CAMPEGGIO O TREKKING... COME SCEGLIERE LA VOSTRA TENDA ?

Esistono molti modelli di tende. Hanno varie qualità per soddisfare le tue esigenze: compattezza, leggerezza, spazio, facilità di montaggio ... Qui troverai tutti i nostri consigli sulla scelta della tenda più adatta per il tuo bivacco o le gite in campeggio.

comment-choisir-tente-camping-trekking

LA SCELTA DI UNA TENDA È BASATA SU 3 CRITERI: IL PESO, IL NUMERO DI PERSONE E IL TIPO DI MONTAGGIO.

IL PESO

Il primo criterio per la scelta della tenda è il peso. La domanda che ti puoi porre è: hai programmato di portare la tua tenda nello zaino per fare un trekking? Se hai intenzione di fare escursioni per diversi giorni e portare la tenda nello zaino per cambiare la posizione del bivacco ogni sera, la scelta migliore sarà una tenda da trekking Forclaz. Le tende Trek sono leggere e compatte. Puoi facilmente metterle nello zaino o appenderle alle cinghie. Sono ideali se hai intenzione di bivaccare per diversi giorni. Pratiche da installare e da smontare, generalmente pesano meno di due chili per una tenda per due persone. Sono disponibili diversi modelli: leggero, ultraleggero, da utilizzare con tempo caldo o con clima moderato. A seconda del numero di escursionisti, è possibile trovare modelli da una a quattro persone. Queste tende di solito offrono solo lo spazio per dormire e un piccolo abside per riporre le tue cose. Al contrario, se non hai bisogno di portare la tenda sulla schiena e stai allestendo un campo "statico", la scelta migliore sarà una tenda da campeggio. Le tende da campeggio offrono più spazio e più comfort. Generalmente hanno un soggiorno. È quindi possibile cucinare, mangiare o rifugiarsi lì in caso di pioggia. È la scelta ottimale se rimani diversi giorni nello stesso posto. Sono disponibili diversi modelli: la tua scelta verrà quindi fatta in base al numero di posti letto che stai cercando e al tipo di assemblaggio. Ne parleremo approfonditamente più avanti in questo articolo!

tente-trek-compacité-légèreté
Come scegliere una tenda da Trekking o da Campeggio?

IL NUMERO DI PERSONE

Il secondo criterio per aiutarti a scegliere la tenda è il numero di persone. Da 2 a 8 persone, tutte le scelte sono possibili! Questo criterio è importante perché ti consente di scegliere la tenda in base al numero di camere disponibili. Le tende per 2-3 persone hanno una camera singola, senza soggiorno o area comune. Queste sono tende a "portata di mano" perfette per un piccolo campo base, da installare e smontare facilmente. Se hai intenzione di fare un viaggio in campeggio, cambiando posizione regolarmente senza portare la tenda nello zaino, questa è una soluzione ottimale. Non è necessario limitarsi al numero di persone: il tuo campo base può ospitare tre piccole tende se vuoi andare, ad esempio, con cinque amici! Le tende da due a tre persone di solito offrono un piccolo spazio coperto, chiamato abside, che ti consente di conservare le tue cose e ripararle in caso di pioggia. Al contrario, le tende per 4-8 persone hanno un soggiorno e una o più camere da letto separate. Queste tende ti permettono di creare diversi spazi abitativi. Offrono più spazio e di solito ti permettono di stare in piedi. Se vuoi trovare lo stesso comfort di casa, questa è la scelta ideale. Sta a te configurarli come desideri. Ad esempio, puoi scegliere una tenda per 4 persone in coppia se vuoi sfruttare al meglio lo spazio nella stanza. Un altro criterio da tenere in considerazione quando si tratta di camere da letto è la loro dimensione: è importante valutare attentamente la larghezza disponibile negli spazi notte in relazione ai materassi disponibili.  Infine, ecco un piccolo suggerimento per semplificare la scelta: alcuni nomi di tende contengono numeri che indicano il numero di camere e il numero di persone che possono ospitare. Pertanto, una tenda 8.4 ha 4 camere da letto e può ospitare 8 persone.

Come scegliere una tenda da Trekking o da Campeggio?

VAI ALL'ESPERIENZA 3D

Cerchi principalmente una tenda per più di 4 persone? Vieni sulla nostra esperienza 3D! Sarai in grado di osservare i diversi modelli di tende disponibili da ogni angolazione, scegliendo le tue condizioni meteorologiche. Sarai anche in grado di entrare nelle tende per vedere le loro dimensioni e spazi interni.

Come scegliere una tenda da Trekking o da Campeggio?

IL TIPO DI MONTAGGIO

Esistono tre tipi di tecnologie di montaggio: tende "rapide" 2 secondi, montaggio su palo e montaggio gonfiabile. La presentazione della tenda da 2 secondi non è più necessaria, lo sai bene! Basta lasciala aprirsi e si monta in pochi secondi. Dalla sua creazione, la sua ripiegatura è stata notevolmente migliorata e facilitata grazie a un sistema di cinturini. La sua struttura auto-schierante può evitare alcune battaglie con i pali. Tuttavia ha uno svantaggio: la mancanza di compattezza dovuta al suo formato circolare. Per gli appassionati di campeggio, il montaggio su palo fa davvero parte dell'immaginazione delle gite nella natura! La tenda viene assemblata inserendo i pali nel doppio tetto. Le diverse colorazioni ora facilitano questa operazione e non è più possibile sbagliare. Questa soluzione richiede un po 'più di tempo rispetto a una tenda gonfiabile, ma l'assemblaggio dei pali può essere un'opportunità per condividere un primo momento amichevole nel tuo campeggio. Quando si installa una grande tenda ad archi, è meglio essere in più di una persona. Infine, è possibile scegliere una tenda gonfiabile, con tubi gonfiabili anziché pali. Alcuni colpi della pompa e il gioco è fatto! L'inflazione e la deflazione di queste tende sono estremamente veloci e possono quasi essere fatte da soli, anche su una tenda di più di 4 persone. Solo una determinata pompa a mano a doppia azione può gonfiare queste tende perché offre abbastanza potenza per soffiare aria alla giusta pressione. Un piccolo consiglio per aiutarti con il nome delle tende: le tende Arpenaz sono tende da palo mentre le tende Air Seconds sono tende gonfiabili.

Come scegliere una tenda da Trekking o da Campeggio?

LA TECNOLOGIA FRESH & BLACK PER AVERE PIU' COMFORT

Hai ancora qualche esitazione? Ecco un'ultima mano per guidarti nella tua scelta! Se sei stanco di svegliarti all'alba nel caldo torrido della tua tenda alla luce diretta del sole, ti consigliamo di optare per la tecnologia Fresh & Black. Questa innovazione, sviluppata dai team Quechua, ti garantisce bellissime notti in tenda! La tecnologia Fresh & Black è composta da diversi tessuti, ognuno con la propria qualità:

- il tessuto Fresh riflette i raggi del sole per mantenere la corretta temperatura nella tenda (-17 ° C rispetto a una tenda convenzionale). Questa innovazione è pratica, soprattutto in piena estate quando le tende possono diventare rapidamente stufe.

- Il tessuto BLACK garantisce una maggiore oscurità in qualsiasi momento della giornata (99% di oscurità nelle camere da letto). Le tue mattinate e i sonnellini pomeridiani saranno perfetti!

comment-choisir-tente-camping-trekking-fresh&black-tente-quechua-technologie

I NOSTRI IMPEGNI

L'impermeabilità della tua tenda e la sua resistenza al vento sono essenziali per un ottimo riposo notturno! In Quechua, tutte le nostre tende sono progettate per resistere agli elementi. Sono sottoposti a una serie di test in galleria del vento per essere sicuri di resistere a venti che vanno da 50 km/h a 90 km/h. Sono testate anche nella "doccia" per garantire che nessuna goccia d'acqua finisca nella tenda, 4 ore sotto 200 litri di acqua/ora/m². Nota: la prima fonte di umidità all'interno della tenda è la condensa. Per evitare di bagnarti quando ti svegli, ti consigliamo di scegliere sempre una tenda con doppio tetto e ben ventilata.

NOUS VOUS RECOMMANDONS ÉGALEMENT CES CONSEILS :