COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

La pesca al colpo è una tecnica usata in acque dolci: fiumi, canali, laghi. È la più efficace perché offre la possibilità di catturare facilmente molti pesci. Per la pesca al colpo, servono solo 3 cose: una canna, una lenza montata e un’esca. Scopri in questo articolo come scegliere la giusta canna telescopica.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

LE CANNE fisse...la scelta migliore PER INIZIARE

Moltissimi pescatori hanno mosso i loro primi passi nel mondo della pesca sportiva con in mano una canna fissa telescopica. Grazie alla sua facilità di impiego e il suo basso costo è la scelta migliore per imparare a pescare, sia che siate degli adulti che dei bambini.
Essendoci solo un filo, la probabilità di passare più tempo a slegare nodi che ha pescare è ridotta al minimo. Inoltre il ridotto ingombro e la minima quantità di accessori necessari la rendono un compagno inseparabile per le vacanze!
Ma le canne fisse non sono apprezzate solamente dai principianti. I pescatori più esperti amano pescare con questi attrezzi per le forti sensazioni che trasmettono e per la tecnicità necessaria per catturare belle prede.

PRONTE A PESCARE

Esistono set formati da canna fissa e lenza: per iniziare a pescare, dovrai scegliere solo l’esca. I più consigliati sono i bigattini, perché molto polivalenti, ma se non vuoi utilizzare le esche vive anche pane, mais e pastelle saranno ugualmente efficaci.

Questi set sono utili ed efficaci per pescate veloci ed occasionali. Le canne sono generalmente lunghe tra 3 e 4 m.

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

le piu' POLIVALENTI

Se vuoi essere più preciso scegliendo una lenza a parte, l’ideale è una canna in fibra di vetro (tipo Lakeside-1): assorbirà meglio le testate dei pesci, minimizzando le slamate. Potrai quindi scegliere la lunghezza della canna – tra 3 e 7 m – in base al luogo di pesca, ma anche l’ingombro una volta chiusa: 1,15 m o 58 cm (ideale per infilarla nello zaino).

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

LEGGERE

Precisione e leggerezza saranno fondamentali se vuoi pescare per qualche ora, soprattutto con canne lunghe più di 5 m. A questo scopo, esistono modelli più tecnici in carbonio. Più rigido e leggero della fibra di vetro, il carbonio ti aiuterà a ferrare meglio il pesce e ad avere più sensibilità in combattimento. In più, potrai usare una canna più lunga (da 3 a 8 m) stancandoti meno.

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

FACILI DA TRASPORTARE

Come per i modelli in fibra di vetro, la facilità di trasporto può essere fondamentale nella scelta. La versione TRAVEL, una volta chiusa, misura 40,5 cm: potrai infilarla nello zaino o nella vasca del panchetto. La sua lunghezza varia generalmente da 3 a 7 m.

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

piu' SENSIBILITÀ

Le canne in carbonio possono avere pesi diversi. Se vuoi i modelli più leggeri, sensibili e comodi, dovrai passare a soluzioni più tecniche. La gamma LAKESIDE-9, che va da 3 a 7 m, offre il comfort e la potenza necessari per combattere con gli esemplari più belli.

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

per piu' potenza

Alcune canne in carbonio possono pescare pesci di oltre 20 kg, offrendo una sensibilità senza paragoni. Le canne “POWER” hanno quindi innesti rinforzati, un anello di metallo in testa e un’impugnatura antiscivolo. Le due taglie proposte – 4,50 e 6,50 m – aiuteranno a pescare esemplari molto belli nella maggior parte delle situazioni.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

Ora conosci le diverse canne telescopiche e potrai divertirti a pescare di più in base ai tuoi bisogni!

COME SCEGLIERE LA CANNA AL COLPO TELESCOPICA?

maurizio

Caperlan field tester & ambassador

Quando scegli una canna fissa la sua lunghezza è il parametro più importante. A parità di peso, opta sempre per l'attrezzo più lungo perchè ti permetterà di aumentare il tuo raggio d'azione e migliorare il controllo della lenza.