People standing with Running Shoes on

Come scegliere le scarpe da corsa

Che tu sia un principiante o un runner esperto, trova le scarpe running perfette grazie ai consigli dei nostri esperti.

Se stai pensando di iniziare a correre, una delle primissime cose a cui dovresti pensare è la scelta della scarpa. Scegliere il paio sbagliato può darti un'introduzione (o un ritorno) spiacevole alla corsa e alla fine può portare a infortuni. Ecco perché abbiamo messo insieme una carrellata dei modi migliori per scegliere le tue scarpe da corsa, dandoti il ​​miglior inizio possibile nella corsa.

Tipi di scarpe da corsa

Suola ammortizzata

La creazione di una suola ammortizzata è una caratteristica che ha reso le scarpe da corsa migliori sia per il running, sia per il tempo libero. Sebbene offrano una gamma di ammortizzazione e spessore per le scarpe da corsa, si tratta di un equilibrio tra stabilità, morbidezza, comfort e leggerezza. Scegliere l'ammortizzazione corretta è un ottimo punto di partenza per trovare le scarpe da corsa giuste. Ecco la nostra selezione di ciò che comporta ogni livello.

Close-up shot of man walking outside in city centre

Livello 5
Tecnologia ammortizzante e protettiva di altissimo livello.
Perfetto per la corsa quotidiana su lunghe distanze e in grado di gestire un elevato livello di impatto.
Ideale per gare più lunghe come mezze maratone e maratone complete.

Livello 4
Un eccellente livello elevato di ammortizzazione e prestazioni.
Ottimo per passeggiate, jogging e gare.
Versatile e in grado di sopportare forti impatti attraverso l'uso ripetuto.

Livello 3
Leggera, ammortizzazione moderata e flessibile.
Funzionano in modo eccellente per corse veloci ed energiche e per le gare di corsa.
Un ottimo equilibrio tra ammortizzazione e sensazione naturale.
Funziona per corridori esperti e per coloro che desiderano correre ad un buon ritmo.

Livello 2
Leggera, ammortizzazione delicata ed estremamente flessibile.
Permette ai tuoi piedi di abituarsi all'impatto della strada.
Utilizzato dai corridori da competizione.
Ottimo per sviluppare la forma e rafforzare i piedi.

Livello 1
Più leggera, flessibile e offre livelli sottili di protezione.
Rafforzare i piedi per correre, allenarsi e camminare.
Permette una sensazione di 'piedi nudi'.

Scarpe stabili

Si tratta di scarpe running progettate per offrire supporto aggiuntivo per ridurre il rischio di lesioni e comfort per le persone che soffrono di iperpronazione. La pronazione è un movimento naturale e una distribuzione del peso del piede mentre si corre o si cammina, e quelli con archi piatti nei piedi ruotano più verso l'interno rispetto a quelli con pronazione regolare. Coloro che “iperpronano” usano il proprio corpo per compensare eccessivamente e uniformare la distribuzione del peso tra piedi e gambe. Questo uso eccessivo e continuo può portare a infortuni come il ginocchio del corridore, la tendinite (tendine d’Achille), che possono avere un effetto a lungo termine sulla corsa regolare. Il modo migliore per evitare che ciò accada è utilizzare calzature adeguate, molto probabilmente scarpe stabili. Sviluppate con un perno mediale più solido, le scarpe Stability sono realizzate per ridurre al minimo il rotolamento del piede verso l'interno. Saranno spesso progettati con una barra, un cuneo o qualsiasi altra forma di materiale solido che supporti sotto l'arco del piede per bilanciare la distribuzione del peso.

In passato le scarpe stabili erano più pesanti delle scarpe da corsa “neutre”. Tuttavia, negli ultimi tempi sono stati progettati per offrire maggiore comfort e ridurre al minimo gli infortuni. Questo viene fatto anche per incoraggiare un movimento più naturale in tutto il sistema dell'andatura, ovvero il modo in cui i piedi e il corpo si muovono mentre corri.

Trail Running

Come suggerisce il nome, si tratta di scarpe ideali per affrontare terreni fuoristrada più difficili, offrendo maggiore trazione e stabilità rispetto alle scarpe da corsa su strada. Sono sicure anche su terreni più compatti come strade e parchi, e ci sono situazioni in cui sono effettivamente più utili delle normali scarpe da corsa su strada, soprattutto quando condizioni meteorologiche imprevedibili rendono le strade ghiacciate o scivolose. Molte scarpe da trail running sono anche più resistenti all'acqua e possono mantenere i piedi più asciutti durante la pioggia battente o quando si corre nelle pozzanghere. Sono disponibili anche in versioni impermeabili.

Ci sono anche situazioni in cui le scarpe da trail running non sono le più adatte. Non indossarle su piste da corsa, poiché potrebbero danneggiare la superficie, o su altre superfici dure come il cemento, poiché la suola rigida della scarpa può causare fastidio alla parte centrale del piede. Altri scenari in cui altre scarpe da corsa più leggere sono più adatte sono il clima caldo umido o se stai eseguendo una forma di allenamento più pesante come le corse a intervalli o a ritmo elevato.

A man trail running in some hills and mountains

Vuoi liberare il tuo potenziale di corsa?

Ottieni il tuo piano di allenamento personalizzato e gratuito, consigli nutrizionali e di recupero con l'app Kiprun Pacer per avere successo nella tua prossima gara.

How to Choose Your Running Shoes?

La frequenza delle tue sessioni di corsa

Il numero di sessioni che fai a settimana è un buon indicatore del tuo profilo di corsa.

Runner intensivo o regolare?

Se sei abituato a correre più di tre volte a settimana, sia che tu stia semplicemente cercando di mantenerti in forma o di allenarti per una gara, dovresti scegliere calzature con una buona ammortizzazione per il massimo comfort.

L'intensità delle tue sessioni di corsa

Per corse lunghe o competizioni da 10 a 12 km/h

Per te sono normali tre corse lunghe alla settimana a una velocità inferiore a 12 km/h? Se è così, scegli calzature con una buona ammortizzazione che riducano l'effetto delle onde d'urto e garantiscano il massimo comfort. Anche la stabilità delle calzature sarà importante per sostenere i piedi per lunghi periodi.

Per corse e competizioni leggermente più veloci (più veloci di 12 km/h)

Consigliamo scarpe più leggere, poiché hanno una struttura più dinamica, fornendo una spinta migliore.

Per raggiungere i migliori tempi personali con velocità di 14 km/h

Se ti piace correre veloce e cerchi sempre di battere il tuo PB, probabilmente correrai più veloce di 14 km/h. Una scarpa ultraleggera, veloce e dinamica è l'ideale. Naturalmente, non devi limitarti a un solo tipo di scarpa da corsa: potresti voler allenarti con uno stile più ammortizzato o più leggero, quindi allacciarti per le gare con qualcosa di più leggero e dinamico.

Superficie di corsa

Marciapiedi e strade

Quando si tratta di correre su terreni più duri come il cemento, la scelta della scarpa sarà un fattore importante per evitare infortuni. Tenendo conto di alcuni degli aspetti di cui abbiamo parlato sopra, incluso il tipo di piedi che hai, è fondamentale che tu sappia che tipo di corridore su strada vuoi essere. Se il tuo obiettivo è la corsa su strada su lunghe distanze, vorrai un paio che ti offra molto supporto ma che abbia comunque una sensazione di leggerezza e ammortizzazione. Se corri per andare veloce, cerca una scarpa leggera che offra comunque una sensazione di supporto e ammortizzazione.

Tracce fangose

Se stai cercando di correre su piste leggermente più selvagge, le normali scarpe da corsa possono servirti bene fino a un certo punto, ma per coloro che corrono solo fuoristrada, le scarpe da trail sono un'opzione molto migliore. Assicurati di trovare una buona suola, che dovrebbe avere tasselli profondi almeno 6 mm, idealmente 8 mm se corri in condizioni molto paludose. Naturalmente, se affronti terreni più difficili, queste scarpe potrebbero diventare un po' meno inutili, motivo per cui (tra gli altri motivi) dovresti conoscere il tuo percorso quando prevedi di correre fuori strada!

Analizzare la tua andatura

L'analisi dell'andatura è un ottimo modo per capire quale scarpa funziona meglio per te. Abbiamo già parlato di pronazione, ma come puoi analizzare esattamente la tua andatura?

Di seguito abbiamo messo insieme alcuni modi:

Ecco alcuni modi per capire di quale tipo di scarpa da corsa hai bisogno.

Controlla il modello delle tue vecchie scarpe da corsa. Se le suole mostrano segni di forte usura all'interno del tallone e anche sotto la pianta dei piedi, potresti avere un arco plantare basso e potresti trarre vantaggio dalle scarpe stabili. Per i pronatori normali, ci sarà un'usura uniforme sulla parte inferiore della scarpa, mentre i pronatori mostreranno segni più pesanti all'esterno del tallone rispetto all'interno del tallone.

Analizza la tua corsa tramite video al rallentatore su un tapis roulant o su una superficie piana. Studia se le ginocchia e le gambe vanno dritte in avanti o ruotano verso l'interno. Se sembra che ruotino verso l'interno o noti che le ginocchia si sfregano tra loro, di solito significa che sei un iperpronatore.

Il più bagnato. Questo è un ottimo modo per scoprire che tipo di piedi hai. Inizia mettendo un pezzo di cartone bianco sul pavimento. A piedi nudi bagnare la pianta del piede e poi mettersi in piedi sul cartone, piegando le ginocchia fino quasi ad accovacciarsi. Raddrizzarsi e scendere dal cartone. Osservando lo schema di forza a sinistra del cartone, sarai in grado di determinare che tipo di piedi hai. Se riesci a vedere la maggior parte del disegno, ciò indicherà che hai l'arco plantare basso e potresti aver bisogno di scarpe stabili.
Entrare in un negozio Decathlon: possiamo analizzare per te anche la tua andatura! Controlla il negozio più vicino qui.

Scegliere i calzini da corsa

Potrebbe sembrare una sorpresa, ma trovare la taglia corretta quando si scelgono le scarpe da corsa non è così semplice come sembra. Anche se le misure delle scarpe possono variare a seconda della forma dei piedi, gli esperti di corsa ritengono che sia meglio prendere mezza misura più grande quando si acquista un paio di scarpe da corsa. Questo perché se la scarpa è anche un po' troppo stretta, c'è una forte possibilità che ti vengano delle vesciche e le unghie dei piedi potenzialmente nere. In alternativa, se la scarpa è troppo grande, può anche sfregare e consumare la pelle nelle zone più abrasive dei piedi. Per avere un po' di contesto, lascia almeno 1-2,5 cm (la larghezza di un pollice) tra il dito più lungo e l'estremità della scarpa. 

Per avere un'idea corretta della larghezza, dovresti essere in grado di pizzicare del materiale su entrambi i lati e sulla parte superiore della scarpa.
Potrebbe sembrare che ci sia molto da ricordare quando si tratta di scegliere le scarpe da corsa. In un certo senso è corretto, ma come la corsa stessa, non appena inizi a muoverti, tutto inizierà ad andare a posto. Ricorda che non esiste un tipo di scarpa da corsa adatta a ogni persona e a ogni singolo tipo di situazione, ma conoscendo il tipo di cosa che stai cercando, dovresti essere sulla strada giusta (o strada o terreno fangoso).

A woman tying the laces of her running shoes

Scegliere la taglia giusta per le scarpe da corsa

Ancora una volta, se vuoi stare comodo mentre corri ed evitare vesciche, potresti voler acquistare i calzini da corsa corretti. Sono ottimi anche per assorbire l'umidità, il che aiuterà a mantenere i piedi, la pelle e le scarpe da corsa in buone condizioni. Molti esperti di corsa ritengono che acquistare un buon paio di scarpe e poi non acquistare calzini adeguati possa causare danni a lungo termine. Quando acquisti calzini da corsa, cerca quelli realizzati in fibre sintetiche o lana merino. Possono anche includere spessore di ammortizzazione sulla punta e sul tallone, ventilazione in rete che consente al calzino di respirare, supporto dell'arco plantare se necessario e anche dita separate o senza cuciture. Le calze da corsa possono anche includere due strati per aiutare a evitare vesciche e un certo livello di compressione, che può favorire la circolazione. Clicca qui per la gamma di calzini da corsa di Decathlon.

How to choose - UK Draft to copy

Il nostro marchio di corsa: KIPRUN

Sebbene tutte le nostre scarpe da corsa funzionino per qualsiasi corridore su strada, alcune sono migliori per corse più lunghe e più frequenti e, allo stesso modo, diversi modelli sono stati adattati per adattarsi a un ritmo più lento o più veloce.

Leggi il seguito

winter running

I vantaggi della corsa, anche in inverno

Scopri perché dovresti rimanere attivo e tenere il passo con il tuo allenamento, soprattutto durante le stagioni più fredde.