Parametri da considerare nell scelta del vogatore
Le seguenti caratteristiche permetteranno di comprendere meglio il funzionamento del vogatore. Ci sono due tipi principali di freno:
- ad aria: i sistemi ad aria hanno il vantaggio della comodità, grazie all'aumento della intensità dello sforzo proporzionale alla vogata: maggiore sarà la rapidità di vogata, più aumenterà la resistenza ;
- magnetico: il sistema magnetico è molto semplice in quanto, per aumentare la difficoltà, basta girare una manopola (si giocherà sulla distanza tra i magneti e il volano). Se siete alla ricerca di un sistema silenzioso e siete un praticante regolare, il vogatore magnetico è la scelta giusta.
A casa, il vogatore può occupare spazio importante, ed è per questo motivo che la maggior parte dei modelli in commercio sono pieghevoli e dotato di ruote, in grado di movimentarli molto facilmente. Prima di acquisire un vogatore fitness, sarà utile pensare ad uno spazio dedicato all'attrezzo nella tua abitazione.
La console vi dirà tutte le informazioni necessarie, come la velocità e la durata, la distanza percorsa, il numero medio di calorie bruciate ...
Su alcuni modelli troverete i programmi preimpostati.