L'imbrago è un pezzo essenziale dell'attrezzatura da arrampicata. È l'anello vitale tra te, la corda, i rinvii e la parete.

Durante la sosta, trascorrerai molto tempo appeso all'imbrago, quindi il suo comfort è fondamentale.È importante sceglierlo con cura e assicurarsi che sia conforme al numero standard tecnico: EN 12277.

Come scegliere l'imbrago | DECATHLON

ESISTONO TRE TIPI DI IMBRAGHI

Imbraghi per bambini

Questa è un imbrago appositamente ideato per i bambini e per un utilizzo multiuso (arrampicata su roccia, via ferrata).Esistono due tipi di imbraghi per bambini:

1) Imbrago integrale: le cinghie coprono tutto il corpo del bambino (fianchi e petto).Questo tipo di imbrago è raccomandato per bambini di peso inferiore ai 40 kg, poiché hanno un baricentro più elevato rispetto agli adulti e il punto di attacco deve essere più alto per prevenire il rovesciamento.

2) Imbrago classico: questi imbraghi sono consigliate solo per i giovani scalatori più esperti, poiché permane un rischio maggiore di rovesciamento rispetto a un imbrago integrale.

 

Imbraghi polivalenti

Questa è un imbrago regolabile che può essere utilizzato tutto l'anno e con tutti i tipi di abbigliamento.Sono leggermente più pesanti a causa del maggior numero di fibbie. È un buon imbrago per chi cerca un imbrago polivalente per diverse attività.

Imbraghi polivalenti ideati specificatamente per la morfologia femminile.

 

Imbraghi per arrampicata sportiva

I cosciali di questi imbraghi non possono essere regolati e devono essere scelti con cura per non sbagliare la taglia. È estremamente importante provare questi imbraghi in posizione sospesa per valutarne il comfort.

Sono più leggeri degli imbraghi standard a causa, tra l'altro, di un minor numero di fibbie. La loro imbottitura è ottimizzata per la libertà di movimento e un peso minimo.

Queste imbracature sono progettate per gli scalatori per i quali ogni grammo conta.

 

Ci sono altri fattori da considerare

Comfort

Questo è il primo criterio da prendere in considerazione. È impossibile determinare il comfort di un imbrago senza provarlo.Quindi prima di acquistarlo, chiedi di provarlo in sospensione. Il comfort di un imbrago conta poco quando sei in piedi, ma appeso in sosta su una parete di roccia con un secondo scalatore lento, apprezzerai di avere un'imbracatura comoda.

Mentre sei sospeso, identifica eventuali punti di pressione, in particolare a livello della vita.Controlla se le fibbie sono facilmente accessibili, verifica lo spessore e la densità dell'imbottitura nonché la larghezza della cintura.

 

Taglia

È estremamente importante scegliere l'imbrago della giusta misura per il massimo comfort intorno alla vita e alle cosce.

I cosciali sugli imbraghi "all-round" regolabili sono facili da regolare, per adattarsi a diversi spessori di vestiti (in inverno o in estate, ad esempio).Le cinghie elastiche dei cosciali sugli imbraghi da "arrampicata sportiva", d'altra parte, hanno poche regolazioni (di nuovo abbigliamento invernale / estate)).

 

Esistono imbraghi specifici per speleologia e torrentismo. Gli imbraghi da speleologia sono molto più resistenti all'abrasione rispetto a quelli da arrampicata e la loro cintura è fissata da un maillon rapid (delta o semicircolare).Gli imbraghi da canyoning hanno spesso una cintura protettiva per proteggere l'imbrago e il canyoner durante le discese.