CONTROLLA L'IMPERMEABILITÀ DELLE SCARPE

La tua scarpa potrà essere più o meno calda, ma la caratteristica che dovrà avere è l'impermeabilità. Quechua esegue il test di impermeabilità sulle sue scarpe, in movimento: la scarpa, immersa in acqua, subisce delle flessioni, per definire 3 livelli di impermeabilità: 2000 flessioni (circa 4 km di cammino), 4000 flessioni (circa 8 km di cammino) e 8000 flessioni (circa 16 km di cammino). 
Troverai queste informazioni nelle caratteristiche tecniche della scheda prodotto, per avere un'idea chiara di ciò che la tua scarpa può sopportare!

test-impermeabilite-chaussure-flexions-randonnee
Scegliere bene le scarpe per fare escursioni in inverno - riattivatore dell'idrorepellenza

spray riattivatore dell'idrorepellenza

Se l'idrorepellenza delle scarpe si è attenuata nel tempo, non esitare a ripristinarla con uno spray apposito.

Scegliere bene le scarpe per fare escursioni in inverno - ghette

ghette

Se hai buone scarpe da trekking, che però non sono impermebili, puoi usare le ghette. Le copriranno per proteggerti dall'umidità proveniente dall'alto (neve o pioggia).

ADATTA IL CALORE ALLA TUA ATTIVITÀ

Fai attenzione, perché il tuo fabbisogno di calore sarà diverso se ti muovi o sei fermo, quindi scegli le scarpe e le calze in base all'intensità della tua attività.

Anche le migliori scarpe da neve, se troppo calde per l’attività da svolgere, rischiano di lasciare i piedi bagnati. Il consiglio è di non scegliere scarpe troppo calde per evitare di avere freddo e per evitare che si formino delle vesciche!

Per quanto riguarda le calze, un paio di calze con una percentuale di lana ti permetteranno di avere comfort e calore.
Durante un'attività intensa scegli, invece, calze calde e traspiranti che evacuano il sudore, evitando così di lasciare i piedi umidi.

Consiglio: Porta sempre con te un paio di calze di ricambio nello zaino.

Scegliere bene le scarpe per fare escursioni in inverno

ASSICURATI DELLA PRESA DELLA TUA SUOLA

La suola è importante per isolare i piedi da terra, ma non solo!

Una suola troppo liscia su un sentiero ghiacciato o su neve dura non è sicura. Ecco perché le dimensioni dei tasselli e la composizione della suola sono criteri importanti per la scelta delle tue scarpe invernali.Tasselli pronunciati (circa 5 mm) daranno alla suola una presa migliore. Un materiale flessibile sarà più aderente di uno rigido! 
Le scarpe Quechua, sviluppate appositamente per i terreni innevati, sono dotate della tecnologia delle suole SnowContact. Il loro componente e il design sono ottimizzati per assicurare aderenza e presa ottimali.

Se le tue suole sono troppo lisce, puoi equipaggiarle con degli antiscivolo, posizionati sulla scarpa che funzioneranno come le catene da neve sui pneumatici!

Un paio di bastoncini permetterà, poi, di bilanciarti meglio.

Scegliere bene le scarpe per fare escursioni in inverno

Ben attrezzato, ti potrai godere tutti i tipi di sentieri con qualunque condizione meteo.