Alt/come-scegliere-la-sella-da-equitazione

Come scegliere la sella da equitazione?

Avere la propria sella è il sogno di ogni cavaliere e amazzone, ma non è sempre facile capire qual è la più adatta. Quale modello scegliere? Quale misura scegliere?

Per garantire il comfort, sia a te che al cavallo, devi tenere conto delle tue preferenze e della tua corporatura.

Disciplina praticata

È il criterio n° 1 per scegliere la sella.

Alt/come-scegliere-la-sella-da-equitazione-salto-ostacoli
  • Per piccoli pony o shetland

    Le bardette sono destinate ai più piccoli che iniziano ad andare in pony. La seduta larga e comoda e l’impugnatura garantiscono la stabilità in sella. Sono raccomandate per pony tipo Shetland o fino a 1,20 m al garrese. Per garantire la stabilità sul dorso del pony, è possibile aggiungere una groppiera.

  • Fai passeggiate e salto ostacoli

    Una sella polivalente è adatta a ogni tipo di pratica. La seduta semicava e abbastanza larga la rende piacevole per passeggiare su terreni pianeggianti e il quartiere leggermente inclinato in avanti ti accompagna quando devi superare gli ostacoli. È una sella “mista”. Ideale per i maneggi.

  • Fai principalmente salto ostacoli

    I quartieri sono orientati in avanti per tenere le staffe più corte senza dover spostare troppo le ginocchia e per aumentare l’equilibrio. Gli appoggi davanti e dietro tengono la gamba fissa mentre si supera l’ostacolo. La seduta è generalmente piatta o semicava per offrire una buona libertà di movimento.

Alt/come-scegliere-una-sella-da-equitazione-sintetica

Componente: cuoio o sintetico?

Sintetico Le selle sintetiche hanno il vantaggio di essere più leggere (il che è molto pratico per i più giovani e le donne) e più facili da lavare con un colpo di spugna umida. Veloci ad asciugare, si possono usare con ogni condizione meteo. Scegliendo un modello sintetico potrai avere una sella comoda e tecnica a un prezzo ragionevole.

Alt/come-scegliere-la-sella-da-equitazione-cuoio-1

Cuoio: una sella in cuoio garantirà a lungo uno stile classico ed elegante, ma richiede una cura più attenta e regolare. Se monti più cavalli al giorno, raccomandiamo questo materiale, che limita i riscaldamenti.

Alt/come-scegliere-una-sella-da-equitazione-misura

Scegliere la sella della misura giusta 

- Bardette: indicate per i bambini di max 8 anni.

- Misura 15″: giovani cavalieri o giovani amazzoni di circa 8-10 anni.

- Misura 16″5: adolescenti o persone alte meno di 1,55 m.

- Misura 17″5: adulti fino a 1,75 m di altezza, con corporatura normale.

- Misura 18″: persone di corporatura robusta (indipendentemente dall’altezza).

Quando si sceglie la sella, bisogna tenere conto anche della forma del garrese del cavallo. Una sella con archetti regolabili permette di aprire l’arcione su misura in base al garrese del cavallo.

L’apertura della sella dipenderà dalla misura dell’archetto. Più un cavallo ha un garrese sporgente e sottile, più avrà bisogno di un archetto chiuso. Al contrario, un cavallo con garrese basso e dorso piatto avrà bisogno di un archetto con angolo aperto.

Prima dell’acquisto, puoi provare la sella sul dorso del cavallo per controllare se va bene. Rivolgiti al tuo negozio Decathlon preferito per scoprire come provare la sella.