Arrivati sullo vostro spot di pesca, la prima cosa da fare è capire quale tecnica di pesca è la migliore. Montate la vostra esca con una testa piombata classica, cioè una testa piombata rotonda o round jighead. Pescate in maniera lineare (lancio-recupero) a tutte le profondità. Per questa tecnica, lasciate affondare l'esce più o meno tempo ed iniziate il recupero. Se non ottenete alcun risultato, provate con un'animazione più dinamica (ex. colpo di cimino, pausa, colpo di cimino...). All'inizio della pescata potete utilizzare un moschettone per cambiare rapidamente le teste piombate, per poi passare ad un nodo diretto per aumentare la discrezione della vostra presentazione.

le differenti teste piombate

Come scegliere la testa piombata?

La tête plombée ronde, ou round jig head.

Questa è la testa piombata più classica ed è quella che utilizzerete più sovente. Un vero pass partout, molto polivalente. Può essere utilizzata per tutte le tecniche di pesca, con un recupero lineare, a saltelli sul fondo, ecc..Questo modello inoltre è dotato di un sistema anti-alga! Un vantaggio da non dimenticare. Vi permetterà di passare tra le erbe senza che queste si attacchino all'amo. Attenzione percè il sistema è stato ideato per le alghe e non sarà efficace contro i rami...

roundjighead

la testa piombata rotonda colorata

Di forma identica alla testa piombata rotonda classica, vi permetterà di aggiungere del colore alla vostra esca, è questo colore che influirà sul numero di attacchi (la spiegazione sui colori è al fondo dell'articolo). Contrariamente a quella classica, questa testa piombata non dispone del sistema anti-alga.

tête plombée colorée

La  Testa piombata Football.

Ci spiace per i fan del pallone rotondo, ma per questo tipo di testina piombata si parla piuttosto di football americano. Questa testina è utilizzata principalmente per le pesche lineari o per quelle verticali. Spesso usata per la pesca con delle esche di misura più importante. La sua forma ampia crea uno squilibrio e aumenta l'azione rolling dell'esca morbida. Il rolling è un movimento sbandante, da destra a sinistra dell'esca, un nuoto molto apprezzato dal luccio.

tête plombée football

La testa piombata Dart.

I suoi fianchi rastremati e il suo occhiello posizionato dietro sbilanciano il peso verso l'avanti, questo permette alla testina di spostarsi lateralmente durante i colpi di vetta della canna dando all'esca un nuoto erratico. E' dotata di un rigonfiamento sul'amo che impedisce all'esca morbida di spostarsi all'indietro e di sfilarsi. Questa tipo di testina è ideale per montare shad a coda dritta o paddle. E' da preferirsi quando dovete animare velocemente l'esca con dei colpi di canna, come ad esempio nella pesca in verticale del persico reale.

tête plombée dart

La testa piombata Heavy.

Equipaggiata di un amo a filo spesso, è molto resistente! Perciò è usata solamente per la pesca del luccio e di altri grandi predatori. Il ferma esca sul gambo dell'amo impedisce all'esca morbida di scivolare sul gambo e di sfilarsi dall'amo. L'occhiello secondario viene utilizzato per aggiungere una paletta o uno stinger, ovvero un'ancoretta collegata a un cavetto.

tête plombée heavy

perchè cambiare il peso della testa piombata?

Il peso della testa piombata va scelto in funzione della profondità, e della velocità di recupero di cui avete bisogno. Più la vostra esca sarà pesante, più scenderà rapidamente la colonna d'acqua. Adattate il peso in funzione dello spot e del numero di attacchi, alleggerire l'esca gli consentirà di avere un affondamento planante in certi casi più efficace durante le ore centrali del giorno. Pescare con un'esca leggera potrebbe anche dimuire il numero delle ferrate a vuoto, infatti più l'esca è leggere più sarà aspirata facilmente dal pesce.

come scegliere il colore?

Un cambio di colore della testina potrebbe aumentare il numero di catture. Non è una scienza esatta, ma una possibiltà in più; potete ad esempio creare un forte contrasto tra il colore vivo della testina e uno più scuro dell'esca siliconica, oppure il contrario. La seconda opzione è utile se volete dare un maggiore visibilità alla vostra esca.