legging_sport

Come scegliere un leggings sportivo

Tenuta, taglio, tessuto... Scoprite le caratteristiche da considerare per scegliere il leggings piu' adatto alla vostra attività sportiva.



Deve essere scelto con criterio prendendo in considerazione tenuta, tessuto, trasparenza per fare in modo che voi siate totalmente a vostro agio durante le sedute di allenamento. Scoprite i nostri consigli per essere certi di fare la scelta piu' corretta.

legging_sport_femme

I criteri per scegliere un leggings sportivo

IL LIVELLO DI TENUTA: il leggings sportivo in cotone è molto morbido e confortevole. Questo tipo di leggings è usato principalmente per l'allenamento soft, lo stretching e il pilates, non comprime la pancia ma offre una buona tenuta. Il leggings per l'allenamento cardio o per il body building ha un un tessuto con un livello di compressione maggiore per aumentare la circolazione del sangue e favorire il recupero. Il tessuto, di cui sono composti i leggings per le attività cardio in cui si suda molto, è studiato per facilitare la traspirazione.  Consiglio : non confondete il livello di compressione con la taglia del leggings! Decathlon vi propone dei leggings sportivi con taglie dalla XS ALLA 3XL (taglia 56), tutte voi potrete trovare la taglia piu' adatta, non dovete sentirvi oppresse quando lo indossate ma sentire una buona tenuta e comfort.

legging_sport_taille_haute

La misura della vita

L' elastico in vita di un leggings sportivo sarà piu' o meno largo e piu' o meno alto, dipende dall'attività per cui è stato ideato. Per esempio per le sedute intensive vi consigliamo un leggings con la vita alta fino sopra le anche e con una buona tenuta, per evitare che scenda durante l'attività, così vi sentirete a vostro agio quando dovete correre o saltare. Per la ginnastica dolce o lo stretching  potete scegliere un leggings a vita alta o bassa come preferite, invece se volete sentirvi ben fasciate optate per un leggings a vita alta e con un elastico largo, la pancia piatta è assicurata!

legging_sport_femme_coton

Il tessuto del leggings

I tessuti naturali come il cotone sono perfetti per lo yoga o per tutte le attività di wellness che richiedono un minore sforzo fisico (stretching, pilates, ginnastica dolce ...).Se i vostri allenamenti sono intensi, optate per dei tessuti sintetici piu' leggeri che favoriscono la traspirazione. Spandex, poliestere o poliammide saranno le fibre perfette per favorire la traspirazione e mantenervi all'asciutto durante le vostre sedute cardio. Per garantire comfort e libertà di movimento il tessuto deve contenere elastan. Consiglio per il lavaggio: lavaggio a 40°, non stirare i leggings in tessuto sintetico.

legging_sport_femme_coton

La forma del leggings

Sono disponibili molte forme di leggings sportivi ognuno adatto ad un tipo di attività sportiva:- Ciclisti: si tratta di uno short sportivo che copre le cosce - Legging capri o corsaro: la sua lunghezza arriva alla metà del polpaccio, un ottimo compromesso tra un leggings lungo e uno short corto - Legging corto o 7/8: la sua lunghezza arriva sotto il polpaccio lasciando le caviglie scoperte, una versione corta del leggings che offre una buona traspirabilità durante le sedute di fitness o di pilates intensive. - Leggings lungo, il classico : copre tutta la gamba fino alle caviglie, è stretch in tutta la sua lunghezza. Leggings svasato o pantalone sportivo : stretch in alto, questo leggings si allarga progressivamente a partire dal polpaccio. Un taglio piu' morbido e meno fasciante che si puo' utilizzare nelle sedute di pilates o ginnastica.

La transparenza di un leggings

Niente c'è niente di piu' sgradevole quando un leggings sportivo è trasparente e lascia intravvedere l'intimo durante la pratica sportiva... per evitare questo problema durante i vostri allenamenti di squat, dovete scegliere un leggings sportivo con un tessuto coprente e non trasparente. Attenzione, non pensate che solo i colori chiari siano trasparenti... anche i leggings scuri possono essere trasparenti se il tessuto è troppo sottile.

legging_sport_adidas

L'estetica di un leggings

Il classico leggings per la donna nero o grigio è un must! Oggi la grande varietà di modelli con stampe, bicolore, con inserti, o con bande trasparenti si adatta a tutti gli stili e a tutte le morfologie. I leggings lunghi dai colori sobri sono perfetti per snellire e allungare la silhouette. Desiderate mostrare le vostre forme? Un leggings con le stampe sarà perfetto:  Puma, Adidas, Domyos, Nyamba.

choisir_legging_cardio

Quale leggings sportivo scegliere?

LEGGING PER IL FITNESS E IL CARDIO-TRAINING :  il vostro leggings per il fitness deve avere delle caratteristiche precise, a volte fasciante per una massima tenuta durante le sessioni o abbastanza leggero tanto da non sentirlo. Scegliete un leggings per la palestra con un tessuto estensibile per muovervi in totale libertà. Privilegiate un tessuto traspirante per l'evacuazione rapida del sudore..

comment_choisir_legging_pilates

Leggings per la ginnastica e il pilates

Per le vostre sedute di pilates, stretching o ginnastica dolce, scegliete un leggings confortevole, con un elastico in vita alto e possibilmente senza cuciture. Essendo tutto elasticizzato, deve garantire una leggera compressione per permettervi di sentirvi a vostro agio nelle varie posture e garantirvi una grande ampiezza dei movimenti. Il leggings puo' essere indossato sia durante la pratica sportiva  che nel tempo libero.

legging_yoga

Leggings yoga

Per le vostre sedute di yoga scegliete un leggings effetto seconda pelle che vi garantirà una grande libertà di movimento. Il leggings yoga senza cuciture ha il vantaggio di essere molto confortevole. Ha anche una notevole opacità che ne garantisce la non trasparenza del tessuto , fondamentale per effettuare le posture inverse in totale serenità!

comment_choisir_legging_danse

Legging danza

Quando ballate desiderate sentirvi libere di muovervi? Il leggings per la danza moderna è senza cuciture e opaco al 100%, fascia le vostre gambe e assicura una tenuta ottimale grazie alla vita alta. Il capo perfetto per le vostre coreografie ... anche per le piu' estreme !