Come scegliere le pinne per la pesca subacquea?

Come scegliere le pinne per l' apnea e la pesca subacquea?

Di quale tipo di pinne hai bisogno? Per quale profondità? Con pala in plastica o in carbonio?

Scopri i nostri consigli su come scegliere le pinne per l'apnea e la pesca subacquea!

LE PINNE PER LA PESCA SUBACQUEA SI SCELGONO IN BASE A 4 CRITERI: COMFORT DI CALZATA, POTENZA, AVVOLGIMENTO E FACILITÀ D’USO

Criteri tecnici per scegliere le pinne

Come scegliere le pinne per la pesca subacquea? | DECATHLON
Potenza

Potenza

Le pinne da pesca subacquea hanno pale lunghe per offrire una resa migliore. Sarà principalmente il tipo di pala a determinare la potenza. Da notare che più la pala è dura, più forza servirà nella pinneggiata.  

Comfort di calzata

Comfort d'uso

È uno dei criteri più importanti. La scarpetta trasmette verso la pala l’energia prodotta dal movimento. Deve quindi avvolgere bene il piede senza stringerlo per evitare crampi. 

Facile da indossare

Facilità d'uso

I diversi componenti e gradi di durezza disponibili saranno più o meno adatti in base al livello di pratica. Se sei agli inizi, prediligi una pala in plastica. I modelli in fibra di vetro e carbonio sono più indicati per un livello intermedio. 

Sceglie la pala in plastica, fibra di vetro o carbonio? 

Esistono diversi tipi di componenti. In base al tipo di pala, le pinne saranno più o meno adatte al livello di pratica ma anche alle capacità fisiche del pescatore subacqueo. Per questo è importantissimo conoscere le differenze tra i diversi tipi di pala quando si scelgono le pinne: 
- pala in plastica: l’ideale se sei agli inizi. Queste pinne sono robuste e piuttosto accessibili. Sono perfette per arrivare fino a 15-20 m di profondità, ma la pinneggiata sarà meno efficace.
- pala in fibra di vetro: queste pinne sono ideate per il pescatore subacqueo/apneista di livello intermedio, che si muove tra 10 e 25 m di profondità, o anche più. Sono più potenti rispetto ai modelli con pala in plastica.  
- pala in carbonio: Come le pinne in fibra di vetro, sono destinate ai pescatori subacquei/apneisti di livello intermedio. Più morbide, offrono una resa migliore ma sono più fragili. Maggiore sarà la percentuale di carbonio, più la pala sarà leggera e nervosa.

Alfredo, venditore subacquea Decathlon de Perpignan

Alfredo 

Venditore subacquea - decathlon perpignan - livello 3 ffessm 

Se indossi calzari, non dimenticare di tener conto dello spessore del neoprene per scegliere il numero di pinne. 

Scopri anche gli altri consigli per la pesca subacquea

COME SCEGLIERE UNA MUTA PER LA PESCA SUBACQUEA | DECATHLON

COME SCEGLIERE UNA MUTA PER LA PESCA SUBACQUEA | DECATHLON

Di 3, 5 o 7 mm di spessore, in neoprene spaccato o plush, con o senza motivo mimetico... La scelta delle mute per la pesca subacquea è vasta. Come orientarsi?