sphere media background sample

Come scegliere una bici cargo?

Vuoi comprare una bici cargo ma non sai quale modello scegliere? Niente di più normale. Siamo qui per accompagnarti nella scelta!

Il mercato attuale offre diversi tipi di bici cargo, ognuno con le proprie caratteristiche. Per molte famiglie o professionisti che utilizzano quotidianamente la bicicletta cargo elettrica, questa soluzione sostituisce quasi completamente un'auto, o addirittura un piccolo utilitario, grazie alla sua capacità di carico e alla facilità di manovra. Portare i figli a scuola, al lavoro o fare la spesa può diventare sempre più un'abitudine.

Consigli per fare una buona scelta in base ai vostri usi e al tipo di percorso

  • Due ruote- sono dotati di due ruote come la bicicletta classica e di una cassa nella parte anteriore.
    Tre ruote - hanno tre ruote (due anteriori e una posteriore o viceversa) e una cassa anteriore come un biporteur.
    Le bici longtail - sono caratterizzate da un portapacchi posteriore allungato per consentire di trasportare i bambini o aggiungere borse in un'ottica di trasporto di spesa.
    Come scegliere quello più adatto alle tue esigenze?

    Ecco alcune domande da porsi per fare una buona scelta in base ai tuoi usi e al tipo di percorso che desideri fare:
    Vuoi acquistare un cargo per uso personale o professionale?
    Qual è il carico di trasporto che avete bisogno?
    Avete in programma di trasportare bambini? Se sì, quanti?
    Quanti chilometri percorri ogni giorno? Questa domanda è importante per scegliere una bici cargo con la durata della batteria di cui hai bisogno. Un punto importante da ricordare - l'autonomia di una bicicletta è variabile in funzione delle condizioni d'uso: vento, profilo della strada, peso a bordo, numero di frenate/riavvii. Ogni utente avrà quindi risultati diversi.
    Quanto spazio di archiviazione hai per la tua bici?
    Siamo qui per accompagnarti attraverso questo articolo e aiutarti a trovare il compagno di viaggio che soddisfi le tue aspettative.

Comment choisir un vélo cargo ?

BICI CARGO - DUE RUOTE

Il biporteur con la cassa nella parte anteriore è una vera soluzione di mobilità completa che vi permetterà di condividere momenti unici in famiglia.

Oggi, il mercato dei cargo-biporteurs presenta principalmente biciclette dotate di una cassa o di una piattaforma di carico anteriore con molteplici accessori proposti in opzione (che fa salire il prezzo del prodotto).

Con il cargo-biportante puoi trasportare in tutta serenità fino a 4 bambini: a seconda della marca e del modello, l'abitacolo è dotato (di base o con l'accessoriamento proposto in opzione) di una o due panchine da 1-2 posti. Il carico massimo per la cassa varia tra 80 kg e 100 kg a seconda della marca e del modello scelto. Il portapacchi posteriore consente di trasportare 1 bambino in più come passeggino. Un altro bonus - con la cassa davanti, il conducente ha sempre i bambini sotto gli occhi durante i viaggi.
Il biporteur può anche passare facilmente dal trasporto dei bambini al trasporto di spesa - c'è sempre spazio per un carrello.

Non essere sorpreso dalle intemperie - oggi sul mercato ci sono molti modelli di cargo-biporteurs che offrono una cassa con un baldacchino per garantire il comfort dei vostri bambini in qualsiasi condizione atmosferica. Il baldacchino è spesso pensato come un accessorio della bicicletta che viene installato e rimosso con strumenti.

l team B'TWIN ha dedicato del tempo ad ascoltare i suoi utenti per definire le loro esigenze e progettare una cassa completamente attrezzata per il nuovo Velocargo F900E, adatta alle esigenze di genitori e bambini con una protezione antipioggia permanente che scorre su 2 cerchi e si ripone facilmente, rimanendo sempre a bordo. > Scopri il prodotto.

L'autonomia della batteria per questo tipo di bicicletta varia generalmente tra 50 e 90 km. Come accennato in precedenza nell'articolo, l'autonomia è una misura che viene data a titolo indicativo. Può variare in base al peso dell'utente e alle condizioni di utilizzo (a seconda del peso trasportato, della pendenza, della pressione dei pneumatici, delle condizioni meteorologiche e dello sforzo esercitato sui pedali). Le marche possono anche indicare l'autonomia della batteria in base alle modalità utilizzate. Ad esempio, sul Velocargo F900 è possibile trovare le seguenti informazioni: autonomia fino a 80 km in modalità Eco, fino a 65 km in modalità Tour, fino a 50 km in modalità Turbo per una persona di un peso di 80 kg su un percorso relativamente piatto e senza carico.

2 fattori che spesso preoccupano gli utenti quando si acquista un cargo con una cassa anteriore - la stabilità della bicicletta e la facilità di presa che non sembra evidente per coloro che non hanno mai avuto esperienza con questo prodotto prima. Siate rassicurati - il suo basso baricentro offre una migliore stabilità rispetto a una bicicletta normale e, nonostante la sua lunghezza e il volume della cassa, la guida è percepita abbastanza giocosa e vicina alla bici classica. Prenditi il tempo necessario per familiarizzare con la tua nuova bici prima di fare i primi giri.

Comment choisir un vélo cargo ?

BICI CARGO - TRE RUOTE

Il bici cargo triporteur è unico nel suo genere, perché è l'unico a possedere 3 ruote. Questa configurazione presenta vantaggi, ma può anche far vacillare i potenziali acquirenti.

Un cargo-triporteur è apprezzato per la sua capacità di carico che può superare i 300 kg. Permette di trasportare carichi più pesanti e voluminosi rispetto a qualsiasi altro tipo di bici cargo. L'elevato volume di carico rende il Trike una buona scelta per un uso professionale, come la consegna o il commercio ambulante.

La configurazione a tre ruote consente una migliore distribuzione del carico e, come nel cargo-biportante, il baricentro basso offre una maggiore stabilità rispetto ad una normale bicicletta. Inoltre, grazie alla sua configurazione, la bicicletta mantiene l'equilibrio da sola, mentre i biporteurs sono dotati di una staffa centrale che fornisce la stabilità necessaria al veicolo fermo.

Le biciclette a tre ruote sono generalmente le più ingombranti di tutta la famiglia dei cargo, quindi sono meno facili da manovrare, parcheggiare e riporre, alcuni modelli in base alle dimensioni della cassa non passano attraverso una porta d'ingresso classica. Il prezzo è un altro fattore da considerare, perché quello dei camion è solitamente più significativo rispetto ai cargo a due ruote.

Per questo tipo di bicicletta hai un'autonomia media di 40-60 km.

Comment choisir un vélo cargo ?

BICI CARGO - LONGTAIL

La bici cargo è la più simile a una bici classica. Quindi, la sua presa è istantanea. Chi sceglie la sua prima bici cargo sarà sorpreso dalla facilità e fluidità della guida perché in termini di manovre non lo distinguerà dalla normale bicicletta a cui è abituato.

È dotato di un portapacchi posteriore allungato che permette di sedere 2 bambini uno dietro l'altro o anche un adulto, visto che il carico massimo su portapacchi è di circa 80 kg per questo tipo di bicicletta sul mercato e quindi 170 kg di carico consentito in totale, fuori peso della bicicletta.

L'autonomia della batteria per questo tipo di bicicletta varia generalmente tra 80 e 100 km.

Il Cargo Longtail è una soluzione molto versatile, la sua accessoriazione proposta permette al prodotto di adattarsi sia alle esigenze di ognuno che a un uso familiare. Una bici cargo longtail ti offre decine di possibilità diverse per affrontare la sfida logistica del giorno.

Comment choisir un vélo cargo ?

IMPATTO AMBIENTALE

Secondo uno studio realizzato presso i nostri clienti europei, su un panel di quasi 6500 utenti, un utente realizza in media 2520 km/ anno con il suo longtail invece della sua auto. In Francia, ad esempio, se si considera che il 25% delle emissioni di carbonio proviene da viaggi in auto di meno di 5 km, è un guadagno non trascurabile in termini di CO2 evitata.
Il 23% di loro ci ha anche detto che non acquista un'auto per passare alla pratica della bicicletta cargo.

Decathlon Design: Progettare oggi una bici cargo da DECATHLON non si risolve a proporre un semplice prodotto sportivo per gli utenti. Si tratta soprattutto di un approccio virtuoso che ha senso per l'ambiente. Ecco perché il design implementato permette di offrire un prodotto industrializzato più vicino agli utenti. Molti componenti sono prodotti in Europa come i pannelli della cassa (made in Italy), il parabrezza e l'illuminazione (made in France), le staffe della cassa (made in Portugal). Soprattutto ogni bicicletta è assemblata a Lille nello stabilimento AML, il che permette una reale vicinanza tra progettazione e produzione.

In definitiva, questo approccio non ha senso solo per l'ambiente, per lo sgombero e il sollievo delle città, ma anche per il benessere quotidiano degli abitanti.