Giacca montagna

Come scegliere una giacca impermeabile da montagna e trekking

 Scegliere la giacca giusta non è sempre facile, segui i nostri consigli!

In montagna il tempo cambia velocemente, ti raccomandiamo quindi una giacca impermeabile per le tue escursioni. Quechua propone un'ampia scelta di giacche impermeabili, giacche leggere, calde, 3 in 1, con aerazione o meno e con livelli d'impermeabilità differenti.

La scelta verrà fatta in funzione di 3 criteri: il livello d'impermeabilità, la temperatura esterna e l'intensità dell'attività.

Come scegliere una giacca impermeabile montagna e trekking | DECATHLON

L'impermeabilità

In funzione del livello di protezione di cui avrai bisogno, puoi scegliere tra diversi livelli d'impermeabilità. Per ciascuna giacca, l'impermeabilità è classificata su una scala da 1 a 5. I valori risultano dai nostri test in laboratorio: più il valore è alto, più la giacca è impermeabile.

Come scegliere una giacca impermeabile montagna e trekking | DECATHLON

La temperatura esterna

Ti proponiamo 2 tipi di giacche da escursionismo: le giacche leggere e le giacche calde. 
Le giacche leggere hanno una fodera non pesante, sono indossate per lo più in estate, nella mezza stagione. Se utilizzate in inverno devono essere indossate sopra ad uno strato caldo come un pile o un piumino leggero.

Le giacche calde hanno una fodera che garantisce più isolamento termico. In alcuni modelli è amovibile: si parla in questo caso di giacche 3 in 1. Questo sistema permette di togliere la fodera interna quando fa più caldo e trasformare così la giacca pesante in una giacca leggera.

Come scegliere una giacca impermeabile montagna e trekking | DECATHLON

L'intensità dell' attività

L'ultimo criterio da considerare è l'intensità della pratica. 
Maggiore è l'intensità dell'attività, maggiore è la sudorazione e la necessità di avere una giacca aerata. 
L'areazione attraverso le zip è chiamata "meccanica". 
Le zip sono soltamente posizionate sotto le braccia, ma anche alcune tasche hanno una fodera in rete, che permette un'ulteriore dispersione del sudore.

Per una dispersione del sudore ottimale, è necessario indossare sotto la giacca dei capi altrettanto traspiranti.

Se prevedi di camminare a lungo sotto la pioggia, porta con te anche un poncho: ti garantirà la massima impermeabilità e proteggerà anche lo zaino.