Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?

Come scegliere la tua protezione dell'udito in base alla tua pratica?

Sei un'appassionato di  caccia o di tiro sportivo e vuoi proteggere il tuo udito nel miglior modo possibile? Esistono diversi tipi di protezione per il tuo udito a seconda delle tue esigenze e della tua pratica: cuffie attive o passive, tappi per le orecchie, ecc.

Approfitta dei nostri consigli per scoprire come scegliere la tua protezione dell'udito in base alle tue esigenze!

In Solognac abbiamo creato una gamma completa di cuffie e tappi per le orecchie passivi ed elettronici. La protezione del tuo udito è fondamentale, il ripetersi di esplosioni potrebbe danneggiare il tuo udito. All'inizio, ti consigliamo di scegliere la tua protezione in base al tuo comfort, a seconda che tu preferisca i caschi o i tappi. Quindi ti consigliamo di scegliere tra protezione elettronica o passiva a seconda che tu voglia proteggerti completamente o se continuare a sentire i rumori dell'ambiente.

Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?

Caschi ed auricolari elettronici

Le protezioni elettroniche cosiddette "ATTIVE" sono dotate di una scheda elettronica che permette di differenziare i diversi livelli sonori e frequenze. Consentono quindi di limitare la frequenza del suono di una detonazione per proteggere l'orecchio. Tuttavia, ti permettono di ascoltare e capire cosa sta succedendo intorno a te, come quando ti trovi a caccia in un bosco o il tuo collega che ti parla al un poligono di tiro.

Questo tipo di protezione è regolabile e ha diversi livelli di intensità. Sta a te selezionare quella più adatta a te per esercitarti in buone condizioni e soprattutto in tutta sicurezza.

Per quanto riguarda la scelta tra i tappi o un casco, dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo comfort. A seconda della tua pratica, preferirai abbinare i tappi per le orecchie agli occhiali protettivi e viceversa al casco. Se si vuole cacciare in movimento, come spesso accade con la piccola selvaggina, i tappi per le orecchie possono sembrare più adatti, mentre il casco è assolutamente consigliato la caccia da posta.

Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?

Caschi ed auricolari passivi

Grazie ai materiali presenti nel casco: schiuma, calotta, ecc. La cuffia passiva diventa una barriera totalmente ermetica all'inquinamento acustico. Questi elementi bloccano il suono per evitare che raggiunga il timpano e lo danneggi.

Quindi, nel complesso, l'auricolare passivo riduce il rumore e le frequenze nell'ambiente, che si tratti di una detonazione o di un parlare umano. Nessuna differenziazione è quindi possibile quando si indossa il casco.

Questo tipo di protezione è quindi adatto a persone che non hanno bisogno di ascoltare il proprio ambiente e che desiderano essere totalmente protette dall'inquinamento acustico che le circonda. Questo ti permette di creare la tua bolla e aumentare al massimo la concentrazione.

Per quanto riguarda i tappi per le orecchie, ti offriranno gli stessi vantaggi del casco semplicemente è una questione di comfort e necessità a seconda degli altri elementi protettivi che indossi (cappello, occhiali, ecc.). In alcuni casi il tiratore o il cacciatore preferisce indossare i tappi per evitare di essere disturbato, ad esempio, dai rami del suo riparo.