ligne montée

Come scegliere una lenza montata?

Esistono diversi tipi di lenze montate. Ci sono lenze montate per acque calme come stagni e laghi e lenze montate per acque correnti come canali e fiumi. In questo consiglio ti aiutiamo a scegliere la lenza adatta al tuo spot di pesca.

Le differenti lenze montate

Esistono diversi tipi di lenze montate. Ci sono lenze montate per acque calme come stagni e laghi e lenze montate per percorsi per acque correnti come canali e fiumi. In questo consiglio ti aiutiamo a scegliere la linea adatta al tuo spot di pesca.

rl lake

Lenze montate per acque ferme

Per acque calme come stagni e laghi, dovrai scegliere una lenza montata con un galleggiante sottile e affusolato perché sono più leggeri e sensibili. Avrà una penetrazione più rapida nell'acqua alla minima tocca del pesce.

riverthin

Lenze montate per acque correnti

Per le acque correnti, come canali e fiumi, un galleggiante più tondeggiante avrà una maggiore stabilità nelle acque mosse. Una lenza più pesante, ovvero con più piombo, ti permetterà di raggiungere rapidamente il fondo e di rimanere in pesca più a lungo.

Come scegliere una lenza montata?

Lenze montate per il carpodromo

Per la pesca nei carpodromi occorrono lenze specifiche che hanno come caratteristica principale l'uso di ami senza ardiglione per facilitare il rilascio delle prede. In base alla profondità di pesca e alla distanza dalla sponda a cui essa si svolge puoi scegliere vari tipi di galleggiante. Per pescare vicino alla riva o ain superficie prediligi galleggianti corti e leggeri mentre per pescare a distanze dei modelli più lunghi e con portata maggiore che ti aiuteranno a mantenere stabile la lenza e il suo posizionamento.

Per finire...

La scelta del diametro del filo e la dimensione del tuo amo dipendono dal tipo di pesce che stai cercando e dall'esca che intendo utilizzare.

Più grande è il diametro e le dimensioni della lenza e dell'amo, più sarai in grado di catturare grandi pesci e viceversa.

#Trucco caperlan

Dovresti sapere che i galleggianti con deriva in metallo si posizioneranno in pesca più rapidamente rispetto ai galleggianti con deriva in carbonio.
Queste lenze montate sono generalmente utilizzate in fiumi e canali.

Scopri gli altri consigli per la pesca al colpo

Come scegliere un galleggiante

Come scegliere un galleggiante

Scopri i nostri consigli per scegliere al meglio un galleggiante.

Come scegliere il panchetto da pesca

Come scegliere il panchetto da pesca

Scopri i nostri consigli per scegliere al meglio il panchetto da pesca.