Choix du bidon

Come scegliere una borraccia bicicletta?

Essere ben idratati, un imperativo per ogni uscita sportiva. Il vantaggio della bicicletta: la possibilità di portare una borraccia. Che tipo di borraccia scegliere?

Una borraccia da bicicletta si sceglie in base a 3 criteri: la capacità della borraccia, l'isolamento termico e il materiale della borraccia (flessibile in plastica o rigido in alluminio).

1/ La capacità della borraccia

Infilata nel portaborraccia, la borraccia rimane accessibile e comoda da afferrare anche durante lo sforzo. E per uscite più lunghe, niente impedisce di dotare la vostra bici di più portaborraccia per variare i gusti!

Ecco cosa vi consigliamo per le uscite in bici da strada brevi, medie o lunghe:

  • Per le uscite brevi

    Per le uscite di un'ora o meno, sarà sufficiente una borraccia che possa contenere fino a 600 ml.

  • Per le uscite medie

    600-750 ml dovrebbero essere sufficienti se la tua uscita è tra 1H e 3H.

  • Per lunghe uscite o se hai bisogno di molta idratazione

    Preferisci una borraccia con una capacità superiore a 750 ml per uscite di 3H e superiori. C'è anche la possibilità di portare due borracce con te!

2/ L’isolamento termico

Non tutte le taniche mantengono la temperatura della bevanda allo stesso modo. E quando fa caldo, un buon isolamento termico è un vantaggio non trascurabile! Scegli quindi un modello di tanica termica. Vi permetterà di limitare il riscaldamento o il raffreddamento rapido della vostra bevanda durante le uscite in bicicletta.

3/ La composizione della borraccia

Plastica o alluminio? Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi... Resta da vedere cosa preferisci.

  • BIDON VÉLO EN PLASTIQUE

    Borraccia in plastica

    Il vantaggio principale di una borraccia in plastica è il suo peso. Leggero e generalmente economico, il contenitore di plastica, con il suo materiale morbido, è anche più comodo da usare durante la guida.

  • BIDON VÉLO EN ALUMINIUM

    Borraccia in alluminio

    Una borraccia per biciclette in alluminio ha il vantaggio di essere più resistente di una borraccia in plastica. L'altro suo vantaggio: preservare il sapore e la temperatura della bevanda. D'altra parte, sarà più pesante di una borraccia in bicicletta di plastica e un po' meno comoda per bere durante la guida (non sarà possibile spremerla allo stesso modo). Puoi quindi privilegiarlo per le tue uscite in mountain bike o mountain bike.