DI ESERCIZIO E LA PROFONDITÀ A CUI TI IMMERGERAI

Le diverse tipologie di erogatori

erogatore subea 100

Erogatore a pistone non bilanciato

Questo l'erogatore è il più comune nei diving center: ideale per le immersioni da 0 a 20 metri di profondità, è consigliato se sei un subacqueo principiante o di secondo livello. È un erogatore semplice, robusto e di facile manutenzione.

Erogatore Subea 500

Erogatore a pistone bilanciato

Questo tipo di erogatore è consigliato per immersioni di profondità superiore ai 20 metri: consente di ricevere un grande flusso d'aria, se necessario. Inoltre, è un erogatore comodo e potente.

E' possibile effetture trattamenti specifici ed adatti alla pratica tra i quali: l'antigelo per acque fredde o l'effetto Venturi per facilitare l'ispirazione se si effettuano immersioni più profonde.

erogatore cressi mc9

Erogatore a membrana bilanciata

Erogatore con prestazioni simili al pistone bilanciato, ma più adatto per immersioni in condizioni di acqua fredda o sporca grazie ad un migliore isolamento.

Diverse configurazioni per collegare l'erogatore alla bombola

Come scegliere l'erogatore | DECATHLON

Manutenzione degli erogatori

Come per il resto dell'attrezzatura subacquea, non trascurare la manutenzione dei tuoi erogatori!~La longevità dei tuoi erogatori inizia con il buon uso degli stessi. Evita di sottoporre i tuoi erogatori ad urti e ricorda sempre di evitare che tocchino per terra durante il trasporto. Dopo ogni immersione, risciacqua sempre gli erogatori con acqua dolce e pulita. A fine stagione, preparali per conservarli correttamente durante l'inverno prima del ritorno della bella stagione!~Essendo un'attrezzatura subacquea piuttosto tecnica, è necessario farla revisionare da un centro di revisione autorizzato ogni 2 anni, in aggiunta alla sua manutenzione ordinaria.

Come scegliere l'erogatore | DECATHLON

Anna

Venditore subacquea – decathlon bouc-bel-air – livello 3 ffessm e sub’redattrice subea

Ricorda sempre di scegliere il tuo erogatore in base alle tue reali esigenze di pratica!